Cosa avranno fatto i videogiocatori italiani durante le vacanze pasquali? Avranno approfittato degli sconti oppure non si sono fatti ingolosire dalle offerte dei maggiori store italiani? Andiamo a scoprirlo, sempre col pad in mano.

 

Col pad in mano è una rubrica a cadenza settimanale che non vuole tanto riportare la classifica dei giochi più venduti della settimana in Italia, quanto piuttosto sfruttarle per ragionare, elucubrare e segamentalizzare sul mercato videoludico dello stivale. La fonte dei dati di vendita è l’Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani(AESVI), che ringraziamo per il servizio (e per le tante iniziative a favore del videogioco nel nostro Paese).
 

PlayStation 4 è come sempre la vera regina di questa speciale classifica, con ben otto titoli nelle prime dieci posizioni; la concorrenza non riesce minimamente a tenere il passo, con Nintendo che riesce ad acciuffare le uniche due posizioni mancanti (con lo stesso franchise tra l’altro) con titoli 3DS, mentre restano a bocca asciutta Switch e soprattutto Xbox, che non riesce a entrare in classifica. Va da sé che il primo (e unico, ma ciò non era così scontato) titolo a lasciare questa speciale classifica è The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che fino alla settimana precedente era rimasto alto in classifica.

Per quanto riguarda gli altri titoli invece, assistiamo semplicemente a cambi di posizione.

Senza ulteriori indugi andiamo quindi ad approfondire come sono cambiati i “numeri civici” dei titoli rimasti in classifica.

 

Posizione Titolo Piattaforma
1 Fifa 17 PS4
2 Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PS4
3 Horizon: Zero Dawn PS4
4 Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands PS4
5 Minecraft PS4
6 Grand Theft Auto V PS4
7 Yo-kai Watch Spiritossi 3DS
8 Batman Trilogy Collection 3 in 1 + T-Shirt PS4
9 Yo-kai Watch Polpanime 3DS
10 Lego Worlds PS4
 

La prima grande novità è presentata da FIFA 17, saldamente al comando di questa classifica. Il tutto a ormai circa quattro mesi dall’uscita del prossimo capitolo della serie, ma soprattutto gioco che non annoia mai, grazie alle innumerevoli modalità offline e online, in particolar modo per il solito FIFA Ultimate Team. Il titolo di Electronic Arts è inoltre l’unico a tema sportivo da ormai alcune settimane, segno che il calcio in Italia viene considerato in modo particolare rispetto a basket e Formula 1, che sono probabilmente gli altri due sport che riescono a suscitare un po’ di attenzione negli italiani.

Al secondo posto invece si colloca il buon Tom Clancy’s Rainbow Six Siege che perde quindi una posizione rispetto alla scorsa settimana. Il primo dei due titoli del franchise in questa speciale classifica continua a restare altissimo in classifica, posizionandosi sul secondo gradino del podio, restando alto non solo per PlayStation 4 ma anche per Xbox One, malgrado questo non compaia minimamente nella classifica dei dieci giochi più venduti prendendo in considerazione tutte le console. E al terzo posto? Immancabile dalla sua uscita Horizon Zero Dawn, esclusiva della console Sony di ultima generazione, che tiene quindi la sua posizione, battendo, almeno in questa classifica il suo “rivale” Breath of the Wild.

 

Anche le tre posizioni successive sono dominate da PS4. Prima di tutto Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands che sale quindi di una posizione rispetto alla settimana precedente; e subito dietro l’immancabile Minecraft che insieme a Grand Theft Auto V (in sesta posizione in questo caso) è sempre lì tra i primi dieci. Bisogna quindi aspettare il settimo posto per vedere qualcosa che non sia targato Sony. Yo-kai Watch Spiritossi continua a essere posizionato alto in questa speciale classifica malgrado abbia perso un po’ di posizioni, e al nono posto immancabile l’altro titolo del franchise Polpanime. Tra i due troviamo ancora una volta l’unica new entry di questa settimana, con Batman Trilogy Collection 3 in 1 + T-Shirt, una bella offerta che permette ai videogiocatori di provare il Cavaliere Oscuro in tre delle migliori riproduzioni videoludiche a lui dedicate grazie all’ottimo lavoro di Warner Bros. Interactive. Chiude, immancabile anche in questo caso Lego World.

 

Ma cosa è successo nella settimana dal 17 al 23? Ci vengono in aiuto i nostri riassunti

Come dimenticare le news invece? Nel video sottostante potrete dare un’occhiata alle novità più importanti della settimana pasquale. Da Call of Duty a Nier: Automata, passando per Code Vein, e soprattutto Call of Duty.

 

#LiveTheRebellion