Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: Maggio 2017

Mese sulla carta meno impegnativo rispetto ai due precedenti, questo maggio 2017: non per questo però la nostra guida agli acquisti va in pausa, visto che comunque i prossimi trentuno giorni riservano un paio di uscite davvero interessanti. Vediamo di cosa si tratta

Prey
Sviluppato da: Arkane Studios

Data di uscita: 05/05/2017

Prenota su Amazon

Prey ha tutte le carte in regola per essere l’esperienza più forte di questo maggio 2017: l’atmosfera, a metà tra Alien (inevitabile penare a Ridley Scott quando siamo nello spazio e qualcosa va male) e Bioshock (anche qui, inevitabilmente dici “armi strane” e pensi al capolavoro di Ken Levine), sulla carta ha tantissimo potenziale, e anche dal punto di vista ludico gli sviluppatori hanno messo su schermo una serie di trovate che, trovando la giusta alchimia, possono davvero creare qualcosa di dannatamente coinvolgente. La scorsa estate a Colonia abbiamo avuto il piacere di osservare alcune di queste dal vivo, trovando per esempio il Cannone GLOO (ottimo per immobilizzare i nemici, ma anche per creare dei percorsi temporanei da percorrere) versatile e in grado di dar libero sfogo alla creatività del giocatore sul campo di battaglia. Non manca molto all’uscita, fissata per il 5 maggio: le nostre opinioni sull’argomento arriveranno poco dopo il lancio.


Per approfondire:
Prey
Farpoint
Sviluppato da: Impulse Gear

Data di uscita: 17/05/2017

Prenota su Amazon

Mostrato in occasione dell’E3 dello scorso anno (e da noi provato qualche mese dopo in occasione della Gamescom), Farpoint è il titolo di punta di PlayStation VR per quest’anno: si tratta di uno sparatutto fantascientifico che, facendo perno su un controller studiato ad-hoc a forma di fucile, promette di regalare un livello di immersione maggiore rispetto a quanto visto fino ad ora per gli sparatutto in Realtà Virtuale, giocabili al momento via controller o utilizzando PlayStation Move. La nostra prova su strada aveva, a suo tempo, evidenziato delle meccaniche solide ed un’ottima impressione generale. Vedremo il 17 maggio se il tutto verrà confermato anche nella pratica.

Injustice 2
Sviluppato da: Netherealm Studios

Data di uscita: 18/05/2107

Prenota su Amazon

Un paio d’anni da Netherealm Studios aveva dimostrato di sapere il fatto suo con Mortal Kombat X: partendo dalle solide basi del reboot nato su PS3 e Xbox 360, i padri del picchiaduro più violento di sempre erano riusciti a rimescolare le carte rimanendo fedeli alla tradizione, innovare senza strappare, andando a confezionare un prodotto mai completo come prima di quel momento. Injustice 2 prova a fare la stessa cosa, senza però “copiare” la serie principale curata dallo studio: niente stili di combattimento multipli per i personaggi quindi, ma in compenso l’interessante Gear System, dove in pratica ogni elemento che va a formare corazza ed equipaggiamento del lottatore non solo lo personalizza esteticamente, ma ha impatto anche sulle statistiche o sul gameplay grazie ad eventuali effetti secondari. Ottima aggiunta, se si pensa al background su cui la serie si appoggia: in pratica diventa la scusa per inserire nel gioco versioni diverse dello stesso personaggio, prendendoli dalle pagine di un fumetto DC Comics e portandoli dietro allo schermo. Per sapere se tutto questo funzionerà a dovere toccherà attendere il 18 maggio, nel mentre vi lasciamo alla nostra anteprima sul titolo.


Per approfondire:
Injustice 2
Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia
Sviluppato da: Nintendo

Data di uscita: 19/05/2017

Prenota su Amazon

3DS non ne vuol sapere della pensione: Nintendo ha ancora piani a medio e lungo termine per la sua portatile di casa, tanto da annunciare recentemente – decisamente a sorpresa – una versione XL per Nintendo 2DS, andando a posizionare un altro prodotto all’interno di questo fortunato ecosistema. Ma mentre si guarda avanti non ci si scorda del passato, e Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia fa proprio questo. Ispirato al secondo capitolo della serie (Fire Emblem Gaiden, uscito nel 1992 solo in Giappone), il titolo vuole riproporre quelle vicende in chiave più moderna, cavalcando l’evoluzione ludica del franchise ma soprattutto il suo ritrovato successo, di cui 3DS è stato uno dei principali artefici. L’uscita è fissata per il 19 maggio, con la nostra recensione in arrivo a ridosso di quella data.

Rime
Sviluppato da: Tequila Works

Data di uscita: 26/05/2017

Prenota su Amazon

Annunciato inizialmente come un’esclusiva PlayStation 4, il titolo Tequila Works è poi diventato multipiattaforma grazie alla decisione degli sviluppatori di acquistare i diritti dell’IP da Sony. Azzardo o scommessa vincente? Rime è senza dubbio un titolo molto interessante, anche grazie al suo impianto artistico (i paragoni con Wind Waker, omai, si sono sprecati negli anni) che gli ha puntato addosso i riflettori fin dal 2013, anno del primo annuncio dell’opera. Adesso che l’uscita incombe però? Abbiamo potuto vedere quasi mezz’ora di gameplay, ma per sapere con sicurezza se si tratta di un must have o meno bisognerà attendere il 26 maggio.

 

Escono inoltre a maggio:  World to the West (4 maggio), Nioh – Dragon of the North (2 maggio), Locoroco Remastered (9 maggio), Strafe (9 maggio), Caligula (9 maggio), Birthdays the Beginning (12 maggio), Get Even (26 maggio), Disgaea 5 Complete (26 maggio), Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (26 maggio). Durante il mese sono previsti anche Gridd: Retroenhanced e Danger Zone.

#LiveTheRebellion