Microsoft, come annunciato nei giorni scorsi, attraverso le pagine di Eurogamer ha rivelato le specifiche tecniche di Project Scorpio.

Eccole comparate a quelle di Xbox One e PlayStation Pro:

  Project Scorpio Xbox One PS4 Pro
CPU Eight custom x86 cores clocked at 2.3GHz Eight custom Jaguar cores clocked at 1.75GHz Eight Jaguar cores clocked at 2.1GHz
GPU 40 customised compute units at 1172MHz 12 GCN compute units at 853MHz (Xbox One S: 914MHz) 36 improved GCN compute units at 911MHz
Memory 12GB GDDR5 8GB DDR3/32MB ESRAM 8GB GDDR5
Memory Bandwidth 326GB/s DDR3: 68GB/s, ESRAM at max 204GB/s (Xbox One S: 219GB/s) 218GB/s
Hard Drive 1TB 2.5-inch 500GB/1TB/2TB 2.5-inch 1TB 2.5-inch
Optical Drive 4K UHD Blu-ray Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD) Blu-ray
 

Secondo Digital Foundry, Project Scorpio è una console davvero performante. Ad esempio è stata mostrata una demo tecnica del ForzaTech (l’engine che muove i titoli della serie Forza Motorsport), uno stress test basato su Forza Motorsport 6, il quale girava con il massimo numero di macchine a schermo, meteo dinamico e tutti i dettagli del caso attivi. Secondo il sito questa demo girava alla piena risoluzione di 4K, con un frame rate stabile a 60 quadri al secondo, una performance che su Xbox One impiegava all’incirca il 90% delle potenzialità della console, mentre Scorpio solamente il 60/70%. I settaggi poi sono stati alzati al pari di quelli Ultra su PC di Forza Motorsport Apex, senza che Scorpio accennasse la minima incertezza.

 

Microsoft poi conferma che Project Scorpio supporterà diverse modalità gioco (un po’ come avviene attualmente con PS4 Pro) e saranno disponibili in base al display connesso. Questo significa che a beneficiarne saranno anche gli utenti che giocheranno su TV a 1080p, e avranno la possibilità di scegliere fra una “modalità performance” che farà andare il gioco in maniera ottimale, o una incentrata sulla risoluzione, che scalerà l’immagine 4K a 1080p offrendo una resa visiva superiore.

 

Digital Foundry precisa che tutti i giochi Xbox One saranno migliori su Project Scorpio, indipendentemente dal fatto che vengano aggiornati tramite patch per sfruttare le potenzialità della nuova console o no. Questo include un frame rate più stabile e alto, nessun screen tearing, risoluzione massima, texture migliori e temi di caricamento più veloci.

 

Vi lasciamo ad alcuni filmati rilasciati da Eurogamer e Digital Foundry dove vengono illustrate tutte le caratteristiche tecniche della nuova console Microsoft.

 

Le specifiche tecniche sono di Project Scorpio sono state rivelate. Continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli sul prezzo e la line-up della nuova console Microsoft, che arriveranno nel corso dell’E3 2017. 

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion