Stefano Calzati

News RIVE: Possibile spostamento da Wii U a NX

RIVE, interessante mix di sparatutto e platform 2D sviluppato da Two Tribes, potrebbe non vedere la luce su Wii U ma arrivare direttamente su Nintendo NX. A dichiararlo è stato il co-fondatore di Two Tribes, Collin van Ginkel, in questo passaggio dell’intervista rilasciata a Nintendo Life:

 

Per noi è molto importante che gli utenti Nintendo possano avere una grande versione di RIVE, ma a questo punto, sfortunatamente, non sappiamo quando o come potremo farcela. Ci sono due ragioni per questo, una tecnica e una economica.

 

La demo rilasciata per il programma Nindies del 2015 (iniziativa di Nintendo che permetteva agli utenti di scaricare gratuitamente le demo di 9 titoli indie, durante il periodo dell’E3 2015, per poi avere uno sconto del 15% all’uscita del titolo) era stata ottimizzata per quell’occasione e non riusciva comunque a reggere i 60FPS. Abbiamo aggiunto moltissimi elementi da allora e non siamo ancora riusciti a raggiungere i livelli di qualità che vorremmo. Non vogliamo rilasciare RIVE a meno che non giri costantemente a 60FPS, e se questo vuol dire spostarlo su NX ci impegneremo per dare ai fan Nintendo l’esperienza perfetta che abbiamo in mente.

 

Anche il mercato è cambiato. Il gioco doveva uscire un anno e mezzo fa e nel frattempo molte cose sono cambiate. Nintendo ha deciso di uscire dal mercato Wii U in favore di NX il che significa che le vendite della console andranno a diminuire. Questa è la questione economica; rilascereste un gioco su una console che sta vivendo il suo ultimo periodo di vita oppure preferireste lanciarlo su una nuova, che possa raggiungere le case dei giocatori negli anni a venire e dove l’esperienza di gioco sarebbe migliore?

 

Quando poi gli è stato chiesto quanto dovremmo aspettare per vedere RIVE su una piattaforma Nintendo van Ginkel ha risposto così:

 

Al momento dare una risposta non è facile. Proveremo un’ultima volta a perfezionare la versione Wii U, ma se fallissimo di nuovo ci concentreremo sul futuro.

 

Vi ricordiamo che RIVE uscirà in tutto il mondo a settembre su Playstation 4, Xbox One, PC, Mac e Linux, mentre la versione Wii U, alla luce di queste dichiarazioni, sembra in forse. Restate con noi per ulteriori novità.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion