Questa settimana Sony non si accontenta del dominio assoluto e monopolizza tutte le posizioni, con una rediviva PS3 che estromette Switch dalla top 10. Curiosi? Bene, proseguite con la lettura, sempre col pad in mano…

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

Dopo una settimana all’insegna della stasi, gli scorsi sette giorni hanno in pratica sconvolto la top 10 dei titoli più venduti su suolo italico. Ne fanno le spese alcuni nomi che dall’inizio della rubrica erano stati una costante, come Minecraft, ma anche Nintendo Switch. Nessuna posizione disponibile per l’ibrida della casa giapponese, che si fa beffare sul filo di lana da PS3. Ma a parte queste resurrezioni inaspettate (e l’onda lunga di quella mostrata da Lara Croft la scorsa settimana), è anche la settimana di Final Fantasy XII: The Zodiac Age.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Crash Bandicoot N.Sane Trilogy PS4
2 Final Fantasy Xii The Zodiac Age Limited Steelbook Edition PS4
3 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
4 Final Fantasy Xii The Zodiac Age D1 Edition PS4
5 Grand Theft Auto V PS4
6 Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands PS4
7 Rise of The Tomb Raider: 20 Year Celebration PS4
8 Fifa 17 PS4
9 For Honor PS4
10 Fifa 17 PS3
 

E Square Enix non delude, pur dovendosi “accontentare” del secondo e del quarto posto – occupati rispettivamente dalla Steelbook Edition e dalla Day One Edition della rimasterizzazione – alle spalle dell’ormai solito Crash Bandicoot. L’altro titolo da podio è Rainbow Six Siege, che pur perdendo una posizione rispetto alla scorsa settimana continua ad essere una costante delle nostre classifiche.

Come costante è anche GTA V, sceso al quinto posto ma ancora stabilmente nei “magnifici 10”. A differenza di MotoGP 17, il già citato Minecraft (escluso a sorpresa dal novero, dopo settimane di residenza certa) e tutta la ludoteca di Nintendo Switch: Arms era già stato messo fuori causa sette giorni fa, ma adesso è (per la prima volta dalla sua uscita) Mario Kart 8 Deluxe ad arrancare. Semplice settimana di flessione per poi tornare in pista di prepotenza? Molto probabile, visto che al momento non ci sono elementi per ritenere infinita la riserva di benzina nel serbatoio di Rise of The Tomb Rainder: 20 Year Celebration. Che anzi, a ben vedere sorprende per essere riuscito non solo a rimanere in classifica, ma anche a guadagnare due piazze passando dal nono al settimo posto. Non male, per un titolo che ha un annetto (in realtà anche due, se si guarda l’uscita dell’originale) alle spalle.

Stabile anche For Honor, che assieme a Ghost Recon Wildlands chiude il trittico di titoli Ubisoft presenti in classifica e si conferma un outsider alla “a volte ritornano” da non sottovalutare. Di ritorno – in pompa più che magna, verrebbe da dire – anche Fifa 17: la settimana ai box ha fatto benissimo, visto che oltre all’ottavo posto in versione PS4 EA riesce ad accaparrarsi anche la decima piazza, con un’insospettabile versione PS3 del gioco capace di scalzare una concorrenza agguerritissima. Che dire, se non chapeau?

Tag:

#LiveTheRebellion