Dopo una settimana di meritata sosta ai box, tornano le nostre analisi col pad in mano sui titoli più venduti in Italia nella scorsa settimana.

 Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

Non c’è molto da segnalare, in realtà, nonostante le nostre classifiche siano rimaste congelate questa volta per 14 giorni. Le novità si riassumono semplicemente in qualche cambio di posizione, ma i nomi rimangono quelli.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Crash Bandicoot N.sane Trilogy PS4
2 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
3 Grand Theft Auto V PS4
4 Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands PS4
5 Miitopia 3DS
6 Splatoon 2 Switch
7 Minecraft PS4
8 Battlefield 1 PS4
9 Fifa 17 PS3
10 Mario Kart 8 Deluxe Switch
 

Miitopia scende dal secondo al quinto posto, ma riesce a rimanere lo stesso nella rosa dei Magnifici Dieci. Non male, a conferma del fatto che 3DS è una piattaforma che potrebbe davvero sostituire Bruce Willis nel prossimo Die Hard. Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe invece rimangono fermi dove li avevamo lasciati, a testimoniare il lancio incredibile di Nintendo Switch. C’è tempo per chiedersi cosa succederà l’anno prossimo: nel frattempo a Kyoto raccolgono giustamente i frutti di questi primi 5 mesi che hanno regalato tre killer application (e un comunque solido Arms).

Sale Ghost Recon Wildlands, che ne approfitta per scalare quattro posizioni e parcheggiarsi a ridosso del podio. Ne fa le spese Battlefield 1, con cui in pratica il titolo di Ubisoft si è scambiato di posto. Sul podio invece GTA V sale alla terza posizione – ogni settimana ripetiamo come sia un risultato clamoroso, e ogni settimana Rockstar se ne frega e rimane lì – mentre Siege occupa la seconda piazza e in testa rimane ancora la N. Sane Trilogy di Crash Bandicoot. Senza altri titoloni in uscita fino a questo autunno, iniziamo seriamente a pensare che il marsupiale di Activision sia al sicuro per almeno buona parte di settembre.

Stazionarie anche le condizioni di Fifa 17, che non sembra essere turbato dal sempre più imminente arrivo del suo successore: Fifa 18 incombe, ma il capitolo dello scorso anno è ancora nono in classifica, anche se questa settimana gioca alla staffetta con la sua versione PS3 (che prende il posto di quella PlayStation 4). Siamo oltre la metà del ciclo di vita dell’ottava generazione, eppure PS3 – macchina della settima – è ancora ben collegata alla presa della corrente in diverse case: memori dell’inizio zoppicante che aveva avuto nel lontano 2007, bisogna ammettere che non c’è male (anche se lo sappiamo, l’Italia è un territorio sfacciatamente sonaro, dal punto di vista delle vendite).

#LiveTheRebellion