Recensione Hitman (2016): Episodio 2

Dopo un primo episodio buono, ma non ottimo, I/O Interactive ha rilasciato nei giorni scorsi il secondo capitolo del nuovo Hitman, ambientato questa volta in Italia. Insieme all’Agente 47 abbiamo girato la città, fittizia, di Sapienza situata nella Costiera Amalfitana e siamo pronti a raccontarvi la nostra avventura nella recensione di Hitman: Episodio 2.

 

Versione testata: Playstation 4

 

Rotolando verso sud
Questo secondo episodio contiene solamente la missione “Il mondo di domani” che ci vede girovagare per la bellissima Sapienza con l’obiettivo di uccidere due persone: Silvio Caruso e Francesca De Santis. Il primo è un noto capo ricercatore che ha creato un virus a DNA specifico in grado di colpire qualsiasi bersaglio nel mondo mentre la seconda è la capo laboratorio in carica del progetto Virus. Il nostro compito, oltre all’omicidio di questi due bersagli, è quello di infiltrarci nel laboratorio situato sotto la residenza Caruso e distruggere questo virus. L’Agente 47 si ritroverà davanti all’abitazione del nostro bersaglio e dovrà ideare un modo per portare al termine la sua missione. Per farlo dovrà, come nello scorso episodio di Parigi, travestirsi più volte per eludere guardie, ingegneri e soldati messi lì a protezione del laboratorio segreto. Sapienza, anche se non esiste realmente, riproduce una tipica cittadina marittima del Sud Italia e molti giocatori si ritroveranno a girare estasiati dall’atmosfera così realistica che si respira. Una volta terminata la missione partirà un misterioso filmato che ancora non chiarisce dove voglia andare a parare la trama, ma che fornisce nuovi elementi su cui riflettere in attesa delle prossime uscite che, come dichiarato da Square Enix, avverranno mensilmente. Insieme alla missione in questo nuovo episodio sarà presente un’escalation (modalità già vista nella prima recensione) chiamata “L’Illusione Sigma” ed è possibile che, come accaduto con Parigi, altre vengano aggiunte nelle prossime settimane in attesa della location successiva.

 

Uccidere non è mai stato così divertente
La missione inizierà con l’Agente 47 che starà spiando l’entrata della villa di Silvio Caruso per studiare un modo per entrare e uccidere i suoi bersagli. Questo nuovo episodio non porta cambiamenti nel gameplay (se volete maggiori dettagli potrete trovarli nella recensione del primo capitolo) e ci ritroveremo a travestirci e sfruttare le possibili falle nel sistema di sicurezza utilizzando l’ambiente circostante a nostro vantaggio. Ad esempio potremo travestirci da uomo di Chiesa per uccidere una scienziata andata a compiangere il suo collega morto il giorno prima e rubarle codici di accesso e di login per distruggere il virus oppure da aiuto cuoco ed entrare nella villa grazie all’anonimato dell’impiegato mai conosciuto dalle persone nei dintorni. I vari metodi per entrare nei posti chiusi sono indicati anche dalle Opportunità che potremo trovare in giro per Sapienza e ci guideranno, tramite obiettivi e indicazioni a schermo, al bersaglio. Un modo per aumentare la longevità, oltre ai vari contratti, è la sezione Sfide che ci darà premi completando gli stage in modi particolari come ad esempio uccidere i bersagli mentre si indossano abiti specifici o in maniere stravaganti(sbarazzandoci del corpo con il trituratore o con un cannone antico, tanto per dirne due).

 

La Sapienza sta in tutti noi
I/O Interactive aveva promesso di migliorare i problemi che si erano verificati lo scorso episodio e purtroppo non è stato così. E’ vero che il gioco si disconnette dai server molto meno rispetto che in passato ma anche qui, dovesse accadere, ci ritroveremo a pregare di avere un salvataggio automatico il più vicino possibile al momento della caduta di linea. Questo perchè una volta che il gioco, per un motivo o per l’altro, perde la connessione dai server ancora una volta saremo portati al menù principale senza possibilità di ricollegarsi velocemente per evitare di perdere sequenze di gioco. Questa è, al momento, la miglior mappa presente nel titolo; dopo un enorme palazzo con migliaia di personaggi presenti nello stesso momento, ognuno con la propria routine, I/O Interactive si è superata inserendo un intero paesino marittimo, compreso di turisti in spiaggia a prendere il sole, e il tutto in maniera realistica e senza problemi di framerate e di intelligenza artificiale. Tutte le scritte per la città sono in Italiano ma, come nello scorso episodio, gli NPC parleranno solamente in inglese mentre a schermo socrreranno i sottotitoli nella nostra amata lingua.

Verdetto
8 / 10
Ma com'è bello andare in giro con un corpo sulle spalle
Commento
Il secondo episodio di Hitman è sicuramente un passo avanti rispetto al primo sia per quanto riguarda l'ambientazione che per la variazione nel gameplay. Una mappa enorme e così ben dettagliata non è facile da tirare fuori e si vede tutta la cura che I/O Interactive sta avendo per questo titolo giustificando, in parte, la scelta di renderlo episodico. La prima esperienza con Sapienza ci ha regalato un paio d'ore di gameplay che sono diventate molte di più cercando di conquistare la maggior parte delle sfide e la nuova Escalation.
Pro e Contro
Esperienza migliore di Parigi
Ambientazione dettagliata e ben curata

x La storia stenta a decollare per ora
x Problemi di disconnessioni gravi

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