Fai attenzione, quando uno Yo-kai entra nella tua vita, niente sarà più lo stesso.

Nel corso dell’ultimo anno siamo tornati più volte a parlare di Yo-kai Watch, il brand fenomeno in Giappone  ideato da Level 5 e finalmente giunto anche  nel nostro continente. Ad un anno dalla trasmissione su Cartoon Network ed in contemporanea con la seconda stagione, Fivestore e Viz Media propongono per sei settimane la prima serie animata in uscite da edicola.

Cogliamo quindi l’occasione (è al momento disponibile il quarto DVD al prezzo di 9,99€) per parlare della costola animata del brand di Yo-kai, e di come porti su piccolo schermo i problemi quotidiani che sicuramente hanno almeno una volta, afflitto la nostra infanzia.

Nascondi i tuoi calzini se li vuoi ritrovare
La trama della prima serie di Yo-kai Watch prende solamente spunto da quanto avvenuto nel videogioco, ampliando le disavventure scolastiche e di vita quotidiana del giovane Nathan, il suo rapporto con Whisper e rendendo Jibanyan la mascotte ufficiale del cartone animato. Come abbiamo visto in sede di recensione del secondo capitolo, il gioco deve molto alla fortuna dell’anime, e del gatto rosso in particolare, concentrando perfino un intero capitolo della nuova avventura sul passato di Jibanyan. Non solo, nel prologo di questo secondo titolo per 3DS ci sono molte vicende viste negli episodi della prima serie, con anche alcuni Yo-kai aggiunti di peso e non presenti nel primo capitolo.

Ogni puntata, della durata complessiva di circa venticinque minuti, è divisa a sua volta in due o più mini-episodi e, se nel principale ci troviamo di fronte alle disavventure di Nathan, come l’incontro con uno Yo-kai specifico, nel prologo e nell’epilogo l’attenzione è rivolta ad altri spiritelli, come le disavventure cittadine di Komasan o la fuga dalla giustizia di Canom. Nei primi 14 episodi (divisi nei tre dvd che abbiamo preso in analisi) Nathan si troverà ad affrontare Yo-kai particolari come Incontifante, capace di stimolare la vescica degli esseri che incanta, o Puzzetto, che da come  suggerisce il nome agirà sui movimenti intestinali. Non mancano puntate classiche con Yo-kai meno problematici, come Nonono, che causa costanti rifiuti o Shogunyan, antenato samurai di Jibanyan che sfiderà a duello niente meno che Whisper.

la quotidianità della serie riesce a coinvolgere
Grazie alle situazioni di normale vita quotidiana, sebbene condite da spiritelli fin troppo monelli, la serie animata di Yo-kai Watch è molto più coinvolgente sebbene  non segua (al momento) una trama lineare ed ogni episodio sia  fruibile anche a se stante senza troppi problemi. Di ulteriore aiuto le superbe animazioni, specie nei momenti più imbarazzanti o di puro caos, o le citazioni ad altre opere ( tra cui in questi primi 14 episodi quella ad Inazuma Eleven) che condiscono questi primi tre dvd di risate per i più grandi ma soprattutto per i più piccini. Yo-kai Watch è la serie ideale per far appassionare i più piccoli all’animazione giapponese e soprattutto al brand di Level 5,  non dovendo leggere infatti, il prodotto risulta più fruibile e di facile assimilazione.

 

Il cofanetto
Passando al prodotto vero e proprio confezionato da FiveStore e Viz Media con ogni uscita  ci troveremo tra le mani un dvd contenente quattro o cinque episodi, ed un piccolo booklet con all’interno la sinossi di ogni puntata. Il fascicolo risulta utile in luogo di quanto abbiamo detto poche righe più sopra: ogni episodio è fruibile anche singolarmente, e la descrizione degli avvenimenti aiuta la scelta di quale puntata guardare. Purtroppo non è presente una doppia traccia audio ne sottotitoli, il che da ulteriore conferma di quanto il prodotto sia pensato per i più piccoli. Con la prima uscita, era incluso anche il cofanetto in cui inserire i sei DVD, di cartoncino rigido, ottimo per tenere in ordine e a portata di mano tutta la prima serie.

[nggallery id=”3589″]

La resa video non risente del supporto e anzi è più pulita rispetto a quanto visto sui canali pubblici, se poi vogliamo concentrarci sul doppiaggio ci troviamo di fronte ad un prodotto che, adattamento dei nomi a parte, è sicuramente valido.
Pur essendo su un supporto DVD, e priva di contenuti extra rispetto alla trasmissione  televisiva, consigliamo l’acquisto della Serie Animata di Yo-Kai Watch innanzitutto alle famiglie con bambini, che magari cercano un cartone animato intelligente e ben confezionato e poi, ovviamente, a coloro che se la sono persa in televisione.

  • Formato:  DVD, PAL
  • Audio: Italiano
  • Lingua: Italiano
  • Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Five store Viz Media 
  • Data versione DVD: dal 30 Marzo per 6 settimane
 

#LiveTheRebellion