Speciale
di
il 27 settembre 2017, 08:16
in Speciali

L’Italia si conferma un terreno fertile per la simulazione sportiva, e a farne le spese è Nintendo Switch che col pad in mano vede uscire fuori classifica i vari Mario Kart, Splatoon e Rabbids…

 

 Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).

 

Vince lo sport, come si suol dire. E mai affermazione può essere più vera nella settimana di lancio di PES 2018 e NBA 2K18, che inaugurano la stagione della simulazione pallonara col pad in mano e scalzano nomi illustri dalla classifica. Per esempio? Per esempio qualunque produzione si presenti sullo scaffale nel packaging di un videogioco per Nintendo Switch, visto che ci salutano sia l’italianissimo Mario+Rabbids Kingdom Battle che le altre killer application della macchina.
 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Pro Evolution Soccer 2018 PS4
2 NBA 2K18 PS4
3 Destiny 2 PS4
4 Uncharted: L’eredità Perduta PS4
5 Crash Bandicoot N.sane Trilogy PS4
6 NBA 2K18 Steelbook Edition PS4
7 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
8 Pro Evolution Soccer 2018 PS3
9 Grand Theft Auto V PS4
10 Minecraft PS4

 
Primo posto per il titolo calcistico di Konami dunque, che si rende protagonista anche di un ritorno di fiamma di PlayStation 3 che riesce a prendersi l’ottavo posto proprio grazie alla versione old-gen di questo Pro Evolution Soccer – ribadendo ancora una volta il dominio assoluto di Sony nella terra di Dante (e di Roberto Baggio, a questo punto è lecito dire). C’era già riuscito qualche settimana fa anche Fifa 17 e ci aspettiamo che Fifa 18 replichi, per cui resurrezione prevedibile.

Scivola al terzo posto Destiny 2, con una medaglia di bronzo che ha comunque il sentore d’oro: non era semplice riuscire a sfruttare la scia lunga del lancio tenendo a distanza L’Eredità Perduta e la solita N. Sane Trilogy, due titoli che si fanno forti di un prezzo molto più abbordabile e della potenza commerciale e immaginifica di due serie iconiche, specie su piattaforme Sony.

Destiny 2 - Ps4
Di: Activision Blizzard
Data di uscita: 06/09/2017
Prezzo: EUR 49,89
Acquista su Amazon

Brava Activision quindi, ma brava anche 2K che pur perdendo di un soffio la prima piazza mette al sesto posto la Steelbook Edition di NBA 2K18, davanti ai soliti noti e alla già menzionata versione PlayStation 3 di PES. Tra parentesi, da parte nostra siamo già ovviamente al lavoro per partorire la nostra recensione della pallacanestro made in 2K il prima possibile; nel mentre, avete la nostra anteprima (letteralmente) su strada.

anteprima
NBA 2K18 (Prova su strada)
Per tutti i fan degli sport americani è ormai fuori di ogni dubbio che ogni anno si presenti l'eterna lotta tra EA e 2K per la conquista del trono NBA. Tutti i possessori di PS4 e Xbox One hanno la possibilità, in queste ore, di provare la demo (deno...

E chiudono appunto i soliti noti, ovvero l’inossidabile Gran Theft Auto V, l’eterno Minecraft – che non pago dell’infliggere sofferenze al nostro Guido con ogni episodio della sua Story Mode, ha visto il suo spin-off “narrativo” sbarcare anche su Switch questa settimana, e il solito Rainbow Six Siege, che tiene alta la bandiera di Ubisoft in attesa di darsi la staffetta con Assassin’s Creed Origins.



due parole sull'autore

Laureato con disonore in Informatica e presunto webmaster del sito, tra una cosa e l’altra ha a che fare con la tecnologia praticamente da quando ne ha memoria. Potete leggere i suoi sproloqui in più o meno in qualunque articolo porti la sua firma o ascoltarli dalla sua viva voce premendo play su un episodio a caso di Gameromancer, il podast di I Love Videogames.

Commenta con:
Seleziona il sistema di commenti cliccando sull'icona


Torna su