Giuseppe Pizzuti

Speciale Games with Gold: Guida ai titoli di febbraio 2017

Da alcuni anni a questa parte, grazie all’abbonamento Live Gold necessario per giocare online, Microsoft “regala” ai videogiocatori alcuni titoli videoludici ogni mese. Si va dagli indie fino a giochi tripla A, che sono naturalmente più rari, ma molto apprezzati dall’utenza. Da circa un anno, grazie alla retrocompatibilità di Xbox One, è possibile ottenere inoltre ben quattro titoli, due per la console di ultima generazione, e due per la vetusta Xbox 360, andando a dare un’ulteriore ragion d’essere agli investimenti fatti per rendere possibile la retrocompatibilità. Tra i giochi arrivati su Games with Gold non possiamo non citare Lords of the Fallen, Assassin’s Creed IV: Black Flag o Tomb Raider: Definitive Edition, senza dimenticare però altri titoli come Rayman Origins, Valiant Hearts, WWE 2K16, Burnout Paradise, The Walking Dead e altri ancora.

 

 

L’abbonamento Live Gold, che portò conseguenze più che positive al mondo Xbox oltre dieci anni fa (come raccontato all’interno del nostro speciale dedicato alla storia della pubblicità made in Microsoft) si rinnova naturalmente con due nuovi titoli per Xbox One e altrettanti per 360. Non ci resta quindi che scoprire quali sono i Games with Gold che la compagnia metterà a disposizione durante questo mese ai videogiocatori.

 

Lovers in a Dangerous Spacetime – Xbox One – Disponibile dal 1/02 al 28/02
Disponibile anche in lingua italiana e sviluppato da Asteroid Base Inc., Lovers in a Dangerous Spacetime è un titolo che si fa apprezzare soprattutto nella modalità cooperativa, all’interno della quale ogni giocatore ha un compito ben specifico e gli errori porteranno a delle conseguenze negative per tutta la squadra. Ambientato nello spazio, questo particolare ma divertente sparatutto è sicuramente da provare, grazie alla possibilità di potenziare la propria nave spaziale, utilizzare nuove armi e avere maggiori soluzioni per riuscire a portare a casa la vittoria, cosa che diventerà in ogni modo sempre più difficile man mano che si avanza. Non è forse uno dei titoli che i possessori di Xbox One si aspettavano, ma come già accennato in precedenza, giocare soprattutto in modalità multiplayer, appassionerà i videogiocatori per ore e ore.

Monkey Island 2: Special Edition – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 01/02 al 15/02
Premessa doverosa: se non stiamo parlando della migliore avventura grafica di sempre, ci avviciniamo davvero a quei livelli. Dopo aver messo a disposizione il prequel proprio grazie all’abbonamento Live Gold nel mese di novembre, Microsoft dona ai giocatori una grande perla videoludica. Monkey Island 2: Special Edition. Il novello pirata Guybrush Threepwood dovrà vedersela ancora una volta con Le Chuck, in un mondo ancor più interattivo e con una grafica di gran lunga migliore rispetto alla Special Edition del primo Monkey Island. Sono passati ormai sette anni dal rilascio del primo ironico e divertente trailer, ma parliamo comunque di un titolo che saprà intrattenere per ore e che si farà amare. Riuscirà il nostro eroe a sconfiggere nuovamente il suo acerrimo nemico?

Project Cars Digital Edition – Xbox One – Disponibile dal 16/02 al 15/03
Gran Turismo o Forza Motorsport? Dopo Barnout Paradise, Microsoft mette quindi a disposizione un nuovo titolo legato alle corse, malgrado si tratti di un gioco meno arcade e più simulativo. Nel 2014 Slightly Mad Studios sviluppa Project CARS, arrivato l’anno successivo in Italia. Il titolo mette a disposizione del videogiocatore numerose auto (malgrado queste siano numericamente inferiori ai titoli citati precedentemente), provenienti dalle maggiori case automobilistiche del mondo. Il titolo è stato spesso messo a paragone con le famosa IP targate Sony e Microsoft, grazie a un’ottima esperienza simulativa, legata a una grafica all’altezza della concorrenza. Impossibile infine non citare la cura dei dettagli e soprattutto la possibilità di modificare qualsiasi assetto della propria automobile e diventare il miglior pilota in una divertente carriera multiplayer. Un titolo insomma, che si posiziona tra i top games per Xbox One nel suo genere.

 


Per approfondire:
Project CARS
 

Star Wars: Il Potere della forza – Xbox One e Xbox 360 – Disponibile dal 16/02 al 28/02
La casa di Bill Gates rende finalmente disponibile un titolo dedicato all’universo di Guerre Stellari. Purtroppo però a entrare nella ludoteca dei videogiocatori sarà un gioco non proprio recentissimo: Il Potere della Forza, rilasciato quasi 10 anni fa per la console Microsoft di vecchia generazione. Nei panni dell’Apprendista Segreto di Darth Vader, visiteremo il mondo inesplorato ambientato durante l’era di Star Wars: Episodio IIII – La Vendetta dei Sith e Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza. Stiamo parlando in ogni modo di un titolo che gli amanti di questo franchise apprezzeranno sicuramente dal punto di vista dei contenuti, grazie alla possibilità di sviscerare il mondo creato da George Lucas. Riusciranno le decisioni che prenderemo all’interno del titolo a cambiare le sorti della galassia?

Ah però!
I titoli messi a disposizione dei videogiocatori durante il mese di febbraio con Live Gold si fanno sicuramente apprezzare. Cercando commenti di videogiocatori su internet, ci siamo accorti che il titolo meno desiderato tra i quattro è probabilmente Lovers in a Dangerous Spacetime, addirittura sconosciuto a qualcuno. Project Cars ha invece avuto un discreto responso, grazie alla sua capacità di intrattenere per ore e ore i videogiocatori. I titoli dedicati a Xbox 360 (ma come già detto in precedenza anche a One grazie al sistema di retrocompatibilità) sono decisamente più tematici. Monkey Island 2 è da giocare assolutamente, e Microsoft ha dato continuità a una mossa, quella dello scorso novembre, di mettere a disposizione il prequel del gioco, vecchiotto ma sempre apprezzato. Il Potere della Forza è invece ha un pubblico più specifico, e probabilmente chi non è amante della famosa saga di Lucas non dedicherà a questo titolo troppo tempo. Insomma un mese che farà sicuramente discutere ma che offre alcuni titoli affascinanti. Non ci resta che aspettare la fine di questo mese per scoprire quali saranno i Games with Gold che Microsoft metterà a nostra disposizione a marzo.

#LiveTheRebellion