Redazione ILVG

Speciale Ears-On: SADES SA-708

Il mercato delle cuffie pensate per il gaming è un mare sconfinato, ricco di soluzioni per tutte le tasche e prodotti pensati per qualsiasi esigenza. Gearbest ci propone un headset di fascia entry level pensato proprio per il gioco e l’intrattenimento su PC, ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente più ambizioso rispetto al segmento di mercato nel quale si va ad inserire. Oggi vi presentiamo le Sades SA-708, cuffie stereo con microfono pensate per il gaming su PC (e perché no su console, come vedremo più avanti).

The shape of gaming
Le Sades SA-708 si presentano solide e con un design “aggressivo”
Il contenuto della scatola delle Sades SA-708 è abbastanza essenziale e si limita alle sole cuffie e ad una guida rapida all’utilizzo. Alla vista si presentano solide e con un design “aggressivo” tipico di certe cuffie pensate per il gaming, esaltato maggiormente dall’uso combinato di materiali plastici lucidi e opachi. Il modello da noi testato è un total black, che presenta inserti e loghi blu, sia nell’archetto che nei padiglioni. Questi sono rivestiti in ecopelle, con un cuscinetto morbido e abbastanza grande da ricoprire interamente l’orecchio e offrire un buon isolamento dai rumori esterni. L’archetto è estendibile senza troppi sforzi, permettendo di adattare la cuffia a piacimento e in base alle esigenze.

 

Nella parte interna ritroviamo un’ulteriore rivestimento in sky, più rigido rispetto all’altro, che va a premere nella parte superiore della testa e può risultare scomodo nelle sessioni più lunghe. Le Sades SA-708 godono di una buona flessibilità nonostante l’uso di materiali plastici che alla vista danno l’impressione di essere “cheap”, così come le due casse hanno un buon “gioco” e rispondono bene ai nostri movimenti. Nell’uso prolungato il peso contenuto non si fa sentire più di tanto, confermando la comodità dei primi minuti, sebbene, specialmente se si indossano occhiali, è possibile avvertire un leggero fastidio dovuto alla pressione delle cuffie in corrispondenza delle asticelle della montatura, croce di ogni giocatori “quattrocchi”.

 

 

Ad accompagnare le cuffie troviamo un cavo dalla lunghezza generosa che si aggira sui 2 metri, dimensione che si rivela perfetta specialmente durante il gioco su Desktop, senza tuttavia diventare un intralcio nell’uso con i portatili. Sul filo troviamo anche il regolatore del volume, tramite una semplice rotella a sfioramento (nella quale a volte è facile incappare abbassando inavvertitamente il livello del suono) e un tasto per l’esclusione del microfono, che è integrato nella cuffia sinistra e all’occorrenza facilmente estraibile e orientabile (con un movimento di 120°).

Concludiamo con un il doppio jack (Audio e Mic), soluzione che ne limita l’uso prevalentemente su PC, mentre è utilizzabile anche su console come PlayStation 4 e Xbox One (a patto di avere l’adattatore per i modelli di pad più vecchi) perdendo però le feature relative al microfono. Esiste in vendita anche una versione a jack singolo (nella confezione sono presenti anche i vari adattatori) nel caso la vostra scelta primaria sia il gioco su console.

Pompa nelle casse
Il suono delle SA-708 è qualitativamente pulito per la fascia di prezzo a cui viene proposta
Finite le presentazioni, iniziamo ad analizzare le Sades SA-708 sotto il profilo sonoro, che, al di là dell’aspetto estetico, è la caratteristica più importante di una cuffia. Come teniamo a sottolineare, le Sades SA-708 sono un prodotto di fascia bassa il cui costo (al netto di promozioni e sconti) si aggira sui 20 euro, quindi nell’ottica di un acquisto è un elemento da tenere bene in considerazione. Una volta indossate e avviato un gioco (o il lettore musicale), ci troviamo di fronte ad un suono qualitativamente pulito per la fascia di prezzo a cui viene proposto l’accessorio. Ad un ascolto più attento è possibile notare un suono corposo, caldo, con una prevalenza dei bassi che vanno a coprire tutto il resto. Su PC, smanettando fra le impostazioni della scheda audio di Windows 10 e barcamenandosi fa mixer ed equalizzatore (sia quello default di sistema che installandone uno ad hoc), è possibile andare ad agire sulle regolazioni proposte di base, migliorando ulteriormente la resa finale delle cuffie, intervenendo a piacimento sui valori in base ai propri gusti. Questa possibilità si perde su console, dove dovremo accontentarci di una resa buona, ma con ampi margini di miglioramento.

Abbiamo effettuato prove giocando con titoli dove la colonna sonora ricopre un ruolo importante. Su PC ci siamo avventurati per un paio d’ore nel thriller psicologico di Suda51, The Silver Case, ritornato alla ribalta in questi mesi con una versione totalmente rimasterizzata. In questo caso le musiche del gioco rappresentano uno degli elementi fondamentali per creare la giusta atmosfera e immergere totalmente il giocatore nelle vicende. Qua le Sades SA-708 si sono comportate egregiamente, in particolar modo grazie al setup eseguito sui settaggi di base, che è riuscito valorizzare le sonorità create dal maestro Masafumi Takada.

 

Su console ci siamo avventurati invece nel fantastico mondo di World of Final Fantasy su PlayStation 4 (collegandoci tramite DualShock 4), dove le tracce della OST rappresentano un’enciclopedia sonora che racchiude al suo interno oltre 30 anni di successi di casa Square Enix (e prima ancora Squaresoft). Qua il risultato è stato complessivamente buono, sebbene i brani orchestrali perdano d’efficacia a causa del “problema” riscontrato dei bassi, che smorza un po’ il brio di certe tracce. Meglio invece, probabilmente grazie alla natura elettronica del titolo Sega, con Rez Infinite, giocato sia normalmente che nella configurazione con PS VR (l’utilizzo delle cuffie abbinate al visore non è proprio pratico). Con Rez Infinite abbiamo apprezzato le sonorità techno e trance, dove le cuffie in questo caso esaltano proprio i bassi, elementi caratteristici di questi due generi musicali.

Abbiamo testato a dovere anche il microfono integrato nelle cuffie durante le serate con gli amici, sfruttando Skype o l’app Xbox integrata in Windows 10. Anche in questo caso i risultati sono mediamente buoni. I nostri interlocutori non hanno avuto problemi a sentirci, riscontrando un volume del parlato alto e ben riconoscibile. In ogni chiacchierata effettuata però è emersa una problematica legata alla qualità della voce, udibile come “ovattata”. Questo, pur non compromettendo la conversazione, abbassa un po’ le performance delle cuffie mostrando la sua natura “economica”, e facendo sentire la mancanza di microfoni aggiuntivi – magari impiegati per l’eliminazione dei rumori di fondo e dei fruscii.

Scheda tecnica
Driver: 40mm
Lunghezza del cavo: 2.2m/ 7.2ft
Campo di frequenza: 20~20.000Hz
Sensibilità: 112 ± 3dB a 1kHz
Impedenza: 32 Ohm a 1khz
Potenza di ingresso: 30mW (massimo)
Microfono: 6 * 5mm(microfono a condensatore)
Sensibilità di MIC: -54±3dB
Spina: Doppio jack da 3.5mm
Peso di cuffia: 269g
Peso del pacchetto: 477g
Distorsione: THD% ≤5
Colore: Nero Blu

 


Che dire di queste Sades SA-708? Sono chiaramente un prodotto economico pensato per un pubblico che non ha grandi esigenze, rivelandosi perfette come prima cuffia per il gaming o headset per tutti i giorni, in particolar modo grazie al buon rapporto qualità/prezzo che l’accessorio è in grado di offrire. La versatilità di questa cuffia si presta per un utilizzo a tutto tondo, sia su PC (tenendo presente un obbligato intervento sulle impostazioni della scheda audio) o su console, scendendo però a patti con una resa inferiore e perdendo le funzionalità legate al microfono. Certamente, se cercate qualcosa di più performante e siete dei maniaci del suono, dovrete senza dubbio rivolgervi ad altro.

Chi fosse interessato, però, può acquistare le cuffie SADES SA-708 cliccando su questo link.

Tag:

#LiveTheRebellion