Recensione Monopoly per Nintendo Switch

Avete sempre desiderato potervi portare Monopoly ovunque vogliate? Con Nintendo Switch ora è possibile.

Sembra una marchettata di bassa lega ma non lo è. Monopoly per Nintendo Switch è davvero una delle migliori produzioni  di quest’anno nell’ambito party game. Certo, è tra le migliori nel suo genere, e non è equiparabile a giochi che partecipano in tutt’altro campionato, e che ci hanno accompagnato nel corso di questo 2017.
E dire che all’esordio il titolo di Ubisoft rischiava una stroncatura totale, dovuta ad un caricamento di trenta minuti (sì avete letto bene) per avviare una nuova partita. Ma quasi immediatamente (nel giro di una settimana dal lancio) è stata rilasciata una patch correttiva  per rimediare alla soporifera attesa, tramutando Monopoly per Nintendo Switch nell’esperienza quasi definitiva del brand Hasbro. 

Che ne dici di investire in questa città?
Monopoly per Nintendo Switch riporta fedelmente  le regole basilari del gioco Hasbro, con il tabellone classico e alcune varianti animate (città, luna park, e horror) aggiungendo la possibilità di personalizzare la propria partita con regole ad hoc per  ridurre la quantità di tempo necessaria a terminarla. Se dovessimo elencarvi tutte le possibili varianti sicuramente chiudereste la scheda, quindi mi limiterò a tesserne le lodi: la buona  rosa d’opzioni proposte da Ubisoft permette di rendere ogni partita adatta all’occasione, che sia un pomeriggio piovoso con amici, o  una partita veloce mentre si beve qualcosa e si parla del più e del meno comprando proprietà o ipotecando tutto per non rischiare la bancarotta. Pregevole anche l’opzione Dado Rapido, che permette di accelerare ulteriormente il ritmo di percorrenza del tabellone.

Dato il sottotitolo per Nintendo Switch, speravo fossero presenti alcuni dei tabelloni a tema Nintendo rilasciati nei negozi nel corso degli anni, ma l’unica variante del tabellone classico è dedicata ai Rabbid, con quel che ne consegue di carte imprevisto decisamente più cattive e folli rispetto a quelle usuali. Questa è praticamente l’unica evidente di questa versione videoludica di Monopoly.

Tutto il resto pare uscito fresco fresco da una scatola, dalle pedine (alcune sbloccabili anche giocando) al feeling dei dadi grazie all’HD Rumble dei Joycon, passando per le già citate carte imprevisto e per la voce fuori campo che accompagnerà ogni nostra partita.

Un gioco in scatola che occupa poco ed è sempre a portata di  Joycon.

Perchè il vero punto di forza di  Monopoly per Nintendo Switch è la possibilità di giocare fino a sei persone con un unico controller, limitando la spesa senza sacrificare il divertimento. Certo potreste dire di preferire una sana sfida a Mario Kart 8 Deluxe ma, dadi alla mano, Monopoly fa il suo dovere egregiamente e senza affanno.


Per approfondire:
UNO per Nintendo Switch
Le mie prigioni
Diverso invece l’approccio online, che purtroppo risente dello stesso problema di UNO: i server praticamente deserti. Fortunatamente, a differenza del gioco di carte, con Monopoly il comparto online è secondario dato che non ci sono pescate da nascondere agli avversari e la strategia è alla luce del sole. Ovviamente la presenza di un multiplayer online è da tenere conto se siete giocatori solitari e senza amici veri, anche perché difficilmente potrete divertirvi allo stesso modo con l’IA messa a disposizione dalla CPU.

Chiudiamo la disamina  di Monopoly per Nintendo Switch spendendo due inutili parole sull’aspetto tecnico: i tabelloni sono belli da vedere sia in modalità docket sia in portatile, e fanno il loro sporco lavoro di giocattoli con modelli poligonali volutamente semplici. Grazie alla patch correttiva per i caricamenti, l’interfaccia utente è rapida e veloce , e si può interrompere in qualsiasi momento la partita , riprendendola successivamente. Infine l’intero titolo è completamente tradotto in italiano e per questo adatto anche ai più piccini che si avvicinano al completo col monocolo e cilindro per la prima volta.

Verdetto
8.5 / 10
Riccanza in abbondanza
Commento
Se amate Monopoly e possedete Nintendo Switch, questa versione del famoso gioco da tavolo Hasbro è il prossimo titolo da acquistare. Nonostante online non si trovino molte partite, Monopoly riesce a dare il meglio da se con gli amici in carne ed ossa, permettendo fino a sei persone di sfidarsi con un unico controller. Probabilmente il party game migliore dell'anno, al netto che sia l'esperienza che cercate, grazie alla forza di un brand solido come Monopoly. Speriamo vengano aggiunti nuovi tabelloni a tema, magari tramite DLC nei prossimi mesi.
Pro e Contro
Tra i migliori multiplayer locali su console
Tutti i pregi di Monopoly

x Online poco popolato
x Assenza di tabelloni a tema (tranne rabbids)

#LiveTheRebellion