Come ben saprete, l’abbonamento PlayStation Plus, nato durante il terzo atto di PlayStation, permette ai possessori di PlayStation 3, PlayStation 4 e PS Vita di godere di interessanti vantaggi, oltre a diventare una vera e propria necessità in caso di propensione al gioco online. La storica qualità dei servizi online Xbox ha spinto Sony, durante la generazione corrente, a colmare il gap con la casa di Redmond, rendendo necessario l’abbonamento al PS Plus per usufruire delle modalità multiplayer online, gratuita fino all’avvento di PlayStation 4, e rendendo più appetibile la spesa con una serie di titoli gratuiti e sconti a cadenza mensile, che comprende gli store di tutte e tre le console ancora supportate dalla casa giapponese. In questa nuova rubrica mensile vi faremo da ciceroni, analizzando quello che più di tutto interessa agli utenti, ovvero i giochi che potranno essere scaricati gratuitamente dal prossimo 7 febbraio, spesso oggetto di dibattiti tra fan Sony e Microsoft. Buona lettura e buono shopping!

LittleBigPlanet 3 (Sumo Digital) – PS4
 

Dopo aver portato una ventata d’aria fresca tra le esclusive Sony con i primi due capitoli, usciti su PlayStation 3 e curati da quei geniacci di Media Molecule, LittleBigPlanet 3 approdò su PlayStation 4 nel 2014, orfano dei suoi creatori e affidato alle mani di Sumo Digital, software house britannica che vanta un buon curriculum. Il titolo, in questa terza incarnazione, non si discosta dalle meccaniche che hanno caratterizzato i suoi predecessori, presentando un mondo a metà tra il 2D e il 3D realizzato come fosse un bricolage, creato incollando virtualmente una vasta serie di materiali con cui abbiamo a che fare durante la vita quotidiana, quali svariati tipi di tessuti, legno, pietra e tantissimi altri oggetti di uso comune. Il nostro compito sarà guidare Sack Boy e i suoi nuovi amici in quello che è un platform bizzarro con trovate tutte nuove, che si fondono con le meccaniche che hanno contribuito al successo della serie. Se in single player risulta piacevole ma poco longevo, è grazie alla community che questo titolo sboccia e diventa un vero pot-pourri di idee geniali. Grazie al potentissimo editor a disposizione, i giocatori potranno creare e condividere i propri livelli, affrontabili poi in solitaria o in compagnia di altri giocatori, il cui unico limite sarà imposto dalla fantasia degli improvvisati level designer. Questa peculiare caratteristica assicura una longevità tendente all’infinito e una giocabilità anche superiore a quanto visto nei livelli creati dagli sviluppatori.

 


Per approfondire:
Little Big Planet 3
 

Not a Hero (Roll7) – PS4
Dopo aver visitato lo spensierato mondo di Sack Boy, è ora di tuffarci nell’irriverente violenza a sfondo politico di Not a Hero, apprezzatissimo sparatutto 2D sviluppato da Roll7 (i creatori della fantastica serie OlliOlli). In questo esplosivo titolo, pixel art, sangue, satira e politica si fondono per creare un cocktail dall’elevata gradazione alcolica, dove nei panni di vari sicari (dotati di armi e caratteristiche differenti) dovremmo seguire gli ordini di Bunnylord, spietato coniglio antropomorfo candidato sindaco di Londra, disposto a tutto pur di vincere le elezioni e “salvare” la metropoli, eliminando la piaga della criminalità organizzata a suon di piombo e ritorsioni. Le spassose scenette e i dialoghi totalmente surreali fanno da contorno ad un gunplay solido come una roccia e capace di creare assuefazione dopo il primo livello, con corse al cardiopalma, sparatorie serrate a base coperture, scivolate e attacchi ravvicinati, in quella che presto si trasformerà in una letale e velocissima danza sulle incalzanti sonorità elettroniche della colonna sonora. Una delle più divertenti carneficine virtuali degli ultimi anni.

 


Per approfondire:
Not a Hero (PS4)
 

Starwhal (Breakfall) – PS3, PS4
Dopo le sparatorie politically incorrect di Not a Hero, andiamo nell’assurdo e psichedelico mondo dei narvali spaziali di Starwhal, creato dallo studio indipendente Breakfall. In questo a dir poco bizzarro titolo dovremo guidare i nostri narvali, rarissimi cetacei dotati di un lunghissimo corno all’estremità del muso, in arene a gravità zero dove sfidare un massimo di altri 3 giocatori, in locale o online. Queste battaglie all’ultima incornata, rigorosamente in 2D, si svolgeranno all’interno 25 arene in tre diverse modalità. Saranno inoltre presenti 32 sfide di abilità per giocatore singolo, con tanto di leaderboard online. Sarà inoltre possibile personalizzare i nostri cetacei nei modi più disparati, donandogli una personalità tutta loro. La direzione artistica, a metà strada tra l’acido e lo sci-fi anni ’80, caratterizza alla perfezione questo originale titolo, ottimo per le serate con gli amici.

Anna: Extended Edition (Dreampainters) – PS3
Passiamo ora al Made in Italy, con i nostri compatrioti di Dreampainters che ci regalano (è proprio il caso di dirlo) la loro avventura grafica a tinte fosche Anna, nella riveduta e corretta Extended Edition per PlayStation 3. Il titolo, come accennato, è un’avventura grafica con enigmi particolarmente impegnativi, vissuta in prima persona nei panni di un professore universitario ossessionato dalla ricerca di una donna, scomparsa misteriosamente tra i monti della Valle d’Aosta. A partire da questo momento il nostro atipico protagonista sprofonderà sempre di più in un incubo a base di esoterismo e occulto, dove la vicenda è ben più oscura di quel che sembra, attraverso una spirale di angoscia che ghermirà il giocatore nelle sue spire fino ad uno dei molteplici finali disponibili. Il lavoro svolto dalla software house italiana è ottimo anche dal punto di vista tecnico e artistico, con un macabro simbolismo a permeare ogni stanza del casolare abbandonato e un design terrificante ma con uno charm tutto suo. Pronti per una tranquilla gira in Valle d’Aosta?

Ninja Senki DX (Tribute Games) – PS Vita, PS4
Amanti di Mega Man e dell’era 8-bit gioite, Ninja Senki DX è quello che (forse) stavate aspettando! Tribute Games ci mette nei panni del pixelloso ninja Hayate, in cerca di vendetta dopo l’assassinio della sua amata principessa Kinuhime. Questo drammatico e abusato incipit ci catapulterà trent’anni indietro nel tempo, nella mai dimenticata era 8-bit, sia graficamente sia a livello di gameplay. Similmente a quanto accade nei titoli della serie Mega Man, dovremo affrontare impegnative sezioni platform all’interno di livelli colmi di nemici da eliminare a colpi di shuriken, per poi affrontare temibili boss dai pattern d’attacco sempre diversi. Per gli amanti della pixel art il titolo sarà un colpo al cuore, con scenari sgargianti e visualizzazione in 4:3, ai lati del quale avremo le indicazioni sul livello che stiamo affrontando. In questa versione DX saranno disponibili la modalità Challenge, tre finali diversi e due livelli di difficoltà, oltre ad alcuni segreti tutti da scoprire.

TorqueL (FullPowerSideAttack.com) – PS Vita, PS4
Infine, chiudiamo la rassegna mensile di titoli gratuiti PS Plus con TorqueL, atipico puzzle/platform sviluppato dal giapponese Takayuki Yanagihara. Nel titolo interpreteremo un omino stilizzato racchiuso nelle quattro mura di un quadrato, con la possibilità di muoversi rotolando; la particolarità di questa gabbia virtuale sta nella colorazione dei suoi lati, gli stessi colori del poker di caratteristici tasti frontali del DualShock, ovvero verde, rosa, rosso e blu. Alla pressione di uno di questi tasti (o anche più di uno), il lato del colore corrispondente si allungherà, permettendo alla sagoma di risolvere intricate situazioni. Quello che viene fuori da queste meccaniche è un gioco un po’ casuale e confusionario, dove sperimentare le varie reazioni in un gameplay spiccatamente trial and error. La componente grafica, a dir poco minimal, completa il quadro di un gioco bizzarro che, disponibile gratuitamente, può anche avere un suo perché.

Non è un paese per giochi 3D
Il leit motiv di questo mese è sicuramente la presenza di interessanti giochi dal gameplay e dalla componente grafica spiccatamente bidimensionale. A parte il valdostano Anna: Extended Edition, gli altri giochi gratuiti ci porteranno in mondi 2D particolarmente variegati, sia come meccaniche che come atmosfera. LittleBigPlanet 3 è il protagonista “tripla A” indiscusso del mese di febbraio, con il suo particolare modo di essere un platform a scorrimento orizzontale in un mondo poligonale. Not a Hero è anch’esso un titolo da scaricare ad occhi chiusi, una vera perla, mentre Anna: Extended Edition merita di essere provato se la vostra PlayStation 3 è ancora nella sua calda alcova vicino al televisore. Dal canto suo, Starwhal promette qualche ore di spensierato divertimento multiplayer, mentre Ninja Senki DX e TorqueL ben si adattano alla portatilità di PS Vita, pur non essendo certo dei capolavori indimenticabili. Un buon mese di febbraio quindi per gli abbonati PlayStation Plus, in attesa di quello che ci riserverà marzo. Ovviamente fateci sapere se siete rimasti soddisfatti e se avete trovato ciò che fa per voi!

#LiveTheRebellion