Per l’undicesimo anno di fila, l’associazione culturale “Piccolo Teatro Patafisico” è pronta a partire con la nuova edizione del SorsiCorti Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi che accoglie produzioni provenienti da tutto il mondo. Alla base del festival, un’idea che si può ritrovare già nel nome stesso: il desiderio di mettere insieme Cinema e degustazione, film e vino, alla ricerca di un’esperienza quasi sinestetica che unisca le pupille e il palato.

 

L’edizione XI del festival prende ispirazione direttamente dalle estetiche di René Magritte, e adotta l’hashtag #Cecinestpascinema, o “#QuestoNonèCinema“, per portare avanti un discorso di analisi dei mezzi e dei linguaggi della Settima Arte. Il festival tenterà dunque di rispondere ad alcuni quesiti in proposito: cos’è il Cinema? Cosa non lo è? Cosa non lo sarà mai, o potrebbe diventarlo nel futuro?

 

Queste e altre domande sono alla base della nuova edizione del Festival, che adotterà a tal scopo anche una postazione per la Realtà Virtuale e si svolgerà dal 12 al 19 maggioPalermo, storico capoluogo della Sicilia. Il festival toccherà diversi punti della città, dal cinema Rouge et Noir all’ex Cinema Edison di Ballarò, passando per un vero “non-cinema” che è il Piccolo Teatro Patafisico che dà il proprio nome all’associazione.

Come ogni anno, il SorsiCorti potrà inoltre vantare sulla sponsorizzazione ufficiale di una delle cantine vinicole più importanti della Sicilia: la cantina Planeta, che metterà a disposizione diverse tipologie di vino durante le proiezioni dei film in concorso. Non mancherà anche un’attenzione per i più piccoli grazie al CineBambini, che vedrà questa volta la proiezione in esclusiva di Oceania all’ex Cinema Edison, domenica 14 maggio.

 

Di seguito un estratto del comunicato stampa ufficiale, insieme al programma integrale del festival e a un paio di immagini in allegato (tratte da due dei cortometraggi in concorso):

IN ARRIVO A PALERMO L’UNDICESIMA EDIZIONE DI SORSICORTI, IL FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI E BUON VINO
Otto giorni di proiezioni con degustazioni di vini Planeta

 

(…)

Il fischio di inizio per la maratona di cortometraggi sarà il 12 maggio e si concluderà il 19 maggio, otto giorni di cinema e non cinema e di cinema che non sa di essere cinema. Una selezione di cotometraggi attenta e accurata, svolta da una commissione valutatrice composta da esperti cinefili, fa sì che solo cortometraggi di alta qualità accedano al programma di proiezione. Grande spazio sarà dato alle nuove forme di fruizione e di produzione degli audiovisivi ospitate nel Festival e troveranno quella cittadinanza che noi pensiamo meritino: machinima, videoistallazioni, realtà aumentata, digitalstorytelling. Oltre alla consueta proiezione dei cortometraggi internazionali in concorso, alla ormai consolidata proiezione di lungometraggi fuori concorso, al Cinema dedicato ai bambini (Oceania dom 14), SorsiCorti ospiterà e promuoverà tentativi sperimentali (anche un po’ con-fusi di media) per provare a portare al cinema il non-cinema.
Tante  sono le importanti collaborazioni di questa undicesima edizione: l‘OPRS, Ordine Psicologi Regione Sicilia (tavola rotonda martedì16), PalermoPhoto, Eidon e VediPalermo(contest fotografico), Libreria Dudi e EcoNido (Cinebambini), con il contributo inoltre di Cantine Planeta, S. T. Parrucchieri e Birra Palermo.
La manifestazione è sostenuta dalla Sicilia Film Commission.
Friday, May 12 / venerdì 12 maggio
Piccolo Teatro Patafisico
h 19.00 – Aperitivo di presentazione del Festival
h 21.30 – Concerto di apertura – Homunculus Res live
Saturday, May 13 / sabato 13 maggio
Ex Cinema Edison
h 18.30 and h 21.00 – Corti in concorso
 
Sunday, May 14 / domenica 14 maggio
Ex Cinema Edison
h 17.30 – Cine-bambini: Oceania by Ron Clements, John Musker etc. (USA | 2016 | Animation | 103’)
Monday, May 15 / lunedì 15 maggio
Ex Cinema Edison
h 18.30 – Corti in concorso
h 21.00 – Cortometraggi fuori concorso in lingua originale con sottotitoli in inglese
 
Tuesday, May 16 / martedì 16 maggio
Cinema Rouge et Noir
h 18.00 – Tavola rotonda “il cinema delle rughe”
h 20.30 – Omaggio al neurologo Oliver Sacks – contributi video sperimentali
h 21.00 – Arrugas-Rughe, by Ignacio Ferreras (from the graphic novel by Paco Roca) (Spain | 2011 | Animation | 90’)
Evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana
 
Wednesday, May 17 / mercoledì 17 maggio
Ex Cinema Edison
h 18.30 and h 21.00 – Corti in concorso
Thursday, May 18 / giovedì 18 maggio
Ex Cinema Edison
h 18.30 and h 21.00 – Corti in concorso
Friday, May 19 / Venerdì 19 maggio  
Piccolo Teatro Patafisico
h 18.30 – Selezione “questo non è cinema!”
h 21.00 – Proclamazione corti vincitori
a seguire concerto di chiusura
Arriva a Palermo l’undicesima edizione di SorsiCorti, Festival internazionale del Cortometraggio che si svolgerà dal 12 al 19 maggio nel capoluogo siciliano. Restate sintonizzati per saperne di più!
Tag:

#LiveTheRebellion