Nei giorni scorsi è finalmente uscito The Witcher 3: Wild Hunt, titolo di CD Projekt RED arrivato su Playstation 4, PC e Xbox One, e i fans non hanno perso tempo per lamentarsi e far partire discussioni su presunti downgrade .

 

 

I ragazzi di eurogamer.net si sono recati in Polonia dagli sviluppatori per parlare di questi problemi.

 

Durante questo incontro sono state rivolte molte domande allo studio e vi riportiamo qua le loro opinioni.

 

 

“Senza le versioni console non ci sarebbe il The Witcher 3 che vedete oggi. Non ce l’avremmo fatta, le versioni console ci permettono di avere un guadagno maggiore e quindi avere un grande budget per il gioco e investirlo per sviluppare questo mondo gigantesco. Sviluppare solo su PC si ci avrebbe permesso di guadagnare di più in termine di grafica visto che non ci sarebbero state altre console, così anche come se avessimo sviluppato solo su Xbox One o Playstation 4, ma non possiamo permettercelo.”

 

 

“Se si guarda al processo di sviluppo funziona così: facciamo una build per uno show la prepariamo, è magnifica ma sei molto lontano dalla fine dello sviluppo. Poi metti su un gigantesco open-world e dici ‘Cavolo proprio non funziona’ però lo abbiamo mostrato e dobbiamo farlo funzionare. Così funziona lo sviluppo di un videogioco”
“Probabilmente è stata una pessima idea cambiare il sistema di rendering, perchè lo abbiamo cambiato dopo i VGX. Ci sono due sistemi per renderizzare ma abbiamo scelto uno che ci permette di avere il miglior risultato di giorno e di notte, l’altro aveva bisogno di molte luci dinamiche e non avrebbe funzionato in un mondo come questo.”

Inoltre hanno risposto anche ai fans che chiedevano che fine avesse fatto il famoso fumo che usciva dai camini nei vecchi trailer:

“Il fumo e il fuoco del trailer? Avrebbe ucciso la versione PC viste le mille trasparenze e senza le DirectX 12 non avrebbe funzionato. Così le abbiamo tolte per un bene maggiore e ci siamo concentrati sul far funzionare le 5000 porte di Novigrad..”

 

“Le persone dicono che nel 2013 era meglio ma ci sono mille cose che sono cambiate rispetto al 2013 come dimensioni del mondo e frame per secondo..”

 

 

Gli sviluppatori han poi risposto sul perchè non hanno detto nulla fino ad ora:

“Parlando francamente non ne abbiamo parlato perchè non lo vedavamo come un problema..”

“Avremmo dovuto dire ‘hey abbiamo cambiato un mucchio di cose e ora il gioco è così’? Non sono d’accordo perchè non abbiamo mai cercato di nascondere nulla”

“E’ una cosa che ci fa sentire male e la prendiamo come se fosse una cosa personale. Magari non sembra visto che stiamo correndo da una parte all’altra visto che c’è stata la release ma..”
“L’intero team è scosso dalle affermazioni e posso testimoniarlo” dice Michal Platkow-Gilewski “a loro interessa davvero”

 

 

Inoltre CD Projekt RED ha annunciato che arriveranno molte patch per cercare di render contenti i fans e fornirgli tutti il supporto possibile. Inoltre nella giornata di ieri una prima patch è già arrivata su PC mentre su console arriverà la prossima settimana.


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