Redazione ILVG

News La Cina vara una nuova legge sulle loot box

La Cina ha di recente approvato una nuova legge che regola le “loot box” nei giochi online, che obbliga chi vende quel determinato tipo di servizio a specificare i contenuti delle scatole al momento dell’acquisto. Di seguito una traduzione (grazie ad un utente del forum NeoGAF)

 

2.6 […] i publisher di giochi online dovranno tempestivamente pubblicare informazioni riguardo nome, proprietà, contenuti quantità e probabilità di estrazione/forgiatura di tutti gli oggetti virtuali o servizi estratti o forgiati sul loro sito ufficiale o su una webpage dedicata alla probabilità all’interno del gioco.

2.7 I publisher di giochi online dovranno annunciare pubblicamente i risultati delle estrazioni casuali fatte dai clienti sul loro sito ufficiale od in gioco, e tenerne traccia per eventuali indagini da parte del governo. Questo documento dovrà essere conservato per più di 90 giorni. Nella pubblicazione dei risultati, si dovrà garantire la privacy dei clienti

 

Questa legge dovrebbe, se rispettata, garantire trasparenza riguardo questo tipo di transazioni online, a vantaggio del giocatore. Chi ha giocato a titoli che sfruttano questa meccanica, come Overwatch, Guild Wars 2, League of Legends, o anche FIFA, sa che non sempre è specificato quali sono le probabilità di trovare oggetti rari (o quali) in ciascuna scatola, se non tramite alcune misure di garanzia come “almeno un oggetto raro per scatola/bustina”. In Cina e in altri paesi dell’asia questo genere di microtransazioni sono molto diffuse, e costituiscono una parte consistente del fatturato di questo settore, quindi questa nuova legge dovrebbe proteggere i consumatori, dandogli una buona stima di cosa sia lecito aspettarsi dall’acquisto delle “Loot Box”.
Per quanto la legge sia stata varata in Cina, non è escluso che le percentuali di ottenere determinati oggetti siano simili anche in altre ragioni, fornendo utili dati anche ai giocatori Europei.

 

La legge sulle Loot Box varata in Cina è effettiva dal primo Maggio 2017. Continuate a seguirci per novità ed informazioni dal mondo videoludico.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion