Con Splatoon 2 Nintendo tenta l’assalto della classifica italiana, riportando anche un altro titolo Switch nelle prime dieci posizioni. Ma sarà sufficiente a fermare il dominio di Crash Bandicoot? Scopritelo con noi, col pad in mano

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

Una volta, si parla solo di pochi anni fa, l’Estate era un periodo assolutamente morto per il mondo videoludico. Le cose sono ormai cambiate radicalmente ed anche durante la bella stagione assistiamo a release di un certo peso e titoli che non esiteremmo a definire blockbuster estivi. È proprio il caso di Splatoon 2, l’attesissimo sequel dello sparatutto Nintendo che arriva a rivitalizzare Switch proprio nella settimana successiva a quella in cui tutti i titoli della grande N erano scivolati fuori dalla top 10. Il titolo deve però accontentarsi di un debutto in seconda posizione, non riuscendo per un soffio a detronizzare Crash Bandicoot N.sane Trilogy, che si conferma ancora una volta il gioco più venduto in Italia.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Crash Bandicoot N.Sane Trilogy PS4
2 Splatoon 2 Switch
3 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
4 Grand Theft Auto V PS4
5 Rise of The Tomb Raider: 20 Year Celebration PS4
6 Minecraft PS4
7 Battlefield 1 PS4
8 Mario Kart 8 Deluxe Switch
9 Call of Duty: Infinite Warfare Legacy Edition PS4
10 Fifa 17 PS3
 

Nonostante il grande riscontro da parte del pubblico, sembra proprio che la popolarità di Splatoon in Italia sia nettamente inferiore a quella rilevata in Giappone, dove il titolo Nintendo ha fatto segnare dei veri e propri record. L’uscita del gioco ha però sicuramente infuso nuova energia nell’ecosistema Switch, riportando in top 10 anche Mario Kart 8 Deluxe, dopo essere uscito dalla classifica la scorsa settimana. Data la sua natura di titolo evergreen è assai probabile che coloro che hanno atteso Splatoon 2 per comprare un Nintendo Switch abbiano aggiunto anche Mario Kart al loro acquisto, facendo recuperare al titolo le posizioni perdute.


Per approfondire:
Splatoon 2
Se Nintendo sale, a scendere sono Square Enix e Ubisoft. Nelle ultime due settimane avevamo visto la re-entry di Final Fantasy XV ed il discreto debutto di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, tutti titoli che questa settimana scompaiono dalle classifiche, lasciando soltanto Rise of the Tomb Raider a far presenza per la multinazionale giapponese. Per quanto riguarda la casa francese questa settimana diamo l’addio (o forse l’arrivederci) a For Honor e Ghost Recon Wildlands, che lasciano da solo il buon vecchio Rainbow Six Siege, protagonista della parte alta della classifica da molte settimane.
 

Oltre all’inossidabile GTA V, nelle altre posizioni osserviamo re-entry di diversi volti noti: Minecraft, Call of Duty, Battlefield. Unica curiosità è FIFA 17 in decima posizione sì, ma con la versione PlayStation 3 che scavalca e supera quella PlayStation 4!

Tag:

#LiveTheRebellion