Nintendo Dream ha avuto modo di parlare con gli sviluppatori di Ace Attorney: Spirit of Justice in una lunga intervista. Grazie a Nintendo Everything, possiamo riportarvi il contenuto della chiacchierata fra il magazine giapponese e gli sviluppatori Motohide Eshiro (produttore), Takeshi Yamazaki (direttore) e Takuro Fuse (co-direttore).

 

Sul ritorno di Maya

   
Eshiro: Abbiamo ricevuto molti commenti come “Quando sarà il momento di riportare Maya nella serie?” sin da Ace Attorney 5. Abbiamo deciso di inserire Maya nello stesso momento in cui abbiamo deciso di realizzare Ace Attorney 6.
Yamazaki: C’era un accenno al nome di Maya in Ace Attorney 5 e la reazione dei fan è stata entusiasta.  

Nintendo Dream: C’era Pearl, giusto?

Yamazaki: avevamo incluso una lettera da parte di Maya: la reazione dei fan è stata entusiasmante, perciò decidemmo che se avessimo inserito Maya nel capitolo successivo, avremmo dovuto impegnarci al massimo.

Nintendo Dream: Restando sull’ argomento, avete discusso di inserire Maya in Ace Attorney 5?

Yamazaki: C’è solo un tot di materiale da inserire in un singolo titolo: se avessimo inserito Maya, avremmo superato il limite.
Eshiro: Athena influisce molto sugli eventi della seconda parte di Ace Attorney 5, ed è collegata alla storia principale, perciò, avendo deciso di concentrarci su di lei, abbiamo ridotto le apparizioni di altri personaggi.

Nintendo Dream: Avete pensato di realizzare un gioco che soddisfa le richieste dei giocatori, giusto?

Eshiro: si, è decisamente il caso con Maya, ma se volessimo rispondere a tutte le richieste dei giocatori, come quelle delle impronti digitali, ci sarebbero tante altre cose…

Nintendo Dream: Ed è diventata una compilation, vero? Quando si parla di meccaniche di gioco, non pensavate di includerne così tante, vero?

Fuse: Questo è successo perchè questi due [Guarda nella direzione di Eshiro e Yamazaki] continuavano a ripetere “voglio inserire questo” e “voglio inserire quest’ altro”.
Yamazaki: In Ace Attorney abbiamo collegato meccaniche e personaggi, giusto?

Nintendo Dream: Si, per esempio quando appare Apollo…

Yamazaki: Deve apparire anche la percezione. Perciò non potevamo cestinare quelle meccaniche.

Nintendo Dream: Avete realizzato uno schema in cui inserire le meccaniche fin dall’ inizio, ed in questo modo avete collegato tutto: è corretto?

Eshiro: Già. Ad essere sincero, la composizione dello scenario è uno dei rimpianti con Ace Attorney 5. Questo è dovuto a dei problemi con le scadenze, ma abbiamo realizzato la storia mentre realizzavamo il gioco, perciò ci sono anche alcune soluzioni poco eleganti come andare avanti e indietro nel tempo. Per questo abbiamo deciso di partire dalla storia con Ace Attorney 6: Spirit of Justice.
Yamazaki: Abbiamo costruito le sezioni di ciascun capitolo sfruttando le individualità dei personaggi coinvolti, ma abbiamo realizzato uno schema principale e del piano dello sviluppo prima di ciascun capitolo.

Miglioramenti ispirati dai commenti dei giocatori sull’ ultimo gioco. 

Nintendo Dream: riguardo ai messaggi delle esaminazioni…

 

Eshiro: Abbiamo incluso i messaggi delle esaminazioni. È stato prioritario. Il motivo per cui li avevamo tagliati in Ace Attorney 5 è perchè potevi esaminare la scena in 3D durante le investigazioni 3D. Si possono esaminare tutte le stanze in 3D. Quindi puoi esaminare ovunque.
Yamazaki: La quantità di testo durante le esaminazioni non è cambiato.
Eshiro: Ma dal punto di vista del giocatore il testo era limitato alle esaminazioni 3D e quindi sembrava ridotto. Perciò non corrispondeva all’ intuizione del giocatore durante il gioco.
Perciò questa volta abbiamo semplicemente aumentato la quantità: la nostra idea è stata “non importa se questo aumenterà i costi, non li toglieremo”. Ovviamente abbiamo pensato alla quantità di testo anche dal punto di vista degli sviluppatori, ed al tempo e alla fatica richiesta, ma abbiamo deciso di implementarlo come si deve. Perciò abbiamo deciso da subito di far tornare i messaggi durante le esaminazioni.
Yamazaki: Aggiungo qualcosa. C’è più di un motivo se abbiamo rimosso i messaggi delle esaminazioni da Ace Attorney 5. Abbiamo creato il gioco secondo l’ idea che gli utenti volessero completare le esaminazioni in fretta per passare alla parte dell’ udienza. Soprattutto con Ace Attorney 5, che era il primo titolo della saga principale ad uscire dopo tanto tempo, e che avrebbe portato molti giocatori nuovi, avevamo pensato di ridurre quella parte che ritenevamo fosse un fastidio per i giocatori. Ma non era quello che i giocatori volevano.
Eshiro: Abbiamo ricevuto opinioni contrastanti. Per molti la velocità del progresso era una buona modifica. Tuttavia, la serie esiste da molto tempo e parecchi dei primi giocatori stanno ancora giocando, cosa che abbiamo capito ancora una volta. Perciò dobbiamo far contenti entrambi i tipi di utenza con Ace Attorney: Spirit of Justice. Anche se vogliamo accontentare i nuovi giocatori, dobbiamo prestare ascolto ai fan di vecchia data. 

Sul tema del gioco e idee scartate. 

Eshiro: il tema di Ace Attorney 5 era senza dubbio la legge che cade in rovina. Questa volta il tema di Ace Attorney: Spirit of Justice è di più ampio respiro, la “rivoluzione della legge”. Yamazaki l’ha annunciato nello studio a voce alta “questa volta rivoluzioneremo la legge”.

Nintendo Dream: A proposito, ci sono state idee scartate in fase di sviluppo?

Yamazaki: beh, c’era l’ idea di un’ arena sotterranea.
Eshiro: e più avanti la Legge Oscura.
Fuse: processi nella società oscura.
Yamazaki: L’ idea era quella di mettere Phoenix in crisi facendolo battere per casi della società oscura, del tipo “come può essere ingiusto se è legale?”.
Eshiro: All’ epoca avevamo altre due o tre idee per il tema. Yamazaki si presentava ogni settimana dicendo “il tema sarà questo!”, ma alla fine ha detto “questa volta sarà rivoluzione!”
Perciò quando ho chiesto “Cosa sarà rivoluzionato?” e mi ha risposto che Phoenix avrebbe viaggiato all’ estero, gli ho fatto notare che era stato fatto Dai Gyakuten Saiban. Perciò gli ho chiesto di nuovo: “cosa sarà diverso?”. Mi ha risposto “questa volta il sistema legislativo sarà diverso: è una storia sul rivoluzionare il sistema legislativo”. Quando l’ ho sentito ho subito pensato che fosse promettente. Anche se il concetto del viaggio all’ estero era lo stesso di Dai Gyakuten Saiban, qui era ridotto ad un elemento dello scenario, perciò ho pensato che fosse OK.

Nintendo Dream: Avete deciso il tema dello scenario e poi avete cominciato a costruirci sopra una storia, giusto? Perciò lo spirito oracolo è venuto dopo?

Eshiro: Esatto.
Fuse: all’ inizio il paese non era Khura’in. Dopo aver deciso il tema, abbiamo deciso di realizzare il paese pensando “che tipo di paese vogliamo costruire?”. Abbiamo iniziato dall’ Asia e ci siamo chiesti in quale paese sarebbe potuta servire una rivoluzione. Abbiamo pensato a molti possibili candidati. Abbiamo anche pensato all’ Europa, ma quello sarebbe stato troppo simile a Dai Gyakuten Saiban, e quindi l’ abbiamo scartata.

 

Ace Attorney: Spirit of Justice è previsto per Settembre in Europa. Continuate a seguirci per novità ed informazioni dal mondo videoludico.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion