“La serie di Metal Gear può continuare senza Hideo Kojima”. Queste le parole del Senior UK Community Manager di Konami, Graham Day, in un’intervista esclusiva a Game On Daily. Stando alle parole di Konami, dunque, il franchise non avrebbe bisogno di Kojima-san per andare avanti, e la compagnia sarebbe fermamente convinta di poter gestire la serie anche senza di lui.

 

L’azienda aveva già fatto intuire le sue intenzioni con un annuncio ufficiale sul proprio sito, mostrandosi interessata a nuovo personale per il prossimo capitolo di Metal Gear Solid. Graham Day ha dichiarato che la compagnia si era già espressa in merito, dicendo che il brand, “ovviamente”, continuerà.

 

Di seguito un breve estratto dell’intervista:

 

Intervistatore (I): Ma [la serie] può continuare senza Kojima?

 

Graham Day (D): Sì, certo che può. La serie di Metal Gear si concentra sulla storia, sui personaggi, quindi credo che, sì…

 

I: Ma è il suo “bambino”. È parecchia responsabilità. Non è un po’ scoraggiante dopo il suo distacco dall’azienda?

 

D: Guardate a titoli come Metal Gear Rising. Quello è l’esempio di un titolo che ha preso una nuova direzione, con team separati, mantenendo ovviamente i contatti tra le parti. E quello è stato un titolo molto, molto buono in sé, ma è stato guidato da un team completamente diverso.

 

Konami aveva già rilasciato un comunicato ufficiale, agli inizi di quest’anno, dicendo che Hideo Kojima avrebbe continuato a lavorare Metal Gear Solid V: The Phantom Pain fino alla fine. Dopo alcune delucidazioni da parte di Nikkei, diverse voci in giro per il web avevano fatto pensare che l’ideatore della serie avrebbe lasciato Konami proprio una volta terminato il lavoro sul titolo; né l’azienda né Kojima stesso, tuttavia, hanno ancora confermato ufficialmente una tale eventualità.

 

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

 

Nel frattempo, altre voci avevano fatto pensare che Konami avrebbe abbandonato il mercato dei titoli tripla AAA (eccetto PES 2016), ma l’azienda si è affrettata a smentire tramite una mail rilasciata al pubblico, e anche Graham Day ha confermato le intenzioni dell’azienda:

 

Non credete a tutto quello che dice la stampa. Non è cambiato niente. Le cose sono state tratte fuori contesto, ma non è cambiato niente.

 

(…)

 

Konami è nota per aver realizzato i migliori giochi sul mercato, ed è un’attitudine che continuerà. Andare avanti non cambierà le cose. La gente dovrebbe credere in Konami, e, se proprio devo utilizzare una tag-line [“motto”, trad. non lett.], il motto di PES 2016 è “Ama il passato, gioca il futuro”. Ed è lì per un motivo. Il futuro non finisce adesso; il futuro prosegue ancora per molto, molto tempo.

 

Insomma, sembra che Konami sia intenzionata rivolgere lo sguardo in avanti, senza mai voltarsi. Non resta che attendere gli sviluppi della vicenda; nel frattempo, ricordiamo che Konami potrebbe essere al lavoro su un DLC di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ma, poiché si sa ben poco in merito, non è ancora chiaro se lo stesso Hideo Kojima abbia partecipato o meno alla realizzazione del contenuto aggiuntivo.

 

Graham Day, Senior UK Community Manager di Konami, ha dichiarato che Metal Gear Solid può continuare anche senza la presenza di Hideo Kojima, suo creatore e ideatore fin dagli albori della serie. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion