Guido Avitabile

Speciale I Platform e gli Adventure più attesi del 2018

Anno nuovo vita nuova e, dopo un 2017 in cui i platform 3D hanno quasi vissuto una seconda giovinezza,  il 2018 pare rallentare leggermente.
Questo articolo dedicato al genere,  è stato redatto per tenervi sempre aggiornati sulle uscite annuali, e ogni qualvolta spunterà all’orizzonte un titolo platform o adventure interessante, verrà aggiunto al listone così da poterlo consultare in qualsiasi momento e sapere per filo e per segno quando aprire il portafoglio o strisciare la carta di credito.

Yoshi per Nintendo Switch (Titolo Provvisorio)
Nintendo Switch; 2018
Per il 2018 è previsto l’esordio in solitaria di altre due icone platform della casa di Kyoto: il primo è Yoshi, di cui no nsappiamo ancora il titolo ufficiale, ma  ne abbiamo assaporato un paio di livelli lo scorso Luglio, all’annuale evento Post E3 di Nintendo.
Ambientato in enormi diorami, la nuova avventura di Yoshi permetterà di essere giocata in due modi, normale e contrario. La speranza è che il titol osi riveli valido come Woolly World.

Kirby Star Allies
Nintendo Switch;  16 Marzo 2018
Si sa invece qualcosa di più dell’altra icona Nintendo: Kirby porterà su Switch un nuovo capitolo tradizionale della serie, in cui  potrà allearsi coi propri nemici in mosse mai viste e  gigantesche boss battle. Come rivelato nello scorso Nintendo  Direct, la data di lancio di Star Allies è fissata al 16 marzo.

Shovel Knight: King of Cards
Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo 3DS; Inizio 2018
Previsto per i primi mesi del 2018 anche il terzo ed ultimo DLC di Shovel Knight, dedicato a King Knight. Yatch Club Games negli scorsi due anni è riuscita ben due volte a cambiare gameplay per  quello che è già diventato un classico del genere, e sta per tentarci una terza volta. Ad accompagnare King Knight nella sua corsa al trono troveremo anche  un nuovo set di amiibo, ovviamente compatibili con le versioni Nintendo.

Ori and the Will of Wisps
Xbox One, PC; 2018
Il 2018 sarà anche l’anno del sequel di Ori and the blind forest,  annunciato dalla stessa Microsoft durante lo scorso E3, dopo di che sparito dai radar. Il titolo di Moon Studios ci ritufferà nell’atmosfera del primo capitolo, tra fasi platform e ambientazioni ispirate, il tutto sfruttando la magia delle due dimensioni.

Bloodstained: Ritual of the Night
PlayStation 4, Xbox One, PC; 2018
Dopo una trionfale campagna Kickstarter, l’erede di Castlevania sembra essere quasi pronto per stregarci, o frustarci nel caso vi piacciano certe pratiche. La speranza è che questo metroidvania si riveli un esponente valido per il genere e che il tutto non faccia la fine di Mighty No. 9.

 
Runner3
Nintendo Switch; 2018
2018 anno di seguiti, con il ritorno di CommanderVideo in Runner 3, che al momento è esclusiva  Nintendo Switch. Inizialmente previsto per il 2017, il terzo capitolo della saga originariamente nata su Wii Ware, è ora atteso nei prossimi mesi. Siamo pronti a saltare, schivare e scivolare nei nuovi pazzi e crudeli percorsi sviluppati da Choice Provisions, imprecazioni incluse.

Fe

Per approfondire:
Fe
PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC; 16 Febbraio 2018
Zoink! proporrà ben due titoli ilprossimo anno, se di Flipping Death sappiamo pochissimo ( praticamente solo che è il sequel spirituale di Stick it to the man!) Fe ci ha invece stregato da subito, quando è stato presentato nel 2016 durante la conferenza E3 di EA. Il platform in 3d sarà disponibile per tutte le piattaforme e ci porterà in una foresta avvolta nelle tenebre giocando coi suoni nel silenzio totale dell’ambientazione.

 
1 2

#LiveTheRebellion