Recensione Raw Data

Tralasciando i titoli pensati per avvicinare i nuovi utenti alla realtà virtuale (PlayStation Worlds) e quelli più complessi/narrativi (Resident Evil 7), per i visori VR esiste anche quella tipologia di gioco pensata per partite rapide e per spingere al massimo l’immedesimazione da parte del giocatore. L’esempio perfetto per quest’ultima categoria è SUPERHOT VR, che sin da subito ha saputo conquistarci e ci ha permesso di vivere una sorta di Matrix in prima persona. Con uno scopo molto simile, ecco che, dopo essere approdato su Pc lo scorso, arriva su PlayStation 4 Raw Data, sparatutto in prima persona sviluppato da Survios che ci mette nei panni di 4 differenti personaggi con lo scopo di sconfiggere la pericolosa multinazionale Eden. Basterà un incipit interessante a rendere Raw Data un titolo imprescindibile oppure ci troviamo di fronte all’ennesimo gioco dal potenziale sprecato?! Prima di scoprirlo grazie alla nostra recensione, vi ricordiamo che il titolo è disponibile per Pc e PlayStation 4 esclusivamente in formato digitale al prezzo lancio di 39,90€

Versione testata: PlayStation 4

Eden Corporation Mon Amour
La trama di Raw Data è un mero pretesto per metterci in mano delle armi con le quali combattere la Eden Corporation
La trama di Raw Data è un mero pretesto per metterci in mano delle armi con le quali combattere la Eden Corporation, una multinazionale che sembra ormai avere in pugno tutto il mondo, ma che nasconde più di qualche segreto. Nonostante l’assenza di una vera e propria storia, bisogna ammettere che i ragazzi di Survios hanno fatto un discreto lavoro nel pensare il background all’interno del quale ambientare tutta la vicenda; un lavoro tanto curato da spingerli a creare anche un finto sito della multinazionale (http://www.edencorp.tokyo/) in pieno stile metanarrativo. Detto questo c’è da segnalare come i quattro protagonisti, nonostante una caratterizzazione estetica sicuramente riuscita, non accennino neanche lontanamente ad una qualsiasi forma di psicologia, lasciando le poche chiacchiere presenti all’interno di Raw Data ad un paio di voci che sentiremo tramite altoparlanti (tra le quali spicca l’IA Simon, capace di fare battute e di elevarsi a membro più carismatico del team). Ad ogni modo il titolo targato Survios non ha la benché minima pretesa di volerci raccontare una storia, ma si “limita” a fornirci una motivazione per la quale sterminare ondate e ondate di diversi androidi nelle dieci arene messe a nostra disposizione. E a noi va bene così.

Pistole, Fucile a pompa, Arco o spada?!
Raw Data è giocabile attraverso i PlayStation Move che, raramente come in questo caso, vengono sfruttati alla perfezione
Il gameplay di Raw Data è quanto di più semplice si possa immaginare: potremo scegliere uno tra i quattro protagonisti della nostra avventura e, dopo aver affrontato un non troppo rapido tutorial, gettarci in una delle tante arene per abbattere più robot possibile, in modo da guadagnare punti, salire di livello e sbloccare nuove abilità per i nostri personaggi. Il tutto è giocabile attraverso i PlayStation Move che, raramente come in questo caso, vengono sfruttati alla perfezione, permettendoci di mimare non solo l’utilizzo di pistole, ma anche di fucili a pompa, arco e spada (in base all’eroe utilizzato). La necessità di compiere movimenti realistici (come l’incoccare una freccia o ricaricare ad ogni colpo di fucile a pompa sparato) dona al giocatore un’immedesimazione a dir poco totale, proiettandolo direttamente all’interno del gioco e facendogli completamente dimenticare il mondo che lo circonda. La possibilità di spostarsi tramite teletrasporto, inoltre, si fonde perfettamente con la frenesia degli scontri, non risultando mai davvero scomoda e permettendoci, dopo poche partite, di padroneggiare al meglio qualsiasi movimento. La varietà di potenziamenti, inoltre, ci ha permesso di affrontare le arene con strategia sempre nuove, testando la varie abilità dei quattro eroi e la capacità di creare delle torrette per difendere un nucleo di dati dalle armate della Eden Corporation. La possibilità di gestire e potenziare le appena citate torrette, inoltre, garantisce a Raw Data delle meccaniche da tower defence che non sono assolutamente da sottovalutare e che, soprattutto a difficoltà più alte, risultano fondamentali per il superamento dei livelli. Tutte le arene, infatti, potranno essere affrontate scegliendo uno tra quattro diversi livelli di difficoltà, risultando accessibili nelle due modalità più basse e decisamente complicate nelle due più alte. La longevità di Raw Data è dettata solamente da quanto tempo vorrete dedicare al potenziamento del vostro (o dei vostri) personaggi, garantendo decine di ore di divertimento in solitaria o in compagnia di un amico.

L’arte della guerra
Da un punto di vista tecnico, Raw Data si presenta come uno dei titoli più definiti per PlayStation VR
Da un punto di vista tecnico, Raw Data si presenta come uno dei titoli più definiti per PlayStation VR, con modelli poligonali più che convincenti, texture quasi sempre curate e con un colpo d’occhio davvero di altissimo livello. Non che il giocatore possa pensare di avere del tempo per ammirare il panorama, vista la frenesia dei combattimenti, ma sicuramente bisogna elogiare i ragazzi di Survios per il lavoro svolto nelle varie ambientazioni e, per quanto stereotipato, anche nel character design dei vari personaggi che andremo ad utilizzare. Ottimo anche il comparto sonoro, che vanta una colonna sonora incisiva e un doppiaggio (in inglese) più che buono. Assente del tutto la lingua italiana, cosa che, però, non deve spaventarvi assolutamente in quanto, come già anticipato, l’impianto narrativo e quasi del tutto trascurabile. Ultimo appunto legato alla totale assenza di motion sickness; nonostante le sessioni intense effettuate, infatti, non ci siamo mai dovuti lamentare del benché minimo accenno di nausea, cosa che rende ancora più evidente la cura con la quale è stato confezionato il titolo Survios.

Verdetto
8.5 / 10
Skynet 2.0
Commento
Nessun dubbio: Raw Data è uno di quei titoli obbligatori da recuperare per tutti coloro che sono in possesso di PlayStation VR. Nonostante una trama a dir poco povera, i ragazzi di Survios sono riusciti nell'impresa di creare qualcosa di estremamente vario, divertente, immersivo e capace di farci (e farvi) passare ore e ore con indosso il visore Sony. La possibilità di utilizzare (e di perfezionare) quattro diversi stili di combattimento è sicuramente il punto di forza di Raw Data, che siamo certi non deluderà coloro che sono già rimasti soddisfatti di titoli come Until Dawn: Rush of Blood e SUPERHOT VR. Insomma: Raw Data è uno di quei motivi che ci rende fieri possessori di PlayStation VR!
Pro e Contro
Atmosfera riuscita
Gameplay vario e divertente
Difficilmente vi annoierete
Comparto tecnico ottimo

x Narrativa quasi inesistente

#LiveTheRebellion