Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti – Gennaio 2015

Dopo la “puntata speciale” di Natale (che trovate sul nostro Viewpoint) la nostra guida agli acquisti torna al formato classico e si dedica di nuovo alle uscite di questo mese. Gennaio apre quindi questo 2015 videoludico sulla falsariga di come Dicembre aveva chiuso il 2014: è un mese tranquillo, ma qualche sorpresa di sicuro non manca.

Underground
Il compito di aprire le danze spetta a Grendel Games con Underground, in uscita l’8 Gennaio in esclusiva su Wii U. Si tratta di un titolo inizialmente pensato per gli apprendisti chirurghi, che promette di sfruttare al massimo il sistema di controllo della casalinga Nintendo e di accompagnare il giocatore attraverso quattro mondi (provvisti di boss fight). Non mancherà una versione del gioco più vicina all’idea originale, provvista di un controller pensato ad-hoc per “mimare” le laparoscopie.

Captain Toad: Treasure Tracker
Di Captain Toad: Treasure Tracker ci siamo già occupati sia durante un’anteprima che in sede di recensione (cui vi rimandiamo per un parere più dettagliato), trovandolo estremamente convincente grazie ad un ottimo level design e ad un utilizzo del GamePad ben pensato, laddove invece altre esclusive hanno un po’ trascurato le caratteristiche del controller di Wii U. L’appuntamento con lo scaffale è fissato per il 9 Gennaio.

 

Far Cry 4: Escape from Durgesh
Primo contenuto scaricabile per l’ottimo Far Cry 4, il 13 Gennaio farà il suo debutto Escape from Durgesh. Nota saliente del DLC è l’introduzione di una nuova serie di sfide a tempo (con tanto di classifiche mondiali) basate sul sistema della permadeath: un solo tentativo per ogni run, e a complicare le cose si arriverà sul campo “nudi”, senza armi o strumenti. Le sfide potranno essere giocate in singolo o in co-op.

 

Resident Evil
Annunciato quasi a sopresa durante l’estate, l’attesa rimasterizzazione in HD del remake del primo Resident Evil (uscita su GameCube nel 2002) è in dirittura di arrivo su PS3, PS4, 360, One e PC. Ci siamo occupati della questione dagli inizi, passando per gli inevitabili confronti con le altre versioni e arrivando agli inizi di Dicembre alla conferma di data di uscita (fissata al 20 Gennaio) e prezzo, 19.99€. Per sapere se si tratta di un lavoro curato o di “vilipendio” dovremo attendere la recensione.

 

Saints Row: Gat Out of Hell
Ancora un’espansione in questo inizio di 2015: annunciato nel corso del PAX, Gat Out of Hell è un DLC stand alone dell’esageratissimo Saint Row IV, che pare avere tutta l’intenzione di alzare ancora il livello per quanto riguarda le situazioni assurde. Nei panni di Jhonny Gat (e potendo giocare anche in cooperativa controllando Kinzie) l’obbiettivo del giocatore sarà quello di andare letteralmente all’inferno per salvare il boss dei Saints/Presidente degli Stati Uniti. La data da ricordare è il 23 Gennaio.

Il 30 Gennaio invece arriverà sugli scaffali Saint Row IV: Re-Elected, che assecondando la tendenza dello scorso anno ripropone l’originale Saint Row IV anche su PS4 e One, includendo anche Gat Out of Hell.

 

Grim Fandango Remastered
Presentato durante l’E3 2014 e poi mostrato nuovamente in diverse occasioni (non ultima il Playstation Experience), l’atteso remake di una delle migliori avventure grafiche della compianta LucasArt si prepara a riaffacciarsi sul mercato. La storia rimane immutata, mentre le promesse parlando di audio e video rimasterizzati e di un nuovo sistema di illuminazione. L’uscita è prevista per il 26 Gennaio su PS4, PS Vita e PC.

 

Dying Light
Dopo la cancellazione delle versioni per PS3 e 360 e l’anticipo a Gennaio, il nuovo titolo di Techland (che forse conoscerete già per Dead Island) arriva su PC, PS4 e One promettendo un’azione più marcata rispetto al “cugino” e relativo seguito. Già annunciato, come ormai consuetudine, un season pass per il titolo. Non ci resta che aspettare anche in questo caso la recensione per scoprire se il team polacco riuscirà a fare meglio delle ultime due uscite rilasciate, che pur mostrando un certo potenziale erano zavorrate dai troppi bug e difetti tecnici.

 

Tag:

#LiveTheRebellion