Shuhei Yoshida, popolare presidente di Sony Worldwide Studios, ha affermato di aver capito il motivo per cui alcuni fan hanno criticato No Man’s Sky. Secondo lui la colpa è da attribuire alla mancanza di una strategia pre-rilascio da parte di Hello Games, che ha creato aspettative non realistiche sul titolo.

 

I giocatori, scontenti, hanno lamentato l’assenza di caratteristiche e funzionalità nella versione finale del titolo, caratteristiche che lo sviluppatore Sean Murray aveva millantato all’interno di interviste e anteprime. Si parte dalla mancanza delle meccaniche multiplayer fino ad arrivare alla complessità del sistema di combattimento.

 

Parlando ad Eurogamer durante il Tokyo Game Show 2016Shuhei Yoshida ha affermato:

 

Ho avuto l’opportunità di giocare il titolo prima della sua uscita e di ricominciarlo successivamente il giorno di lancio, scaricando la D1 Patch. Questo mi ha permesso di vedere la fatica degli sviluppatori per ottenere il gioco che volevano.

 

Yoshida ha poi detto di apprezzare molto No Man’s Sky, ma capisce perfettamente tutte le persone che ne sono rimaste deluse.

 

Ha poi aggiunto:

 

Comprendo le critiche che Sean Murray sta ottenendo perchè sembra abbia promesso più caratteristiche di quante ne abbia effettivamente inserite all’interno del titolo al D1. Non ha avuto una grande strategia pre-rilascio perchè non aveva alcun PR ad aiutarlo. Alla fine si tratta pur sempre di uno studio indipendente. Ma Sean dice che il loro piano è quello di continuare ad implementare le caratteristiche di No Man’s Sky ed io non vedo l’ora di giocarci.

 

C’è da dire che No Man’s Sky è stato sviluppato da Hello Games e distribuito dagli stessi su PC e Playstation 4, ma Sony è il distributore della versione su Blu-ray disc quindi forse condivide una parte della responsabilità.

 

Alcuni giocatori scontenti hanno chiesto a Sony il rimborso per No Man’s Sky. Questi, però, si sono visti negare il rimborso con la motivazione che No Man’s Sky è un titolo che è cambiato moltissimo in fase di sviluppo grazie ai feedback delle persone che lo hanno testato. Questo ha permesso di eliminare ciò che non poteva essere mantenuto e di tenere ciò che invece funzionava bene. Sony ha concluso la sua spiegazione affermando che Hello Games si sta impegnando a fondo per poter migliorare sempre di più il suo titolo, che comunque resta un prodotto unico.

 

Di seguito la dichiarazione ufficiale:

 

1

 

A Yoshida è stato infine chiesto se, secondo lui, No Man’s Sky avesse danneggiato il marchio Playstation. Ha risposto affermando:

 

Sono super felice di questo gioco in realtà, e sono stupito per le vendite che ha ottenuto. Non sono quindi la persona giusta per giudicare se il titolo abbia o meno “danneggiato” il marchio Playstation. Io personalmente non la penso così, sono orgoglioso che le persone possano giocare No Man’s Sky su Playstation 4 e PC.

 

Shuhei Yoshida, popolare presidente di Sony Worldwide Studios, ha detto la sua su No Man’s Sky durante il TGS 2016.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion