Redazione ILVG

News Intervista a Naughty Dog su PS4 Pro e HDR

Durante PlayStation Meeting 2016 si è avuto la possibilità di parlare con Christian Gyrling, di Naughty Dog, che si è rivelato molto entusiasta a proposito delle nuove tecnologie e dopo avere prestato servizio come Lead Programmer in Uncharted 4 è stato incaricato di dar voce allo sviluppo delle patch di PS4 Pro sia per Uncharted 4 che per The Last of Us Remastered.

 

 

 

-Quindi questo deve essere un grande momento per te. Come ti senti a proposito dell’annuncio? Credi che i benefici siano stati apprezzati dalle persone?

 

Christian Gyrling: Io ero uno dei lead programmers di Uncharted 4 e sono stato il conduttore principale di tutti gli sviluppi di PS4 Pro di Naughty Dog, quindi questo è qualcosa a cui tengo. Io sono molto appassionato perchè ho visto, e sono molto felice di essere in grado di poterlo mostrare agli altri, quello che i nostri giochi possono mostrare.

È veramente quello che sembra, come sono sempre apparsi, ma senza restrizioni in bassa risoluzioni o colori spenti, siamo in grado di mostrare tutto.

Sono le piccole cose, per esempio Nathan Drake sott’acqua nel Capitolo 3, dove anche i più piccoli dettagli del verde corallo, questi sono i colori che erano nella mia testa, io pensavo che fossero già buoni, ma ora sento veramente come se stessi guardando un documentario sulla natura.

 

Giocare attraverso le risoluzioni più alte, la sensazione dell’immagine più stabile e mettere in luce quelli che sono i riflessi di una pozzanghera sul suolo o attraverso la finestra di un edificio, questi sono i momenti di “Wow, wow!”.

 

-Ci si sente un po’ come guardare due fotografie da due macchine fotografiche di differente potenza, si conoscono i dettagli nella vita reale, e la mente li riempe per la maggior parte, ma è comunque una sorpresa quando i dettagli sono presenti anche nella foto, è difficile trasmetterlo su internet.

 

Esatto, e si spera che voi ragazzi possiate aiutarci a farlo! Sono sicuro che molte volte si prende il classico confronto HDR dove è ovviamente luminoso dentro e scuro fuori, tutto qui. Ma ci sono molti casi dove quando si scatta una foto e ci si sente come se non si stesse catturando cosa si vede. Potrebbe non esserci abbastanza luce o abbastanza oscurità e i colori non saltano all’occhio come li vediamo noi.

 

Aggiungere la risoluzione riempie tutti i dettagli e ci si avvicina al modo in cui si guardava l’immagine originariamente.

 

 

-Voi ragazzi siete diversi da molti degli sviluppatori di oggi come Bioware, Crystal Dynamics e Ubisoft che portano su PC. Questo da loro una gamma di fascia alta su cui lavorare. Pensate che sia una sfida difficile per voi sviluppatori solo su console?

 

Siceramente.. no. Come abbiamo sempre fatto, tutti i nostri giochi spingono la barra visiva. Noi siamo orgogliosi di star producendo il gioco più bello possibile sulle console. Questo è quello che facciamo, non perchè ci è stato detto, ma perchè lo vogliamo. Ci piace. Consegnare il gameplay, immersione e radicamento in quei mondi, è coesione, questo è quello che facciamo.

 

Quando si tratta di PS4 Pro quello che noi facciamo non è niente di più che rimuovere il fumo dai vostri occhiali, stiamo cambiando la prescrizione così si potrà vedere tutto molto più chiaramente.

Non stiamo comparando con la versione per PC o qualcosa del genere. Quello che intendo è che stiamo tenendo gli occhi su cosa le persone del settore stanno facendo, ma cosa noi sentiamo è quello che ci spinge, stiamo sempre cercando di migliorare.

 

Non abbiamo bisogno di altri obiettivi, perchè così è come lavoriamo. Noi siamo incredibilmente fieri di cosa appare su PS4 e siamo veramente eccitati di mostrare a tutti come appare su PS4 Pro e su HDR TVs.

 

-Nessun dubbio che attualmente le persone, sia su Twitter che su NeoGAF stanno analizzando le specifiche ora ufficialmente rilasciate. Qual è la tua parola per consigliare le persone che stanno cercando di fare calcoli o simili?

 

Si possono fare calcoli tutto il giorno, ma ultimamente è ciò che si fa coi numeri e ciò che si fa con la potenza. Il più del doppio della GPU e la frequenza di clock potenziato della CPU permettono un frame rate più agevole, diventando in grado di sostenere la fanbase di PS4 senza togliere nulla a loro. Con tutto quello che stiamo facendo, aggiungere il supporto HDR anche sui possessori di PS4 base. Questa patch sarà disponibile al rilascio a Novembre e sarà disponibile sia per i possessori PS4 Pro che per i possessori di PS4 regolare con una televisione HDR compatibile e una Tv 4K per godersi i benefici.

 

In definitiva si vedranno notevolmente diverse qualità di giochi su ogni console. Le specifiche sono una cosa, ma basta guardare le differenze nei giochi.

 

-Quanto l’esistenza di PS4 Pro sta cambiando i nuovi progetti dal momento in cui avete pensavo ad essa fino al giorno del rilascio?

 

Oh noi stiamo cambiando da un po’, è come quando si aggiungono un paio di componenti alla tavolozza dell’artista, in termini di ciò che possono fare.

Non abbiamo mai avuto l’intenzione di mostrare tutti i colori che abbiamo qui. Quello che intendo è che volevamo farlo ma non potevamo. Ora possiamo permettere a tutti i nostri artisti di creare contenuti e di spingerli oltre i confini che prima avevamo.

Siamo davvero entusiasti di iniziare questo processo da zero. La scelta artistica può essere ancora di più nelle mani dell’artista. I giochi HDR da ora in avanti, penso che quasi ogni singolo gioco inizierà con un supporto HDR. Quasi non ha costo, ma i benefici sono enormi.

 

 

 

Restate con noi per altre novità da parte di Naughty Dog e su PS4 Pro.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion