Kevin Pratesi

News Super Smash Bros. Wii U/3DS, il moveset di Ryu

Con l’arrivo di Ryu nel roster di Super Smash Bros. per Wii U/3DS è interessante notare che oltre il classico set di mosse tipico della saga picchiaduro Nintendo, con attacchi gestiti da combinazioni di A o B con i tasti direzionali per fare diversi tipi di mosse, il nuovo lottatore proveniente da Street Fighter porta con se lo schema di controlli del titolo Capcom (alcune mosse eseguite con questo stile hanno potenza maggiorata).

 

Gli attacchi di Ryu saranno differenziati in attaccchi deboli e forti a seconda della durata della pressione sul tasto di azione quando questa viene eseguita. Anche le sue mosse speciali hanno tre livelli di potenza. Una volta scaricato Ryu appariranno anche le informazioni sulle sue mosse e le sue peculiarità nei consigli che appaiono in gioco durante i caricamenti delle partite.

 

Qui di seguito proponiamo un riepilogo delle mosse di Ryu.

 

hadoken

 

Hadoken
Forse l’attacco più famoso di Ryu da Street Fighter. A seconda di quanto dura la pressione del tasto cambia la velocità di movimento del proiettile. Dopo una certa distanza percorsa scompare. Utilizzando i comandi di Street Fighter la forza del colpo sarà maggiore. Se utilizzato a mezz’aria farà planare leggermente Ryu.
Con la rapida combinazione dei tasti giù, giù-avanti, avanti aumenterà la potenza del colpo di 1.25 volte e potrebbe richiedere pratica per essere eseguito correttamente.

Shakunetsu Hadoken

Premendo indietro, giù-indietro, giù, giù-avanti, avanti rilascerà un feroce Shakunetsu Hadoken in grado di infliggere colpi multipli.

 

shoryuken

 

Shoryuken
Se effettuato con i comandi originari, Ryu diventa momentaneamente invincibile, la mossa è più forte, con un’animazione leggermente differente e cambia il suo urlo. La mossa non richiederà tempo di recupero dopo l’atterraggio.

Effettuando lo Shoryuken premendo avanti, giù, giù-avanti la potenza aumenta di 1.2 volte.

 

tatsumaki

 

 

Tatsumaki Senpukyaku

Se eseguita dopo un salto, questa mossa solleverà leggermente in aria Ryu, rendendo questo calcio rotante ottimo per i recuperi. Inserendo i comandi da Street Fighter l’attacco verrà potenziato. Questo attacco non può essere usato a ripetizione a mezz’aria.

Premendo giù, giù-indietro, indietro la potenza aumenta di 1.16 incrementando anche la velocità di movimento e la distanza percorsa.

 

focus

 

Attacco Concentrato (Focus Attack)

Ryu manterrà questa posa finchè il giocatore manterrà premuto il pulsante o passerà una certa quantità di tempo. Dopodichè rilascerà il pugno.

Premendo la direzione dal lato opposto da quello verso cui è diretto Ryu nel momento in cui parte il pugno lo dirigerà in quella direzione.

Colpendo il nemico con la versione caricata al massimo di questa mossa questi si accascerà lentamente al suolo fornendo l’occasione per attaccare nuovamente.

Premendo due volte verso una direzione rapidamente, è possibile annullare la mossa quando questa è in caricamento. Se fatto dopo il rilascio del pugno viene “tagliata” l’animazione.

Ryu può sopportare un colpo mentre carica questa mossa. Questo conta fino ad un attimo prima di attaccare, anche quando la mossa viene caricata a potenza massima.

 

Attacco Smash laterale

Ryu avanza e rilascia il suo Joudan Sokutogeri. La punta del suo piede è la parte più forte, ma non colpirà un nemico di piccole dimensioni accovacciato.

 

Attacco forte basso (forte)
Questo calcio è presente anche in Street Fighter. Questa mossa può essere interrotta con una mossa speciale dopo essere andata a segno, anche se contro un bersaglio in difesa.

 

Attacco forte basso (debole)
Questa mossa viene eseguita attaccando mentre ranicchiati. Se viene colpito un nemico a terra, questo viene rimesso in piedi.

 

Attacco forte laterale (forte)
Mantenendo la pressione su un nemico in guardia lo Spezzacolli (Collarbone Breaker) di Ryu è un doppio colpo utile per rompere gli scudi.

 

Attacco aereo Su
Un montante che colpisce il nemico due volte con un lungo raggio ingannevole.

 

Calcio frontale in aria
I colpi inferti con i piedi di Ryu hanno una maggiore portata di lancio, mentre la sua coscia è perfetta per rompere gli scudi. È una buona mossa per effettuare delle combo.

 

Calcio basso in aria
L’unico colpo di Ryu che ha un effetto meteora. Se colpisce la vittima volerà in basso diagonalmente.

 

Lancio verso l’alto
Dopo aver effettuato una presa sul nemico, questa mossa lo calcia verso l’alto. Quando la gamba è nella sua traiettoria discendente colpirà chiunque si trovi nei paraggi.

 

Ricordiamo che Ryu è già disponibile come DLC per Super Smash Bros. per 3DS e Wii U. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito.
 


Fonte

#LiveTheRebellion