Recensione New Super Luigi U

Difficile non ricordarsi di New Super Mario Bros. U, titolo che ha accompagnato Wii U il giorno d’uscita nei negozi e che ha conquistato i cuori degli appassionati con 82 livelli ricchi di adrenalina e sfida crescente (la nostra recensione qui).
Come New Super Mario Bros. 2 per 3DS, anche il Mario 2D per Wii U riceve finalmente i suoi DLC, sotto forma però di un’avventura tutta nuova, dedicata questa volta a Luigi, disponibile dal 20 Giugno in versione digitale sul Nintendo eShop, e nei negozi con una speciale confezione completamente verde a partire dal prossimo 26 Luglio.

Il mondo di Luigi

New Super Luigi U segue per filo e per segno la storia del suo fratello maggiore, eliminando però del tutto la figura di Mario, sostituito nell’introduzione filmata solo dal proprio cappello, abbandonato sul tavolo della principessa Peach.
I mondi e i boss sono gli stessi della storia principale, ma gli 82 livelli sono cambiati sia stilisticamente, capiterà infatti di incontrare elementi del paesaggio con le fattezze di Luigi, sia per quanto riguarda la difficoltà. Ogni livello andrà infatti terminato in massimo cento secondi, e raccogliere tutte le Monete Stella questa volta si rivelerà davvero un’impresa, anche grazie alla mancanza di check-point di metà livello, che spinge il giocatore a dare il meglio di se e ad imparare dai propri errori, come succedeva nella modalità Corsa all’Oro di New super Mario Bros. 2.
Tornano anche costumi presenti nel capitolo per Wii, come il Fungo Elica, che permetterà a Luigi e compari di spiccare il volo, o il Costume da Pinguino, che farà scivolare l’idraulico prono su distese di ghiaccio ed acqua, permettendogli di raggiungere velocemente la bandierina di fine livello.
Il costume protagonista del titolo resta in ogni caso quello da Scoiattolo Volante, insieme ai baby Yoshi sparsi per i coloratissimi mondi del Regno dei Funghi.
Purtroppo anche in questo DLC riscontriamo la fin troppa facilità dei boss di fine mondo. Sebbene ogni nemico abbia la sua battaglia diversa dalle altre, battere uno dei nipoti di Bowser risulterà molto meno complicato del superare alcuni livelli particolarmente ostici.
Dal punto di vista grafico e sonoro invece New Super Luigi U è praticamente identico alla controparte uscita il 30 Novembre.

Il Ruboniglio dei miei sogni


Luigi, a differenza del fratello, può rimanere in aria per qualche secondo in più, e riesce inoltre a saltare molto più in alto del panciuto idraulico rosso, procurando sicuramente soddisfazioni ai giocatori pro della serie, oltre a fornire nuovi modi di affrontare i livelli.
Ad affiancare Luigi troveremo i due Toad, ormai famosi per seguire gli idraulici nelle loro scorribande 2D su console fissa, ed una nuova star che sostituirà Mario, già apparsa in New Super Mario Bros. U: il Ruboniglio.
Nella versione principale (ed anche qui, ma solo nel single player) a volte capitava che il coniglio mascherato rubasse degli strumenti a Toad, ed il giocatore doveva inseguirlo in alcuni dei livelli già completati, per acchiapparlo. In New Super Luigi U, un secondo giocatore armato di Wiimote potrà utilizzare lo stesso Ruboniglio.
Ruboniglio è l’ideale per i giocatori casual, per quelli che non riescono a superare i livelli troppo difficili, o per quelli che vogliono ottenere le Monete Stelle senza sudare. È infatti immune ai nemici, boss compresi, e gli unici modi in cui può perdere delle vite sono le cadute nel vuoto od altre cause ambientali come la lava.
Un aggiunta non per forza necessaria, ma che risulta piacevole se vogliamo giocare con le nostre ragazze o con i fratellini più piccoli, anche se come vedremo tra poco, nonostante la sua quasi immortalità, la presenza del Ruboniglio non migliora il multiplayer.

Caos fino a cinque giocatori


Come nel suo fratello maggiore, anche in New Super Luigi U fino a cinque giocatori potranno aiutarsi, o molto più probabilmente ostacolarsi nel raggiungimento della bandierina.
Purtroppo la collaborazione risulta caotica come di consueto, e più che cooperare i quattro giocatori su schermo si daranno fastidio a vicenda.
Il multiplayer ideale sarebbe rappresentato da un giocatore con Luigi, ed un secondo a seguire l’azione sul GamePad, fornendogli le comode pedane che aiuteranno il primo giocatore a raccogliere le Monete Stella, a raggiungere pedane lontane o ad evitare ostacoli.
Se invece il giocatore col GamePad andrà ad aggiungersi ad altri quattro, il caos raggiungerà il suo culmine, procurando sì grosse risate, ma anche svariati insulti tra gli utenti seduti sul divano.

New Super Luigi U si offre al pubblico in versione digitale ad un prezzo eccezionale di 19,90 € ed allunga l’avventura principale di New Super Mario Bros. U con 82 livelli frenetici e di difficoltà crescente; un prezzo vantaggioso che non viene però conservato dalla versione fisica del gioco.
Il DLC uscirà infatti anche in forma fisica nei negozi il 26 Luglio, e potrà essere giocato in questa versione senza la necessità di  possedere il gioco principale. L’unica pecca è il costo: il disco di gioco verrà proposto al prezzo consigliato di 39,90 € , ed offrirà gli stessi contenuti della versione digitale, probabilmente per coloro che non hanno la possibilità di scaricare il DLC (assenza di connessione ad internet, insufficiente spazio sui dispositivi di memoria) e per coloro che non posseggono già una copia di New Super Mario Bros. U.

Verdetto
8.5 / 10
Anche meglio di Mario
Commento
Se il titolo fosse uscito solamente in digital, il voto di New Super Luigi U sarebbe stato alla pari, o superiore rispetto a quello di New Super Mario Bros. U, ma dato che la recensione deve valutare entrambe le versioni ci ritroviamo a fare una media tra i due prezzi ed il risultato è quello che vedete qui a fianco. Riteniamo il titolo perfetto per un acquisto digitale, che va ad allungare e rinnovare l'esperienza di gioco di Mario U, rendendolo ancora più adatto ai giocatori esperti della serie.
Pro e Contro
82 nuovi livelli
Prezzo onesto per la versione digitale...

x ...un po' meno per la versione fisica!
x Boss ancora troppo facili

#LiveTheRebellion