Giuseppe Vecchio

Speciale Speciale Fiere: Etnacomics 2017

Come ormai consuetudine, Giugno è stato il mese più atteso dagli appassionati di fumetti, videogiochi e non solo di tutta la Sicilia e dintorni. Dal 1 al 4 del mese, infatti, si è tenuta la nuova edizione di Etnacomics, giunta ormai al settimo anno di vita e che si è affermata come una delle fiere più importanti del settore. Noi di I Love Videogames non potevamo mancare e per il secondo anno di fila siamo andati all’evento per raccontarvi questi 4 giorni intensi e pieni di emozioni.

Anno nuovo, fiera nuova

Anche quest’anno l’appuntamento con Etnacomics si è tenuto al Centro Fieristico “Le Ciminiere”, location di tutte le edizioni passate, ma già dal primo giorno è stato evidente come gli organizzatori abbiano voluto cambiare le carte in tavole per dare una ventata di aria fresca all’evento. Al solito la fiera è stata divisa in varie aree: il Padiglione F1, diviso in tre piani e cuore della manifestazione tra editori, artisti, stand con tantissimi gadget, piccole mostre e molto altro. Ovviamente tra le altre aree da menzionare non possiamo dimenticare il Padiglione C1, dove al suo interno troviamo l’area videogames, un’intera sala dedicata a League of Legends e l’area altrimondi, C2 dedicata al bodypainting, C3, una novità dedicata al cinema dov’è stato possibile guardare alcuni film e ben 18 cortometraggi tutti italiani che hanno dato vita ad un contest che ha visto vincitore “Life sucks! but at least I’ve got elbows” di Nicola Piovesan. Ovviamente non poteva mancare lo spazio dedicato ai più piccoli con l’Area Junior, il padiglione E4 dedicato alle mostre e quello E1, la Youtube Alley. L’attenzione però si sposta tutta sul palco in occasione del cosplay contest. Ultimo, ma non per importanza, è un area tutta nuova dedicata ai giochi da tavolo, presente all’interno di un tendone montato ad-hoc per l’occasione. Insomma, a questo Etnacomics c’è stato molto da vedere e fare, anche più rispetto agli anni passati.

 

Paese che vai…artista che trovi

Ad una fiera di questo spessore non potevano certo non mancare ospiti di rilievo e così è stato.  Aldo Baglio, Cristina D’Avena, Stefano Onofri, Michele Poggi, aka Sabaku no Maiku, Maurizio Merluzzo, Simone “Sio” Albrigi. Questi sono solo alcuni dei numerosi ospiti alla fiera siciliana, chi presente in degli stand o durante conferenze stampa. A tutti i visitatori è stata data la possibilità di conoscere i loro idoli, tra autografi e anche qualche foto. Il tutto svolto in maniera ordinata, cosa mai facile ad eventi del genere, tutto merito del lavoro degli organizzatori e addetti ai lavori, che hanno garantito lo svolgersi degli incontri con gli artisti presenti in tutta sicurezza e tranquillità.

E i videogames?

Potevano mancare i videogiochi ad una fiera del genere? Certo che no. Come detto in precedenza, la maggior parte degli eventi dedicati ai videogames si è svolta al padiglione C1. Al solito è stato possibile provare vari titoli, in particolare di Nintendo come Smash Bros., FIFA, Pokémon e Monster Hunter con tanto di area streetpass per tutti coloro che hanno deciso di portare con sé la propria console portatile. Non sono mancati i giochi PC più in voga come Hearthstone e il già citato League of Legends e la possibilità di provare la realtà virtuale grazie ad Oculus Rift. Gli appassionati di Mobile Gaming non sono stati messi da parte e presso la Mobile Gaming Zone si sono svolti tornei dedicati a Temple RunFight List e Love Live! School Idol Festival. Ma oltre a giochi e tornei, grande protagonista è stata la tecnologia, con computer di fascia alta che hanno catturato l’attenzione dei PC Gamer, sempre alla ricerca di hardware all’avanguardia. Per i nostalgici, invece, l’appuntamento imperdibile è stato con l’Area 8 Bit dedicata interamente al retrogaming con glorie del passato come Mortal Kombat e Super Street Fighter II Turbo e la presenza di console come Commodore 64, Nintendo, Super Nintendo, Nintendo 64, Gamecube, Nes, SNes, Sega mega drive, Sega master system, Sega dreamcast, PS1 e altre. 

Last but not least

Per chiudere vogliamo riportare un dato semplice ma molto importante: 78,000 visitatori in 4 giorni,  310 espositori e 190 ospiti. Sono questi i numeri di questa edizione di Etnacomics, i più alti da quando è nata la manifestazione e che hanno contribuito a farne una delle fiere del settore più importanti d’Italia. Il tutto in soli 7 anni. Una vittoria per la Sicilia e per tutti coloro che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio. Abbiamo già elogiato l’organizzazione di quest’anno e abbiamo voluto farlo un ultima volta, ricordando anche di come Etnacomics migliori di anno in anno. L’edizione 2017 è ormai finita e le premesse di fare meglio nel 2018 ci sono tutte. Appuntamento quindi fissato dal 31 maggio al 3 giugno 2018. Noi ci saremo sicuramente, e voi?

[nggallery id=3797]

#LiveTheRebellion