Uncharted torna primo nella chart, e Naughty Dog se la ride

 

Pare che il quarto capitolo non fosse “la fine per questo ladro”, siccome L’Eredità Perduta ha di nuovo rubato il cuore ai nostri giocatori. Infatti, anche se Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è scivolato appena fuori dal podio, I Naughty Dog rimangono sovrani d’Italia con un trono diverso: dall’alto della prima posizione osservano le derapate della new entry F1 2017, che si aggiudica l’argento. A chiudere la top 3 ci pensa l’inamovibile Rainbow Six Siege, che da lì non vuole spostarsi.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Uncharted: L’Eredità Perduta PS4
2 F1 2017 Day One Edition PS4
3 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
4 Crash Bandicoot N. Sane Trilogy PS4
5 Grand Theft Auto V PS4
6 F1 2017 Day One Edition Xbox One
7 Minecraft PS4
8 Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands PS4
9 Call Of Duty Infinite Warfare Legacy Edition PS4
10 Splatoon 2 Nintendo Switch
 

Al quarto posto troviamo il nostro amico marsupiale rimasterizzato da Activision, potenziale preda per quello squalo di Grand Theft Auto V che si aggira nelle prime posizioni da tempo immemore. Questa settimana, al capolavoro di Rockstar tocca anche il ruolo di chiudifila per il dominio PlayStation: la prima console non-Sony a comparire è Xbox One con la sua versione di F1 2017, al sesto posto.

 

Minecraft al settimo posto non è una sorpresa per nessuno. L’ex indie game si è consolidato come l’equivalente videoludico dei Lego: sia per l’ovvia somiglianza fra i due prodotti, sia per la sua impressionante longevità.

 

Le ultime tre posizioni sono occupate dagli sparatutto. Gli italiani, nonostante l’afa di agosto, decidono di avventurarsi nei deserti di Ghost Recon Wildlands (sceso di qualche posizione dalla scorsa settimana). Al nono posto, con i suoi toni cupi e la sua (discutibile) cover rock di Space Oddity, troviamo Call of Duty Infinite Warfare. Lo shooter Activision lascia l’onere di fanalino di coda ai colorati Inklings di Splatoon 2, l’unica comparsa di Nintendo.

 

Ad agosto, il Bel Paese preferisce la serietà nei propri videogame. Le poche macchie di colore cartoonesco che tingono il quarto, il settimo e l’ultimo slot sono un timido contraltare al fotorealismo dalle eleganti sfumature più scure delle altre posizioni. Ma, direzione artistica a parte, siamo davanti a una classifica veramente eterogenea. L’India insidiosa di Uncharted è complementare alle pacifiche pianure di Minecraft; l’adrenalinico gameplay di F1 2017, in cui la vittoria è dettata dal fotofinish, è l’alternativa alle splattate caotiche di Splatoon 2. In tutto questo, Grand Theft Auto e Ghost Recon offrono dei vasti open world da esplorare, mentre Crash Bandicoot propone del sano platforming vecchio stile.

 

Qualsiasi sia stata la vostra scelta, andate fieri della vostra passione, sempre con una mano appoggiata sul cuore e l’altra stretta al pad.

#LiveTheRebellion