Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: Giugno 2017

Giugno quest’anno ha deciso di riportare indietro le lancette di tre generazioni piene, ai tempi della prima, vetusta e bellissima prima PlayStation – si, quella macchina su cui ci riproponiamo ogni volta di scrivere un approfondimento che ne spieghi successo e importanza e poi puntualmente perdiamo tempo a scrivere fuffate e contro-fuffate. In che modo: beh, sarebbe facile spararvi i due nomi caldi dei prossimi trenta giorni, ma poi che gusto ci sarebbe? Preferiamo il caro vecchio “prendete e scrollatene tutti” tipico della nostra Guida agli acquisti.

Wipeout Omega Collection
Sviluppato da: Sony XDev, Clever Beans & EPOS Game Studios

Data di uscita: 07/06/2017

Prenota su Amazon

Il primo dei grandi ritorni di questo giugno è lui, quel titolo dal sapore spiccatamente futuristico e vagamente giapponese (pur essendo nato e cresciuto nel Vecchio Continente). Poco importa si tratti di una collection, l’importante è poter ritornare in pista assieme a Wipeout anche su PS4 – e stiamo già pregustando la festa a cui sono invitate le nostre retine, specie su PS4 Pro – anche se Studio Liverpool è collassata su sé stessa poco dopo il lancio di PS Vita. E la speranza è chiaramente quella che si tratti di un trampolino di lancio per un nuovo corso: la palla adesso è (sarà) tra le mani dell’utenza, a partire dal 7 giugno.

DiRT 4
Sviluppato da: Codemasters

Data di uscita: 09/06/2017

Prenota su Amazon

Se avete letto il nostro incestuoso articolo a metà tra un’anteprima ed un’intervista (lo trovate qui in calce, qualora ve lo siate perso), sapete che Codemasters molto probabilmente lo ha fatto di nuovo. DiRT 4 ha tutte le carte in regola per affermarsi come un ottimo capitolo della serie, capace di accontentare davvero tutti i giocatori – dal più “casualone” a quello più esigente, minuto di volante e postazione da guida costosa quasi quanto un’auto vera. Le uniche perplessità sono sul fronte visivo: vedremo se gli sviluppatori entro il 9 giugno saranno riusciti a colmare anche questo gap.

Arms
Sviluppato da: Nintendo

Data di uscita: 16/06/2017

Prenota su Amazon

Dopo aver fatto vedere su Wii U cosa intendeva con sparatutto, la casa di Kyoto si appresta a portare la stessa idea di fondo anche nel mondo dei picchiaduro. Il tutto, cercando in parallelo di regalare all’utenza di Nintendo Switch la prima, vera killer application dedicata alla tanto decantata super-precisione dei Joycon. Accantonato il mezzo tonfo di Ultra Street Fighter II: The Final Challengers Arms, e non si può che nutrire qualche speranza, dopo la due giorni di test dello scorso weekend, promette di riuscire a riscattare la nobile arte anche sulla macchina ibrida di Nintendo. Ce la farà? Lo scopriremo il 16 giugno (o poco prima, embargo permettendo).

Final Fantasy XIV: Stormblood
Sviluppato da: Square-Enix

Data di uscita: 20/06/2017

Prenota su Amazon

Altro giro, altra espansione per Final Fantasy XIV, che dopo un lancio ai limiti del disastroso è stato rimesso in piedi dalla casa madre fino a tramutarsi da sogno a solida realtà (e senza l’ausilio di Roberto Carlino). Cosa ci si aspetta? Beh, nuove classi, nuove ambientazioni, qualche nuova meccanica e anche – a quanto s’è visto – anche una revisione dell’interfaccia di gioco, il tutto appoggiato comunque su quella solida base raffinata di anno in anno e di contenuto in contenuto. L’appuntamento è per il 20 giugno, pad (o tastiera) in una mano e carta di credito nell’altra.

Nex Machina
Sviluppato da: Housemarque

Data di uscita: 20/06/2016

Housemarque non va mai in ferie. Dopo l’ottimo Alienation, molto più originale nella sostanza di quanto non promettesse il titolo sulla copertina, adesso la ricetta (sembra, almeno) è rimasta la stessa ma il packaging strizza l’occhio all’era dei cabinati, riportandoci in pieni anni ’80. Mood che ben si sposa con il team già autore di piccole perle come Resogun ed il citato Alienation, che da sempre spinge forte l’acceleratore sugli aspetti arcade dell’esperienza. E questa volta c’è anche la modalità cooperativa subito al lancio: insomma, per gli appassionati davvero tanta roba e poche scuse per non aspettare il 20 giugno con ansia.

Ever Oasis
Sviluppato da: Nintendo

Data di uscita: 23/06/2017

Prenota su Amazon

Lo sappiamo. O meglio, ormai dovremmo saperlo, dopo tutti questi anni di attività. Nintendo è una società testarda e recidiva, quasi quanto 3DS: la portatile di casa infatti non ha ancora intenzione di godersi la pensione, e anzi continua a tirar fuori uscite su uscite (e ponendosi come unica vera alternativa al dominio PS4 nelle classifiche della nostra rubrica Col pad in mano). Ever Oasis si pone il non semplice obiettivo di reinterpretare il genere RPG. Anche in questo caso rimaniamo alla finestra, in attesa del 23 giugno.

Get Even
Sviluppato da: The Farm 51

Data di uscita: 23/06/2017

Prenota su Amazon

A metà tra adventure e sparatutto, dopo il rinvio in rispetto alle vittime di Manchester Get Even è pronto a dire la sua. Si tratta di un thriller che cerca di mescolare l’azione di un first person shooter alle sezioni più ragionate ed ansiogene di un’avventura a colpi di enigmi, dal taglio prettamente psicologico e pronto a sorprendere i giocatori. O almeno, questa è la promessa (e queste sono le premesse). Vedremo quanto ci sarà di concreto il 23 giugno.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Sviluppato da: Vicarious Visions

Data di uscita: 30/06/2017

Prenota su Amazon

Crash è tornato. O meglio, sta per tornare il 30 giugno. Anche in questo caso si tratta di una raccolta contenente la trilogia originale firmata Naughty Dog (manca solo Crash Team Racing, tra i capitoli firmati dallo studio di Uncharted) e, per di più, di un’operazione nostalgia tremendamente rispettosa nei confronti dell’originale, tanto da andarne praticamente ad aggiornare solo la grafica. Poco coraggio o grande rispetto? È presto per dirlo: quello che è certo è che Crash è tornato, e tutti i giocatori cresciuti negli anni ’90 non possono che attendere alla finestra l’esito di questa N.Sane Trilogy.

 

Escono inoltre a giugno: Mighty Gunvolt Burst (15 Giugno) Cave story + (20 Giugno) Danganronpa another Episode per PS4 (23 Giugno) Micro Machines World Series ( 23 Giugno) Valkyrie Revolution ( 30 Giugno)

#LiveTheRebellion