Barbara Canton

News Fire Emblem IF: Famitsu svela ulteriori dettagli

Famitsu ha pubblicato sul suo sito ufficiale l’intervista completa con i membri del team di sviluppo di Fire Emblem IF.

 

L’intervista inizia definendo il concetto su cui è basato il nuovo capitolo: esso ruota infatti intorno al personaggio principale, detto l’Avatar e sull’impatto che può avere sulla storia a seconda delle scelte compiute. In tal modo il gioco potrà dividersi in due storyline distinte, spiegando dunque la motivazione di “IF” nel titolo (si generano infatti degli scenari “What if?“, cioè “E se?“). Una terza campagna si sbloccherà giocando le prime due.

 

Premesso che l’Avatar è IL personaggio principale, i filmati contenuti nel gioco sono stati impostati per essere visualizzati dalla sua prospettiva e, di conseguenza, in prima persona.

 

In Fire Emblem Awakening tale prospettiva era stata utilizzata soltanto in rare occasioni, specialmente in filmati dedicati a Chrom: l’Avatar aveva solamente un ruolo di supporto.

 

fami-interview-2505-4

La Phoenix Mode è pensata per i nuovi giocatori.

 

Gli sviluppatori hanno poi spiegato qual è la ragione dell’esistenza della Phoenix Mode, modalità in cui i personaggi messi K.O. vengono resuscitati il turno successivo.

 

La Phoenix Mode è stata pensata per influenzare i giocatori interessati al gioco, ma preoccupati per la sua difficoltà. Anche se sembra che non si possa perdere in tale modalità saranno comunque presenti dei momenti in cui bisognerà giocarsela con prudenza, specialmente durante la campagna di Nohr: potrebbero esserci infatti delle condizioni di vittoria precise, come raggiungere un obiettivo in un certo numero di turni. Non soddisfare tali requisiti comporterà comunque il Game Over.

 

Quando entrambe le parti assumono una Stance potrai assistere a battaglie 2vs2.

Quando entrambe le parti assumono una Stance potrai assistere a battaglie 2vs2.

 

Si ha poi una discussione a proposito dell’Attack Stance e della Guard Stance (posizione d’attacco e di guardia/difesa), corrispondenti alle nuove versioni dei sistemi Dual e Pair Up di Fire Emblem Awakening.

 

Per ora non ci sono informazioni riguardo a queste posizioni ma si sa che avranno un’attivazione sicura quando “saranno soddisfatte alcune condizioni” (ovviamente questo vale anche per i nemici).

 

L’Attack Stance permette ad un alleato con cui stiamo combattendo in uno spazio adiacente di effettuare un attacco follow-up: è ottima per incrementare il danno in uscita ma non aiuta in caso i nemici decidano di collaborare per distruggere la squadra (per esempio con la loro Attack Stance).

 

Per resistere alla carica di molti nemici potrebbe essere più saggio decidere di adottare la Guard Stance, ovvero due personaggi alleati si combinano in uno ed uno degli alleati può deviare gli attacchi nemici). Sostanzialmente è bene adottare la giusta posizione in base alla situazione.

 

Le armi sono utilizzabili all'infinito, ma bastoni ed oggetti avranno comunque un numero limitato di usi.

Le armi sono ora utilizzabili all’infinito ma bastoni ed oggetti avranno comunque un numero limitato di usi.

 

Si parla successivamente dell’abolizione della resistenza delle armi.

 

Maeda ha spiegato che, quando è cominciato lo sviluppo del nuovo gioco, una delle sfide più importanti si è rivelata essere il trovare modi di aiutare i nuovi giocatori a godersi il gioco senza trovarlo troppo stressante.

 

Una delle possibili opzioni prese in considerazione è stata proprio l’eliminazione della scelta del momento corretto in cui utilizzare una determinata arma (es. tenerla in serbo per una missione futura) poiché questo tipo di micro-gestione delle risorse è stata ritenuta eccessiva per una persona che si interfaccia per la prima volta al titolo.

 

Alcuni giocatori potrebbero anche considerare uno spreco utilizzare una certa arma e potrebbero decidere di non usarla affatto: tutto questo si può tradurre nel concetto “quell’arma praticamente non esiste“.

 

Rimuovendo dunque l’utilizzo limitato delle armi e conferendo loro proprietà più interessanti si ha comunque un certo grado di sfida senza togliere il divertimento nello sceglierne diverse.

 

Higuchi dichiara che “è più difficile effettuare attacchi doppi con armi potenti” (probabilmente come la Steel Sword). Armi a lunga distanza come Giavellotti e simili non potranno più effettuare attacchi doppi.

 

Sembra che lo staff abbia deciso all’unanimità che Yusuke Kozaki dovesse mantenere la propria posizione di Character Designer da Fire Emblem Awakening. Siccome in Fire Emblem IF sono presenti molti più personaggi che in Awakening (ricordiamo che sono due campagne in una), all’inizio dello sviluppo sono stati sollevati dubbi su chi chiamare in caso Kozaki avesse rifiutato il ruolo. La squadra è stata dunque molto felice che il Designer abbia accettato di continuare la collaborazione.

 

A differenza degli altri capitoli della saga questo avrà luogo in un “mondo completamente nuovo“, anche se ci saranno alcuni elementi familiari.

 

Oboro the Lancer. Maschio o Femmina? Chi lo sa.

Oboro the Lancer. Maschio o Femmina? Chi lo sa.

 

Hoshido è basato sulla cultura giapponese antica mentre Nohr ricorda un Western fantasy tradizionale.

 

Nonostante Nohr sia a tema Western è comunque dotato di un’atmosfera piuttosto “dark”: il castello è situato nel mezzo di un gigantesco buco nel terreno, come a voler ricordare che non si tratta della tipica nazione fantasy.

 

In netto contrasto con le condizioni meteo orribili e la mancanza di ordine e legge di Nohr, Hoshido è un regno pacifico con un ordine eccezionale. Per espandere l’influenza di Nohr, Re Garon ordina ai suoi figli di invadere Hoshido.

 

Gli eredi al trono combatteranno dunque per Nohr, ma ciascuno avrà i propri pensieri nascosti. La famiglia reale di Hoshido sarà costretta ad imbracciare le armi per fermare l’invasione. In tutto questo, l’eroe Avatar si troverà a dover compiere una scelta molto difficile.

 

I Ninja sono presenti anche in Nohr ma sono più comuni in Hoshido.

I Ninja sono presenti anche in Nohr ma sono più comuni in Hoshido.

 

Sono state pubblicate alcune informazioni a proposito delle classi in ciascuna campagna.

 

Sembra infatti che le classi disponibili dipenderanno in gran parte dalla campagna scelta: in Nohr sarà possibile vedere a classi più familiari come i Cavalieri, mentre in Hoshido i personaggi saranno a tema Giappone, come i Samurai.

 

Anche le armi ottenibili dipendono dalla campagna: in Nohr saranno comuni le Spade mentre in Hoshido si potranno acquisire delle Katane.

 

I Pegasus Knights non esistono in questo capitolo ma Hoshido offre una classe molto simile.

 

A differenza dei Pegasus Knights precedenti, i quali erano esclusivamente femminili, questi nuovi Pegasus Warriors potranno essere di entrambi i sessi. Le loro armi sono le Lance ma in seguito potranno aggiungere al loro arsenale anche gli Archi.

 

Joker the Butler possiede anche un Coltello da Frutta...

Joker the Butler possiede anche un Coltello da Frutta…

 

Alcune cose interessanti ci vengono rivelate da alcuni altri screenshot mai visti prima, il più importante dei quali raffigura Joker the Butler in procinto di utilizzare il nuovo Parallel Seal per riclassare a Paladin, Great Knight o Strategist (quest’ultimo non va confuso con Tactician, un’unità a cavallo che equipaggia Tomi e Bastoni).

 

Quest’immagine ha anche altre implicazioni:

 

  1. Il livello di Joker nello schermo inferiore (che è l’anteprima del reclass) non è 1, suggerendo quindi che il Parallel Seal non modifichi il livello dell’unità dopo l’utilizzo (a differenza di Second Seal, anche se la sua presenza o meno in questo gioco è ancora sconosciuta)
  2. Sembra che il personaggio possa avere solo due classi anziché tre come in Awakening. Al momento Sembra che Joker abbia accesso a Cavalier e Rod Knight, i quali vengono promossi rispettivamente a Paladin o Great Knight e Strategist o Butler/Maid.
 

Continuate a seguirci per ulteriori dettagli in merito a Fire Emblem IF!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion