Lunediscord #1: Je suis Valve

Nel corso della conferenza stampa dove è stata annunciata l’alleanza tra Nintendo e DeNA, il presidente Iwata ha confermato che la compagnia è al lavoro su una nuova console.

 

Come prova che Nintendo mantiene un forte entusiasmo per il settore dei sistemi dedicati al gioco, lasciatemi confermare che Nintendo sta attualmente sviluppando una piattaforma dedicata al gioco con un concept totalmente nuovo, nome in codice “NX”. È troppo presto per fornire dettagli in merito al progetto, ma speriamo di poter condividere maggiori informazioni con voi l’anno prossimo.

 

Probabilmente quest’annuncio è stato fatto principalmente per mettere le cose in chiaro con i consumatori potenzialmente perplessi per l’annuncio che vede Nintendo al lavoro su applicazioni e giochi per tablet e smartphone.

 

Sembrerebbe che le applicazioni o giochi per smartphone servano come tramite tra gli smartphone e le piattaforme hardware dedicate al gaming, utilizzando la grande risonanza dei dispositivi mobili per portare un maggior numero di consumatori al mercato delle console. 

È piuttosto interessante notare come non sia stato fatto alcun riferimento esplicito a console portatili o domestiche. Secondo alcuni la natura della nuova console potrebbe essere ibrida tra le due alternative e NX potrebbe significare sia Nintendo X o Nintendo Cross Platform (a sottolinearne la natura “incrociata” tra la realtà portatile e domestica).

 

Al momento non si sa nulla sul progetto NX di Nintendo, continuate a seguirci per ulteriori futuri aggiornamenti in merito, ne sapremo certamente di più nel 2016. Che Nintendo voglia attendere l’E3 dell’anno prossimo?

Fonte