Recensione Tron Evolution

La Disney propone un tie-in al film Tron: Legacy, che dovrebbe spiegare gli avvenimenti tra Tron (l’originale, anni ’80) e il nuovo capitolo. Impersonerete Anon, abbreviazione di “Anonymous”, un programma inserito da Flynn per cercare di scoprire una cospirazione all’interno della rete.
Il gioco non ha grandi pretese, se non quello di essere un puro fan-service che appaghi un po’ i fan in attesa dell’uscita nelle sale del film, 30 anni dopo.

Gioco per bambini? Stai scherzando!

Il gioco si presenta con alcune sequenze estremamente difficili ed altre che rasentano il ridicolo. Cominciando il gioco alla massima difficoltà  ci troveremo a dover ripetere molte volte alcune parti nel bel mezzo della storia, per poi vedere sbalzi di difficoltà , come nel combattimento con l’ultimo boss che, paradossalmente, è¨ il più facile di tutti.

 

Dov’è la storia?

Anche se il gioco si propone di raccontare gli avvenimenti tra Tron e Tron: Legacy, ci riesce solo malamente. Non solo dalle cutscene si capisce poco o niente, ma tutta la trama sembra un po’ tirata via, come se fosse incompleta. Comunque, una volta visto il film, aver giocato a questo capitolo tornerà  utile, dato che si fanno svariati riferimenti ai suoi avvenimenti.

Un Cast d’eccellenza!

Tra i doppiatori in lingua originale troviamo due grandi nomi, quelli di Bruce Boxleitner (che interpreta Tron nel film, dando la voce a se stesso nel gioco) e Olivia Wilde (Quorra). Inoltre, parte dell’OST del gioco è stata curata anche in questo caso dai Daft Punk, con i due singoli Derezzed e The Grid che si inseriscono alla perfezione nell’atmosfera di gioco. Altri compositori che hanno partecipato sono stati Sascha Dikiciyan (Sonic Mayhem) e Cris Velasco (God of War).

Il tuo programma si sta evolvendo!

Un’interessante feature è quella della fusione del livello del vostro personaggio tra comparto single e multiplayer. Salendo di livello si guadagnano punti, che dovrebbero in teoria essere slot RAM, che ci permetteranno di comprare aggiornamenti di sistema per migliorare le prestazioni di Anon sia mentre affronteremo la campagna, sia durante le sfide online.

Ti sto per eliminare!

La parte multiplayer del gioco, pur non essendo curata nei minimi dettagli e presentando occasionalmente un po’ di lag, riesce a dare le sue soddisfazioni. Ogni fan del film amerà  le corse sui motocicli cercando di cancellare ogni altro programma in modalità  tutti contro tutti, o giocare in squadra come i protagonisti dei due Tron. Le altre due modalità  presenti ci permetteranno di metterci alla prova con gli altri giocatori, cercando di conquistare delle basi e tenerle per guadagnare punti, oppure conquistare un bit (Sì Sì Sì No!) e cercare di proteggere la persona che lo ha preso, che sta guadagnando punti per la sua squadra.

Verdetto
7 / 10
Tron e non ci sono paragon
Commento
Tron Evolution è un gioco che può piacere solo ai fan del film, dato che tutti gli altri non avrebbero mai in mente di andare a comprarselo e i casual gamer lo odierebbero per i suoi sbalzi di difficoltà che molte volte inducono anche la persona più paziente a "ragequittare" il gioco. La longevità non è delle peggiori ed inoltre il comparto multiplayer assicura altre ore di gioco nella rete di Flynn. In parole povere, se pensate di essere dei veri fan, questo gioco dovrebbe già essere arrivato nelle vostre case. Se non sapete nemmeno di cosa si parla quando si nomina il primo Tron, lasciate perdere...
Pro e Contro
Si torna in rete, 30 anni dopo, ed è bella più che mai!
Soundtrack da invidiare
Quorra e Tron doppiati dai loro stessi attori
Multiplayer divertente per qualsiasi fan della saga...

x ...tuttavia se non lo siete stuferà presto
x Sbalzi del livello di difficoltà clamorosi
x Bassa rigiocabilità, se non per Trofei/Obiettivi
x Alcune cutscenes sembrano inserite per sbaglio

#LiveTheRebellion