Guido Avitabile

Speciale 10 Years – Una Sufficiente riunione d’amici

Non sempre i grandi nomi rendono un film indimenticabile, a volte lo rendono solamente nella norma.

Da quando analizziamo i film in home video, ci è più volte capitato di parlare di pellicole uscite negli Stati Uniti diversi anni fa, e arrivate solamente quest’anno nel nostro paese. Sorte analoga toccata anche a 10 Years, film del 2012 in cui, all’epoca, gran parte del cast era ancora sconosciuto, mentre ora è sulla cresta dell’onda, chi per film Marvel, chi per Star Wars, chi per serie tv di enorme successo. Ma 10 Years in Italia arriva solo in formato Home video (e su pay tv) sei anni dopo e, come Bernie, senza alcun tipo di contenuto speciale. La pellicola scritta e diretta da Jamie Linden varrà almeno una visione nelle serate piovose che ci attendono?

 

Ci rivediamo tra dieci anni
Cast ricco di grandi nomi
Mancava poco e 10 Years sarebbe arrivato in Italia ad esattamente dieci anni dalla sua uscita originale, probabilmente perché, come abbiamo già evidenziato in apertura, il cast del film ora gode di un successo mediatico non indifferente. A fianco di Channing Tatum e sua moglie Jenna Dewan, tra gli altri protagonisti troviamo Chris “Star Lord” Pratt, Oscar “Poe Dameron” Isaac, Rosario Dawson, Antony “Falcon” Mackie e Kate “House of Cards” Mara, solo per nominarne alcuni dei più famosi. 10 Years racconta una riunione tra compagni del liceo dieci anni dopo il diploma, dimostrando come la gente possa maturare nel corso del tempo o come pur raggiungendo certi obiettivi si rimanga sempre gli stessi.
Jamie Linden scrive diverse trame che si accavallano nel corso dei novantasette minuti di film: Jake (Tatum) porta la sua attuale fidanzata Jess (Dewan) alla riunione, conscio che re-incontrerà la sua fiamma del liceo Mary (Dawson) con cui non è ben chiaro come sia finita; l’ex bullo Cully (Pratt), diventato padre di famiglia con la secchiona Sam (Ary Graynor), ha deciso di cogliere l’occasione per scusarsi con tutti quelli che tormentava ma, complice qualche bicchierino di troppo, supererà ancora una volta il limite; Reeves (Isaac) è diventato un cantante famoso, ma non ha mai dimenticato l’amore che provava per Elise (Mara) e cercherà di conquistarla o almeno di dichiararsi; caso omologo quello di Marty (Justin Long) che, da ricco imprenditore, ha deciso di provarci con la più bella del liceo, l’ex reginetta Anna (Lynn Collins), aiutato dall’amico AJ (Max Minghella). Queste sono le quattro storie principali che si muoveranno sopra le altre, tutte raccolte nelle poche location in cui è girato il film. Ogni personaggio riesce in un qualche modo a dimostrare come, nonostante tutto sia cambiato, una parte di noi rimane ancorata al passato, e come i successi della vita spesso sono contrapposti a dei fallimenti altrettanto pesanti.

Non ci rivedremo più
10 Years si lascia guardare, portando ad un finale non scontato, e dando una conclusione ad ognuno dei personaggi messi in scena. Peccato che poi il tutto si fermi lì, e l’oretta e mezza verrà presto accantonata per qualche film più corposo e memorabile. Purtroppo 10 Years non è una commedia (come viene definita) nel vero senso del termine, ma più un film d’intrattenimento capace di far riflettere sul passaggio alla fase adulta. Il cast dà un’ottima prova, specialmente un Oscar Isaac che si dimostra una spanna superiore ai propri colleghi.

Purtroppo 10 Years soffre anche del ritardo con cui è arrivato: ormai serie tv e film hanno già affrontato questo argomento nei passati sei anni. È di un paio di mesi fa il rilascio su Netflix di Friends from the College, serie tv da otto episodi che affronta un tema simile, sempre in salsa comedy (riuscendo a divertire molto di più del film di Linden). Il tutto unito alla mancanza di qualsiasi tipo di contenuto speciale potrebbe sicuramente condizionare il vostro acquisto del DVD.

 

  • Attori: Channing TatumRosario DawsonChris Pratt
  • Formato: DVD, PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Italiano, Inglese
  • Lingua: Italiano, Inglese
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 8 giu. 2017
  • Durata: 110 minuti
  • Contenuti Speciali: Crediti

#LiveTheRebellion