Guido Avitabile

Speciale Pokémon Go: Come giocare al meglio

Pokémon GO, fin dal rilascio in Australia è sulla bocca e sui cellulari di tutti. Lo scorso 15 Luglio, col rilascio ufficiale italiano, si è scatenata la polemica sterile su quanto faccia male alla società giocare coi Pokémon (Bentornato 1999) e mentre stiamo lavorando alla recensione, abbiamo raccolto su internet  una serie di guide, trucchi, e aiutini vari per godere al meglio dell’applicazione di Niantic (Abbiamo cercato qualche trucco anche per liberarci dei rompiscatole polemici ma  purtroppo non ne abbiamo trovati). Una serie di dritte che il gioco non rivela, magari le conoscerete già ma che  potrete passare ai vostri amici alle prime armi. Per coloro che ancora non hanno scaricato l’applicazione, la trovate al seguente link.

Pokétips! (in collaborazione con Davide Filippini)
#1 Risparmiare batteria ed evitare che il telefono si scarichi mentre catturi un Pokémon raro! Se volete risparmiare una buona dose di batteria, aprite le opzioni ed attivate il risparmio energetico. Quando girerete lo schermo verso il basso, questo si spegnerà, lasciando un logo grigio di Pokémon GO, in questo modo non vedrete la mappa, ma riceverete comunque una notifica (via vibrazione) in caso doveste trovare un Pokémon. Assicuratevi, ovviamente, che il vostro telefono abbia un giroscopio.

 

13816926_10210107975363652_863294211_n

 

#2 Avere Pikachu come starter! Questo trucchetto è consigliato ai giocatori che hanno appena  scaricato l’applicazione e vogliono distinguersi dagli amici che hanno preso Charmander, Bulbasaur e Squirtle. Basterà far ricomparire per 4  volte i tre starter di Kanto, e alla quinta ad accompagnarli ci sarà anche il topo giallo. L’operazione richiede al giocatore di camminare e lo terrà impegnato per circa quaranta minuti, valutate quindi di conseguenza quanto desiderate Pikachu. Un video del processo in questione è disponibile qui.

 

#3 Controllare lo stato dei Server Uno dei problemi principali di Pokémon GO è sicuramente  la poca stabilità dei server. Nelle scorse settimane il gioco è andato offline  più e più volte, e ogni giorno diversi utenti riscontrano errori nella schermata iniziale.Fortunatamente esiste questo sito che segnala eventuali manutenzioni, in modo tale da pianificare le passeggiate di conseguenza.

go

#4 Salire di livello alla velocità della luce Forse avete già visto che nello shop si può acquistare un fortunuovo, o in alternativa lo avete ricevuto salendo di livello.Questo magico oggetto vi permette di raddoppiare l’esperienza acquisita per trenta minuti. Per usarlo al meglio generate le condizioni migliori: andate in una zona ricca di pokemon e di Pokéstop (centro città) e attivate Fortunuovo+Aroma+ esca. I Pokémon correranno da voi e anche quelli già catturati vi daranno 200 punti, mentre quelli nuovi ben 1200. È consigliabile portarsi anche una scorta di Pokémon da far evolvere, non solo quelli nuovi, ma anche i vari Pidgey, Caterpie, Weedle, Rattata e Zubat, in modo da massimizzare l’esperienza ottenuta in quei 30 minuti.

 

#5 Catturate TUTTO Questo punto va di pari passo con i Pokétips #4 e  #6: se state usando l’app e vi appare l’ennesimo Zubat, a meno che non siate a corto di Pokéball prendetelo comunque. Ogni esemplare non solo vi darà 100 punti esperienza, ma vi elargirà ben 3 caramelle (più una nel caso lo mandiate  dal Professore) che vi serviranno non solo per evolvere il suddetto mostriciattolo, ma anche per potenziare l’eventuale evoluzione.

 

#6 Gli strumenti Pokémon GO è ricco di strumenti utili, ottenibili facilmente salendo di livello, visitando i Pokéstop, oppure scambiandoli per le monete di gioco. Escludendo per ora  l’ultimo punto (ci torneremo dopo quando affronteremo l’argomento palestre) ogni volta che aumenterete di livello riceverete  dei determinati strumenti, andando via via a sbloccare versioni più potenti di quelli base (Super Pozioni, Megaball, Ultraball, ecc…) qui sotto trovate un ‘infografica sui primi 20 livelli e relative ricompense.

 

jNp9MSn

#7 Sfruttare i Pokéstop È inoltre possibile ricevere oggetti casuali dai Pokéstop,  punti di interesse sparsi per la mappa che rappresentano il più delle volte, monumenti o edifici importanti della vostra zona (e chiese, soprattutto chiese). Siccome il gioco si basa su Ingress (altra produzione di Niantic) la posizione dei Pokéstop è simile a quella dei punti d’interesse, potete quindi decidere i vostri itinerari grazie a questo sito. I Pokéstop si ricaricano ogni 3-5-10 minuti e possono essere riutilizzati quante volte volete.

 

#8 Gestire le Uova Oltre gli strumenti, dai PokéStop è possibile ricevere tre tipi di uova che si schiuderanno rispettivamente  dopo aver camminato per 2, 5 e 10 Km. Ovviamente maggiore è il numero di passi necessario alla schiusa, più raro sarà il Pokémon contenuto all’interno dell’uovo. Niantic ha posto anche un “limite di velocità” per evitare i furbetti che avrebbero voluto utilizzare l’auto: il contapassi si attiverà solo se andremo ad una velocità inferiore ai 20km/h, l’ideale per le camminate e  i giri in bicicletta. Questo discorso vale solo per le uova, i Pokémon e i Pokéstop appariranno a qualsiasi velocità stiate andando (a patto che la vostra connessione regga e che facciate in tempo a selezionarli).

 

80

 

Di base avremo a disposizione 9 spazi per le uova e un’incubatrice arancione. È possibile ottenere  incubatrici extra come ricompensa per l’aumento di livello (vedere #6) o comprandole nel negozio di gioco. Il nostro consiglio è utilizzare queste  incubatrici extra solamente quando avrete uova da 10 Km.
Inoltre i Pokémon nati dalle uova vi forniranno molte più caramelle rispetto alle controparti “selvatiche”.

 

#9 Probabilità di cattura e natura dei Pokémon Sorvolando sul radar per la ricerca del Pokémon che al momento non funziona segnalando distanze eccessive irreali (ne parleremo più in basso) passiamo alla cattura dei mostriciattoli. Il titolo di Niantic si basa su un semplice concetto di Tap and Slide,  quando il Pokémon appare sulla strada toccandolo porterà alla fase di cattura. Qui possono verificarsi diverse condizioni: tenendo premuta la ball, vedremo un colore che va dal verde(il Pokémon è calmo e facile da catturare) al rosso (il Pokémon è incazzato come una faina  e vuole uccidere tutta la tua famiglia, sarà difficile catturarlo al primo colpo) per aumentare le chance di cattura, si potrà dare una baccalampon (verranno aggiunte nuove bacche coi prossimi aggiornamenti). Lanciando la ball quando il cerchio di cattura è più piccolo, si aumenteranno ulteriormente le chance di successo. Attenzione però, i Pokémon rari (e rossi) potrebbero scappare subito dopo essere usciti dalla ball, causando una vostra incazzatura di conseguenza (r.i.p. Dragonair).

 

13839780_10210106831655060_1074288624_o

#10 Aumentare i PL del Pokémon I punti lotta dei mostriciattoli sono una delle grande incognite di Pokémon GO, rappresentano il loro valore d’attacco: più alto è meglio sarà per l’allenatore. Con l’aumento del nostro livello, troveremo sempre più Pokémon con PL Alti, per quello è consigliato non potenziare con polvere di stella un Pokémon con meno di 800 PL,  perchè probabilmente ne troveremo di migliori nei giorni a seguire. Nel caso volessimo comunque potenziare il nostro Charmander, ad ogni aumento del nostro livello potremo utilizzare altra polvere per renderlo ancora più forte. In ogni caso è consigliato utilizzare questo metodo solo su Pokémon pienamente evoluti, risparmiando le caramelle appunto per l’evoluzione.

 

giphy

 

#11 Caramelle: Potenziamento ed Evoluzione un altro consiglio legato a filo diretto col predecessore: capita di dover scegliere se potenziare o far evolvere un Pokémon. Potenziare un Pokémon costa una caramella più della polvere di Stella (ottenibile catturando i Pokémon, altro motivo per cui il #5 è fondamentale), l’evoluzione ha un valore variabile dalle 12 alle 400 Caramelle (Magikarp infame per te solo foglielame). Da queste prime due settimane di gioco, emerge  quanto convenga potenziare solo quei pokemon che non si evolvono più (Golbat, Snorlax, Lapras etc…) e tenere da parte le caramelle per chi invece deve ancora evolversi. Chiaramente se farete evolvere un Pokémon già potenziato, i suoi PL non diminueranno, quindi state tranquilli se decidete comunque di utilizzare su un esemplare che ancora deve evolversi . Ma attenzione: sarà possibile ottenere caramello solo se catturate quel mostriciattolo o una sua evoluzione (o se nasce dall’uovo).

 

photo626199192761641289

 

#12 Quanto consuma Pokémon GO? Il gioco consuma circa 15 MB ogni 3 ore, mentre succhia la vostra batteria come una prostituta appassionata di calippi. Armatevi quindi di powerbank se non volete rimanere senza batteria (come dicevamo nel #1). Si può ancora risparmiare qualcosina se scaricate in locale dall’app di Google Maps la mappa della zona che state esplorando, dato che Pokemon Go così non dovrà riscaricarla ad ogni riavvio. Data l’enorme mole di dati, è sicuramente meglio eseguire il download tramite Wi-Fi.

 

#13 Le differenze tra i Team Ci avviciniamo pian piano alle parti succose, sicuramente avrete  visto  le miriadi di Meme e di pagine dedicati ai tre Team di Pokémon Go, ma analizziamoli nel dettaglio. Quando il giocatore raggiungerà il livello 5 comparirà quel mattacchione del professor Willow con il suo dressing code da campeggiatore futurista che proporrà di entrare in uno dei 3 team disponibili. I team sono capitanati da buffe sagome colorate con nomi tirati fuori dopo un rave party a base di LSD e Teletubbies.

CoKSSejWYAAT_k- (1)

Cosa cambia se si sceglie una squadra piuttosto che l’altra? Apparentemente il gioco vuole farci credere che non cambi nulla, ma pare i membri del team Istinto possano far schiudere le uova più velocemente, quelli del team Coraggio possano spendere meno polvere di Stella per potenziare i propri Pokémon, e infinne gli allenatori nella squadra Saggezza possano evolvere alcuni Pokémon in cambio di meno caramelle. (Magikarp escluso, ovviamente!)

ATTENZIONE: UNA VOLTA SCELTO IL VOSTRO TEAM NON POTRETE PIÙ CAMBIARLO

 

kTbXqnD

 

#14 La giusta scelta del Team Iniziamo a trattare l’argomento palestre con un appendice alla scelta del Team. Per mantenere il dominio di un luogo d’interesse, dovrete per forza di cose collaborare con altri ragazzi del vostro colore. Su Facebook si sta letteralmente riempiendo di gruppi dedicati ai tre team divisi per Città e dintorni, ma se non usate i social, potete semplicemente allearvi con i vostri amici. Se andrete alla conquista di una palestra da soli, magari riuscirete anche a vincere (buttando via pozioni e revitalizzanti si può fare tutto) ma sono risorse limitate e vi toccherebbe correre nei vari Pokéstop per  rifornirvi. Quindi siate come Ash e non girate da soli, sceglietevi 2-3 allenatori scansafatica e scansaf**a nella vostra stessa squadra e COOPERATE per buttare giù la palestra e reclamarla posizionando poi un Pokémon a testa al proprio interno (nel prossimo punto parleremo del grado della palestra). Inoltre  potrete cooperare con fino ad altri 19 giocatori per fare letteralmente il mazzo a tarallo al Pokémon dell’altra squadra, in una rissa 20 contro 1 anche il più letale Snorlax si sentirà una Valentina Nappi qualunque.

 

#15 Aumentare il prestigio della palestra Per aumentare i punti prestigio di una palestra del vostro team, dovete sconfiggere i vostri stessi alleati (ricevendo così 50EXP a vittoria) ad ogni nuovo livello di Prestigio, libererete uno slot per un membro della vostra squadra. Più Slot ci saranno più sarà lungo e difficile sconfiggere la palestra per i vostri avversari.
Per quanto riguarda le palestre avversarie, invece, dovrete battere il maggior numero di pokemon possibili. Ogni vittoria toglierà un tot di punti prestigio alla palestra e una volta arrivata a zero, diventerà reclamabile e potrete conquistarla. Per entrambi i casi è consigliabile quindi giocare in gruppi, così da potenziare velocemente la palestra e/o da  affrontare in team i Pokémon degli avversari.

 

#16 Guadagnare soldi facendo il capopalestra L’ultimo punto di questi brevi consigli è il sogno di tutti i giocatori di Pokémon: guadagnare soldi facendo il Capopalestra. Ma scendiamo nel dettaglio: lasciando un Pokémon in una palestra, non potrete utilizzarlo finchè non verrà sconfitto, ed in quel caso tornerà da voi automaticamente. Ogni 21 ore se il Pokémon sarà ancora a difesa del luogo, riceverete  500 unità di Polvere di Stella e 10 Pokémonete. Il tutto per un massimo di dieci mostriciattoli in dieci palestre contemporaneamente. Questo significa che se manterrete per 21 ore la bandiera del vostro colore, otterrete ben 100 Monete, equivalenti a 0,99 €. Ovviamente  potrete riscattare i soldi appena  conquistata la palestra, e non dovrete aspettare 21 ore dalla vittoria. Non è ovviamente uno stipendio, ma  collaborando con gli altri giocatori vi garantisce acquisti in-app senza spendere un euro.

 

5c3

 

Questi erano sedici consigli per giocare al meglio con Pokémon GO. Non perdete  l’appuntamento questo Sabato con una serie di curiosità e app utili per rendere la vostra esperienza ancora più favolosa.
Tag:

#LiveTheRebellion