Redazione ILVG

Speciale I Film Geek più attesi del 2017

Il 2017 si preannuncia un anno estremamente ricco di titoli in uscita per il mercato videoludico, siano essi Tripla A o Indipendenti. Ma non di soli videogames può vivere il Nerd duro e puro! Ecco perché, mentre stiamo lavorando per prepararvi una marea di nuovi contenuti, abbiamo deciso di stilare anche una lista dedicata ai film geek più importanti in uscita il prossimo anno. Come per le altre classifiche siamo stati costretti a limitarci a 10 titoli, ma la scelta si è dimostrata più dura del previsto. Ecco che quindi titoli come Kong: Skull Island, Justice League, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok, La Cura dal Benessere, La Bella e la Bestia, John Wick 2 e La Torre Nera non sono riusciti a trovare spazio all’interno di questo articolo, nonostante il loro indubbio appeal e l’hype esagerato nei loro confronti da parte del sottoscritto. Si, lo so che siete già pronti con torce e forconi per lamentarvi della mancanza di anche solo uno dei titoli sopra citati, ma se avessimo dovuto inserire tutti i film di supereroi, ad esempio, avremmo avuto bisogno di una classifica a parte. Per questo abbiamo cercato di accontentare tutti inserendo un solo esponente per Marvel e un solo esponente per DC Comics, cercando poi di inserire le altre pellicole in modo da accontentare un po’ tutti. Sperando di esserci riusciti, evidenziamo come questa volta non ci sia un titolo più importante dell’altro, in quanto i gusti personali avrebbero influito inutilmente sulla graduatoria. Siete pronti a cominciare?! Ready, set , go!

 

Resident Evil: The Final Chapter
Resident Evil: The Final Chapter uscirà il 16 Febbraio 2017
Ebbene si, purtroppo o per fortuna (e per chi vi scrive stiamo parlando della seconda ipotesi, n.d.L.) la saga cinematografica dedicata a Resident Evil giungerà al termine il 16 febbraio 2017, data di uscita di Resident Evil: The Final Chapter in Italia. Sorvolando sulla qualità generale di questa saga, riteniamo che si tratti di un evento importante per tre motivi:
1) Oltre ad Assassin’s Creed (uscito in Italia il 4 gennaio) è l’unico titolo tratto da un videogame al momento previsto per quest’anno. Nonostante la sceneggiatura di Uncharted sia stata completata, infatti, difficilmente vedremo le avventure di Nathan Drake al cinema prima del 2018.
2) Il secondo motivo è legato a quanto avverrà dopo il termine di questa saga. È già stato annunciato, infatti, che una volta terminata la guerra di Alice contro la Umbrella, Resident Evil diventerà una serie tv (dal titolo, forse provvisorio, di Arklay) ambientata prima degli eventi del primo episodio. Al di là dell’enorme potenziale narrativo dato da questa ambientazione e collocazione temporale, siamo certi che un ritorno ad atmosfere più intime e meno action possa far tornare a brillare una serie horror che, attraverso qualsiasi media la si guardi, non riesce più a spaventare da anni. E questo sembra averlo capito anche Capcom, visto il suo drastico ritorno alle origini con Resident Evil 7.
3) Milla Jovovich. Serve aggiungere altro?!

Ghost in the Shell
Ghost in the Shell uscirà il 30 Marzo 2017
Il manga di Masamune Shirow è sicuramente una delle opere più apprezzate appartenenti al genere fantascientifico. Dopo una gestione travagliata dei diritti cinematografici e con un cast che doveva vedere fino all’ultimo Margot Robbie nei panni della protagonista, a gennaio 2015 è stato invece confermato che sarà Scarlet Johansson ad impersonare il personaggio di Makoto. Questa informazione ha però diviso il pubblico, non del tutto soddisfatto della scelta di casting, ma pian piano, grazie soprattutto ad un trailer convincente, molti sono riusciti a ricredersi e a decidere di dare una possibilità al film diretto da Rupert Sanders. Ad ogni modo, che si dimostri o meno una valida trasposizione cinematografica, non possiamo certo sottovalutarne l’importanza culturale e, per questo motivo, si merita un posto di rilievo all’interno della nostra classifica in attesa di scoprirne il risultato il 30 marzo 2017.

Kingsman: The Golden Circle
Kingsman: The Golden Circle uscirà il 29 Settembre 2017
Il primo Kingsman è uno dei rarissimi casi nei quali un film riesce a spiccare maggiormente rispetto all’opera dal quale è tratto. Nonostante il fumetto di riferimento (Secret Service) si dimostri un prodotto divertente, infatti, è proprio con la pellicola di Matthew Vaughn che il pubblico si è innamorato di personaggi come Eggsy e Harry Hart. Innamorato a tal punto da spingere il regista a realizzare un sequel di un prodotto che, sulla carta, nemmeno esiste. Se siete ancora tra quelle orribili persone che non hanno avuto occasione di vedere Kingsman: Secret Service (perdendosi, tra l’altro, una delle scene action più belle degli ultimi anni), avete tempo fino al 29 settembre 2017 per porre rimedio. Sarà quello il giorno, infatti, dell’uscita di Kingsman: The Golden Circle, film del quale, purtroppo, non abbiamo ancora un trailer (motivo per cui qui sopra potete trovare la scena action appena citata).

Wonder Woman
Wonder Woman uscirà il 2 giugno 2017
Quando è stato il momento di stilare la lista di film da trattare all’interno di questo speciale, ci siamo trovati a dover scegliere quale film dedicato ai supereroi della DC Comics inserire. Alla fine il nostro voto è andato a Wonder Woman per due motivi: si tratta sicuramente di uno degli elementi meglio riusciti all’interno del tanto criticato Batman V Superman e, proprio perché l’appena citato film non è riuscito a convincerci del tutto, non ci sentiamo di dedicare troppo spazio a Zack Snyder. Il trailer della Justice League (che potete comunque visionare cliccando qui) non sembra far presagire un disastro totale, ma, per dirla con un francesismo, a noi brucia ancora il culo per i trailer di Man of Steel. Wonder Woman, al contrario, si è presentata in forma smagliante, con un cast interessante e con un trailer ben diretto e dalla colonna sonora esaltante. Che altro dire? Aspettiamo il 2 giugno con ansia!

Logan
Logan uscirà il 2 marzo 2017
Nonostante X-Men: Apocalypse si sia dimostrato deludente sotto molti punti di vista, abbiamo comunque voluto dare una possibilità a Logan, prossima pellicola dedicata ai mutanti che, in teoria, dovrebbe congedare Hugh Jackman dal ruolo dell’Artigliato Canadese. Le prime impressioni sono sicuramente positive e, a detta di Ryan Reynolds e di chi ha avuto occasione di vedere le prime scene del film, pare che si tratti di uno dei cinecomics più belli mai creati. Diciamocelo: le prime due pellicole dedicate a Wolverine erano a tratti imbarazzanti (L’Immortale > Le Origini), ma vogliamo fidarci del nostro istinto e credere, ancora una volta, nella speranza di una valida pellicola. Abbandonate le possibilità che possa anche solo in qualche modo collegarsi alla saga a fumetti Old Man Logan (dopotutto, senza i personaggi in possesso dei Marvel Studios, non avrebbe avuto senso), Wolverine tornerà in azione il 2 marzo 2017 in Italia. SNIKT!

1 2

#LiveTheRebellion