Stefano Calzati

Speciale PlayStation Plus: Guida ai titoli di marzo 2017

Ed eccoci all’ormai consueto appuntamento mensile dedicato a voi, abbonati PlayStation Plus. Se il mese di febbraio è stato particolarmente saporito, con LittleBigPlanet 3 e Not a Hero pronti a impreziosire la vostra collezione di titoli PlayStation 4, marzo si appresta ad essere altrettanto gustoso. Il mese di Horizon: Zero Dawn e dell’arrivo della primavera sarà ulteriormente addolcito da alcuni pezzi da novanta, scaricabili gratuitamente sulle vostre console Sony dal 7 marzo, godendosi nel contempo le giornate che si allungano, tra una caccia al dinosauro robotico e l’altra. Alziamo dunque il velo sui titoli proposti (e che già conoscerete, ma “I Love Videogames do it better”), buona lettura e buon divertimento a tutti!

Tearaway Unfolded (Media Molecule) – PS4
Questo è sicuramente il mese di una delle migliori esclusive PlayStation 4 del catalogo, porting di quello che probabilmente è il miglior titolo per PS Vita: Tearaway Unfolded. La sua realizzazione artistica, basata interamente su ambientazioni cartacee animate in stop-motion, è di una bellezza fuori scala e rappresenta un’esperienza da guardare (estasiati) almeno una volta nella vita. Superato lo shock visivo, quello che vivremo sarà un platform 3D con elementi puzzle che sfrutterà a meraviglia tutte le feature del DualShock 4, così come l’originale dava un senso alle peculiarità di PS Vita. Quei geniacci di Media Molecule, creatori della serie LittleBigPlanet, sono riusciti nell’intento di creare un mondo magico (creato per davvero, visto che ogni livello è stato prima costruito con la carta nella realtà!), divertente e dalla personalità unica, che da solo varrebbe un abbonamento al Plus. Non c’è una singola cosa che non riesca a sorprendere che si avvicina al titolo per la prima volta, nonostante una semplicità di fondo che su cui si può tranquillamente soprassedere; questa edizione inoltre contiene sezioni inedite rispetto all’originale e in generale rappresenta un riuscitissimo restyling della versione portatile. Chi di voi (molti!) se l’è perso in questi 2 anni ha ora la possibilità di colmare una lacuna capace di rendervi giocatori migliori. Preparatevi a partire per queste meravigliose Avventure di Carta!

Disc Jam (High Horse Entertainment) – PS4
Il secondo titolo PS Plus del mese per PlayStation 4… Non è ancora uscito! Ebbene si, Disc Jam, bizzarro titolo sportivo fortemente basato sul multiplayer, a metà tra tennis e frisbee, uscirà il 7 marzo e sarà subito disponibile per il download gratuito. Come potete vedere nel video, le sfide potranno essere 1 contro 1 o 2 contro 2, in quello che sembra già un titolo scanzonato e particolarmente divertente; d’altronde, a chi non piace giocare a frisbee? La fisica dello stesso sembra ottima, condita poi da super tiri e da barriere laterali su cui far rimbalzare il letale disco, non più in plastica dai toni sgargianti come lo ricordavamo sulle spiagge. Un altro tocco di colore lo da l’estrema personalizzazione del proprio personaggio, così da potersi far riconoscere in giro per i campi di Disc Jam; il tributo in salsa indie a Windjammers (che sta per tornare proprio su PlayStation 4 e PS Vita!), classico per Neo Geo, pare essere servito. Ricordate, è tutto un movimento di polso!

Under Night In-Birth Exe:Late (Ecole Software / French-Bread) – PS3
Passiamo ora ai titoli PlayStation 3, con questo interessante picchiaduro in stile anime, Under Night In-Birth Exe:Late; distribuito da Arc System Works è accomunabile, in quanto a gameplay, ad altre opere della software house, quali le serie BlazBlue e Guilty Gear. Ciò che salta subito all’occhio è la realizzazione tecnica, che colpisce per la qualità delle animazioni e delle ambientazioni, degne di una serie animata giapponese, senza dimenticare il lato sonoro, assolutamente pregevole. I personaggi sono, come da tradizione del genere, ben diversificati sia esteticamente sia DualShock alla mano; la particolarità dell’opera è però il suo essere anche visual novel, trovandosi quindi tra le mani un fighting game solido e immediato impreziosito da un plot interessante dai molteplici intrecci. Un titolo passato in sordina al momento dell’uscita e che Sony ci da la possibilità di recuperare a costo zero; alla volte i titoli scoperti per caso si possono rivelare delle vere perle!

Earth Defence Force 2025 (Sandlot) – PS3
L’EDF è tornata ancora una volta per salvarci da un’invasione senza precedenti! Earth Defence Force 2025 ci mette nei panni di un manipolo di soldati intenti a salvare la terra da un’incredibile quantità di amenità assortite, quali ragni giganti, robot fuori controllo, pseudo-Godzilla, draghi e U.F.O. che stanno distruggendo le città terresti e polverizzando i loro abitanti. Il titolo è ovviamente uno sparatutto su larga scala, quasi un musou a base di armi da fuoco e laser, esaltato da un’imponente distruttibilità degli scenari che va di pari passo con la quantità di esplosioni a schermo; dev’essere il videogioco preferito di Michael Bay! A tutto questo vanno aggiunti una gran quantità di veicoli, armi e bizzarrie varie, che contribuiscono a rendere il gioco una grande e distruttiva festa che regalerà agli abbonati ore di spensierata caccia agli alieni. Preparatevi a riprendervi la Terra… O quel che ne rimarrà!

Lumo (Triple eh?) – PS Vita
Ed eccoci arrivati alla sezione PS Vita, inaugurata questo mese dal nostalgico puzzle/adventure con visuale isometrica Lumo. Questo piccolo indie ci spingerà ad affrontare centinaia di stanze divise in 4 zone, tutte contraddistinte dalle più varie minacce e sfide, col risultato di proporre uno spezzatino di gameplay ideale per le sezioni mordi e fuggi tipiche del gioco portatile. La quantità di idee che il titolo propone è rimarchevole e rimarrete sorpresi dal modo in cui il nostro maghetto, dotato di sole due abilità (salto e uso del bastone magico), riuscirà a risolvere le intricate situazioni che i programmatori si sono inventati, naturalmente con l’aiuto delle vostre meningi. Uno stile grafico semplice ma accattivante e una gran quantità di segreti impacchettano a dovere Lumo, un titolo da provare, questo mese più che mai!

Severed (DrinkBox Studios) – PS Vita
Abbiamo aperto questo speciale elogiando un grandissimo titolo come Tearaway Unfolded, e ora lo chiudiamo con il secondo grande titolo dell’offerta Plus di marzo, Severed, sviluppato dai papà di Guacamelee! DrinkBox Studios. Dungeon crawler in soggettiva con elementi RPG e impostazione da metroidvania, Severed è uno dei migliori giochi disponibili per PS Vita, grazie anche al gameplay tattile che sfrutta le caratteristiche dello schermo OLED della portatile. Durante i combattimenti con le infernali creature dovremo fisicamente colpire con le nostre dita i loro punti deboli per poi sezionarli, rendendo gli scontri dimanici e sempre divertenti. Ad una giocabilità cristallina, dove spicca anche la componente esplorativa grazie al labirintico level design, va affiancata una realizzazione tecnica particolare e d’impatto, simile ad un libro pop-up color rosso sangue. Proprio l’atmosfera è un’altra freccia all’arco della produzione, con una trama misteriosa raccontata solo da brevi ed enigmatiche conversazioni, dove la protagonista si ritroverà in cerca della famiglia scomparsa dopo essersi risvegliata con un braccio amputato. Dopo l’eccezionale Guacamelee! i talentuosi DrinkBox hanno colpito ancora nel segno, confermandosi tra gli sviluppatori indipendenti più creativi sulla piazza e innalzando Severed ad uno dei titoli indie più belli dell’intera generazione. Preparatevi ad accompagnare la giovane Sasha in un indimenticabile incubo folkloristico!


Per approfondire:
Severed
Marzo tutti-frutti!
In definitiva questo mese si è rivelato particolarmente buono e vario per tutti i possessori delle console Sony. Tra un capolavoro del genere platform 3D, una reinterpretazione del frisbee, picchiaduro con elementi visual novel, sparatutto frenetici a base di invasioni aliene, puzzle isometrici e dungeon crawler in salsa metroidvania, avremo parecchie distrazioni per far passare velocemente gli ultimi freddi giorni d’inverno! Tearaway Unfolded e Severed infiocchettano un mese tutto da scaricare e godersi senza far soffrire il portafogli, migliorando anche l’offerta del buon mese di febbraio. Restate sintonizzati per scoprire cosa ci riserverà aprile, tra pesci e nuove offerte per gli abbonati. Per ora è tutto giocatori dal DualShock facile, cerchiate in rosso (con la penna, non premendo il relativo pulsante!) il 7 marzo sul calendario e nel frattempo fate spazio sui vostri hard disk. Buon gioco a tutti!

 

#LiveTheRebellion