Recensione Disney Magical World

Un paio di settimane fa vi abbiamo fornito una breve anteprima di Disney Magical World, simulatore di vita simile ad Animal Crossing con qualche tocco del gameplay di Fantasy Life.
A meno di una settimana dal rilascio del titolo nei negozi e sull’eShop, siamo pronti a valutare la nostra esperienza a Castellopoli.

Ma che bel Castello
Come vi avevamo già anticipato l’obiettivo principale di Disney Magical World è raccogliere degli speciali adesivi e completare così un album dei progressi, sbloccando man mano che verranno accumulati, nuovi negozi e strutture per impiegare al meglio il proprio tempo a Castellopoli.

La raccolta forzata di materiali rende ogni sessione una caccia all’oggetto richiesto
Oltre al Castello del Re, al negozio di vestiti di Paperina e al Bar che diventerà di vostra proprietà che abbiamo già avuto il piacere di descrivervi nella piazza di Castellopoli troverete man mano altre strutture molto utili: a partire dal Negozio di Zio Paperone e dei nipotini, che fa il verso a tutti i negozi di Animal Crossing, vendendo vestiti, mobili, materiali per la fabbricazione di beni, e ritirando il vostro usato.
Da classico avaro qual è, i prezzi del milionario papero saranno inizialmente proibitivi, per poi diventare fin troppo bassi una volta che il Bar sarà ben avviato e con le ricette giuste.
È proprio grazie al Bar che inizierete a far girare l’economia di Castellopoli, arricchendo non solo Paperone, ma anche Paperina (oltre ai materiali per fabbricare i costumi serviranno anche soldi) e Cip & Ciop, che nel titolo di H.A.N.D. sono maestri artigiani e si dedicheranno alla creazione dell’arredamento.
La raccolta forzata di materiali rende ogni sessione di Disney Magical World una caccia all’oggetto richiesto e ne aumenta sicuramente la longevità, ma potrebbe stancare prima del previsto.

 

Quel materiale lì non è lo stesso più
Per collezionare i materiali necessari a costruire qualsiasi cosa all’interno di Disney Magical World ci sono diversi modi: oltre arricchendo Zio Paperone, raccogliendoli per Castellopoli o soddisfacendo le richieste dei cittadini ( per cui serviranno spesso altri materiali) ci sono altri due modi basati sul tempo e sulla fortuna.

risulta ripetitiva la fase di raccolta
Durante le prime fasi di gioco sbloccherete il Bosco dei Cento Acri, casa di Winnie the Pooh e dei suoi pelosi amici: nell’orto di Tappo potrete piantare qualsiasi pietanza da verdure e cereali, fino a fiori in grado di attirare api che due volte al giorno (circa ogni 12 ore reali) produrranno miele di diversa qualità, utile per le ricette al Bar e per le immancabili richieste dei cittadini.
La fortuna invece diventerà fondamentale nell’ultima modalità di raccolta, quella hack n slash, dove vi troverete ad affrontare fantasmi in tre mondi Disney diversi (Foresta Incantata di Cenerentola, Caverna delle Meraviglie di Aladdin e il Paese delle Meraviglie di Alice ) armati di bacchetta in quella che di fatto è la più grande differenza con Animal Crossing, e avvicina il titolo di H.A.N.D. ad un’altra sua produzione (anche se parziale) il già citato Fantasy Life.
I fantasmi rilasceranno casualmente(a seconda della zona esplorata) materiali costringendo il giocatore a ripetere gli stessi livelli più volte per potersi fabbricare l’oggetto adatto.
Purtroppo man mano si accumulano adesivi e collezionabili più risulta ripetitiva la fase di raccolta smorzando molto spesso la voglia di andare avanti a giocare.

 

Chi ha tempo non aspetti tempo
Uno dei fattori più severi di Animal Crossing è sicuramente il vincolo del tempo reale: se un determinato evento deve accadere a quell’ora, non ritarderà ne si ripeterà più.
Il fattore tempo è una di quelle qualità uniche della serie che non vengono considerate dai titoli simili, Disney Magical World non fa eccezione , e limita il tutto ad un’alternanza tra giorno e notte.
Quando i cittadini ci faranno delle richieste, avremo 12 ore (reali) di tempo per soddisfarle, una volta scadute, la missione sparirà… per riapparire in seguito. Questo rende le missioni secondarie di Disney Magical World molto più semplici, non obbligando il giocatore a completare le richieste entro il tempo stabilito, il fattore negativo si ha quando una volta completata la missione, ci verrà riproposta qualche giorno dopo, causando strani dejavù e trasformando il titolo di H.A.N.D. In una minestra riscaldata.
Lo stesso si può dire degli eventi stagionali come ad esempio Halloween che fin da Settembre occupa la piazza di Castellopoli con decorazioni e missioni a tema, riducendo notevolmente le cose da fare una volta completati gli adesivi principali.
La presenza di un multiplayer solo locale inoltre riduce ulteriormente la longevità del titolo bastonandolo anche nel comparto sociale, ulteriormente bastonato dall’impossibilità di condividere le foto che farete nel gioco, funzione presente e ormai obbligatoria  nei titoli simulativi e gestionali.

Ma la musica dov’è?
Sul lato tecnico Disney Magical World offre modelli poligonali dei personaggi Disney più amati, dai classici Topolino, Paperino, Minni e Pippo, non mancheranno personaggi come Pocahontas, Phineas e Ferb, Belle o Aurora, fino ad arrivare agli sconosciuti protagonisti di Bearversity, serie Disney giapponese con protagonisti orsetti di peluche; purtroppo gli unici con una voce propria sono i personaggi classici, e anche loro si limiteranno solamente a qualche frase pre-impostata e saluto.
Purtroppo anche la colonna sonora non convince in pieno, vista l’assenza inspiegabile delle musiche Disney, sostituite da brani scialbi che sicuramente non colpiscono gli appassionati dei film della casa di Topolino.

 

Verdetto
7 / 10
Odio quando Winnie The Pooh mi lecca il miele dorato dalla ghianda gustosa
Commento
Con Disney Magical World h.a.n.d. vuole unire la vita quotidiana di Animal Crossing alla parte d' "azione" di Fantasy Life per la raccolta dei materiali: purtroppo l'esperimento riesce per metà, e se da un lato i personaggi Disney sembrano amichevoli dall'altro risultano molto superficiali, trattando con freddezza il vostro avatar a differenza del titolo a cui è ispirato. Disney Magical World è consigliato ad un pubblico giovane e appassionato di Topolino (e compari), se non avete giocato Animal Crossing o lo trovate troppo limitante per il fattore "Tempo Reale" , il titolo di h.a.n.d. è ciò che fa per voi complice una difficoltà più alla mano.
Pro e Contro
Adatto agli appassionati Disney
Tante cose da fare

x Colonna sonora scialba
x Missioni secondarie ripetute
x Impossibilità di condividere le foto
x Multiplayer solo locale

#LiveTheRebellion