A sorpresa, Horizon Zero Dawn scala la classifica, Arms si accontenta del bronzo e Tekken 7 scivola in sesta posizione.

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani(AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

Il panorama dei giochi più venduti fornitoci settimanalmente da AESVI ha recentemente subito una forte mutazione. I due titani delle scorse settimane, l’atteso Tekken 7 e il popolarissimo Overwatch, sono entrambi scivolati dalla vetta. Il picchiaduro si è piazzato in sesta posizione, mentre lo shooter di Blizzard è misteriosamente scomparso dalla Top 10. L’oro tocca questa volta ad un altro gioco uscito tempo fa, Horizon Zero Dawn, sopravvissuto egregiamente al mastodontico Breath of The Wild. L’argento è stato guadagnato da MotoGP nella sua edizione 2017, un progetto che ricordiamo essere italiano, sviluppato dalla Milestone di Antonio Farina. La casa nostra connazionale aveva lasciato un altro segno, seppur meno marcato, con MGXP 3 (in sesta posizione durante il mese scorso). A chiudere il podio troviamo ARMS, il nuovo, colorato esperimento in pieno stile Nintendo che rimescola le regole dei picchiaduro: il gioco è uscito verso la fine della settimana, il 16 giugno, dando forse poco tempo alle sue vendite di lievitare.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Horizon: Zero Dawn PS4
2 MotoGP 17 PS4
3 Arms Switch
4 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
5 Grand Theft Auto V PS4
6 Tekken 7 PS4
7 Minecraft PS4
8 Mario Kart 8 Deluxe Switch
9 Fifa 17 PS4
10 LEGO Worlds PS4
 

Pare inoltre che Rainbow Six Siege abbia preso in ostaggio i cuori dei videogiocatori italiani: rimane ancorato al quarto posto dopo quasi un mese, con alle spalle il gigantesco Grand Theft Auto 5 che ormai infesta la classifica da tempi antidiluviani. In seguito al già citato Tekken 7 viene Minecraft, una presenza ormai più solida di un bunker di ossidiana.

Arriva in ottava posizione Mario Kart 8 Deluxe, che retrocede di tre dall’ultima classifica (probabilmente è stato colpito da un guscio vagante!), mentre il nono posto è riservato a Fifa 17, che dopo la strabiliante performance da podio delle ultime settimane sembra un pochino stanco. A chiudere la parata è Lego Worlds, che è tornato in classifica dopo un periodo silenzioso.

Insomma, ci è stata presentata una lista senza dubbio eterogenea, dall’anima competitiva (come mostrano ARMS, MotoGP 2017 e Tekken 7) ma che risponde al richiamo all’avventura proposto da Horizon. Ciò senza ignorare il divertimento del multigiocatore (più o meno) spensierato di GTA V e Mario Kart, e il paradiso bucolico offerto da Minecraft e Lego Worlds.

Qualsiasi sia la vostra scelta per questa settimana, andate fieri della vostra passione per il mondo videoludico, sempre con una mano appoggiata sul cuore e l’altra stretta al pad.

#LiveTheRebellion