Tramite un comunicato stampa, Lucca Comics & Games ha rilasciato alcuni dati emersi da uno studio commissionato dal Festival stesso. Lo studio era interessato a misurare l’impatto socio-economico di Lucca Comics & Games attraverso un campione di partecipanti; l’edizione 2015 (su cui è stato condotto lo studio), in particolare, ha visto 7 mila interviste tra il pubblico che ha acquistato il biglietto, permettendo di dipingere un quadro piuttosto preciso dell’impatto che sembra avere l’evento.
Di seguito una sintesi dei dati raccolti:
27,5 milioni di euro i soldi spesi dal pubblico
40% donne e 60% uomini
43% ha già una laurea
66,48% ama leggere
52% partecipa ad eventi culturali
51,2% di paganti che pernotta a Lucca e nei dintorni,
una media di 3 notti
quasi il 10% va a dormire in strutture in provincia di Pistoia
Il 18% circa a Pisa e il 10% circa tra Prato e Firenze
45% visita altri monumenti e musei
27% fa shopping al di fuori dei padiglioni,
15% visita anche altre città della Toscana.
#LiveTheRebellion