Hajime Tabata, Game Director di Final Fantasy XV, durante una Sessione Q&A tenutasi all’E3 e mostrata in live da Square Enix ha condiviso diverse nuove informazioni sul gioco.
Ecco quindi un riassunto di ciò che ha rivelato. Dopo l’immagine nell’articolo ci sono due punti che contengono spoiler di media entità, quindi potete evitarli se volete. Buona lettura!
- Potete spegnere l’HUD.
- C’è una modalità per la telecamera che permette al giocatore di scattare delle foto. Non ci sarà una modalità teatro.
- C’è un minigioco nel colosseo di Altissia. I mostri si combattono fra di loro, e potrete scommettere su quale mostro pensate vinca.
- Forse ci saranno contenuti aggiuntivi dopo il lancio del gioco per il colosseo.
- Al momento non ci sono piani di dare un’opzione per dare la possibilità di aggiustare la distanza della telecamera. Presto il team dovrà prendere la decisione definitiva, se implementarla oppure no.
- Se salite troppo di livello potreste sconfiggere alcuni nemici in un solo colpo. Tabata non lo ritiene necessariamente un problema. Sa che alle persone piace progredire abbastanza da battere facilmente certi nemici difficili da combattere. Piace anche a lui.
- In Final Fantasy XV se combatterete un boss di livello un po’ più alto di voi, grazie alle abilità potrete farcela comunque.
- Ci sarà un oggetto che vi permetterà di non salire troppo di livello se desiderate. È disegnato esattamente per quelle persone a cui piace essere ad un livello basso.
- Il design UI che abbiamo visto all’E3 non è definitivo. Sarà rinnovato ancora una volta ed il team attualmente sta lavorando sia sulla funzionalità che sull’aspetto.
- Ci sono due diversi layout per i controlli. Uno è quello di default, e l’altro è lo stesso di Episode Duscae. Prima del lancio potrebbe venirne implementato un terzo. Potrete cambiare liberamente fra di loro.
- Il team anticipa che ci vorranno 40-50 di gioco solo per completare la storia principale, ma ci sono molte side-quest e altri extra (i quali da soli permettono altre 100 ore di gameplay). Per completare il gioco completamente probabilmente ci vorranno sulle 200 ore. Visto che i giocatori hanno aspettato molto, hanno voluto inserire tanti contenuti con cui divertirsi.
- Il team sta ottimizzando il gioco costantemente, quindi è difficile dire quale sarà la versione finale in termini di risoluzione. Tabata ha esposto le caratteristiche del gioco all’E3, ed ha aggiunto che c’è una leggera differenza fra la versione PS4 e Xbox One.
- Su Xbox One usa una risoluzione dinamica fra 800p e 900p (di solito più vicina a 900p) e più consistentemente 30 FPS. Dà risultati migliori rispetto a Episode Duscae e Platinum Demo. In certe situazioni gira a 26-27 FPS, ad esempio usando i comandi di gruppo. Dato che sono riusciti ad ottenere tali risultati sulla demo dell’E3, il team è ottimista sulla versione finale.
- Anche PS4 usa una risoluzione dinamica, che va fra i 900p e 1080p. Per la maggior parte del tempo sono a 1080p con 30 FPS. Ci sono cali di frame rate occasionali, ma il team continuerà ad ottimizzare il gioco.
- Tabata ha detto di non preoccuparsi del frame rate nella versione finale del gioco, perché il team ci sta lavorando.
- Per mantenere i caricamenti di processo gestibili, è implementato l’anti-aliasing ogni pochi frame rate.
- C’è una differenza fra la velocità normale e lo scatto. Correre normalmente non consuma stamina, mentre nell’altro modo sì. La durata della modalità scatto può essere influenzata da cosa avete mangiato nel campo. Il livello del personaggio non modificherà la quantità di stamina. Nella versione finale del gioco userete sia la barra stamina normale che quella invisibile.
- Stand by Me è la colonna sonora ufficiale del gioco, ma Somnus è ancora inclusa e sarà utilizzata “in un modo davvero davvero speciale”.
- Ci saranno momenti seri e tristi nella storia. Tabata afferma che è appropriata all’ultimo numero di Final Fantasy, non sarà una scampagnata.
- Ci saranno molte invocazioni (Astral) nel gioco. Alcuni fan potrebbero pensare che sono poche, ma ognuna di loro è di forte impatto. Le invocazioni sono molto importanti nella storia. Invece di concentrarsi sul numero di invocazioni, Tabata si vuole concentrare sulle loro differenti personalità ed il loro impatto.
- Gli Astral non sono guardiani di specifiche nazioni, sono i guardiani del mondo.
- Potete utilizzare le invocazioni in diverse condizioni, a seconda di quale volete invocare. Alcune possono essere utilizzate quando Noctis viene afferrato, ed altre quando sono i suoi alleati ad essere in pericolo. Altre hanno diverse condizioni e personalità legate a certe situazioni. Non potete invocare Leviathan se non c’è acqua nelle vicinanze per esempio, mentre Ramuh non potrà utilizzare incantesimi in un dungeon, quindi butterà il suo bastone.
- La Airstep Sword e Engine Sword da Final Fantasy Versus XIII sono ancora presenti nel gioco. La Engine Sword avrà alcune caratteristiche speciali.
- I piani sui DLC “sono praticamente ultimati”. Il concept alle spalle è che le persone che comprano il gioco devono sentire di aver fatto un grande acquisto. Fra i DLC ci saranno molte cose che Tabata stesso vorrebbe giocare, ma è ancora troppo presto per annunciarli. Ci sarà anche storia aggiuntiva e costumi, ma tanto altro ancora, ed i fan saranno sorpresi da tutto ciò che il team ha in serbo. Anche l’esperienza VR sarà un DLC. Il team di sviluppo si sta concentrando sul gioco finale, quindi solo un altro team sta lavorando sui DLC ora. Dopo che il gioco andrà a gonfie vele tutto il team si sposterà sullo sviluppo di DLC.
- Il comportamento dei membri del gruppo durante le battaglie cambierà a secondo delle armi equipaggiate e delle abilità che avete. Anche le armi che avete equipaggiato influiranno sulle loro azioni, così come le abilità. Se premete L1 potete selezionare le abilità che volete che i vostri compagni usino. C’è un cooldown quindi per cambiarle di nuovo dovrete aspettare un poco. Ci sono anche abilità automatiche che useranno da soli, e le abilità che avete influenzeranno quelle che loro useranno. Inoltre gli altri membri del party possono utilizzare le magie tramite gli oggetti.
- Insomnia non sarà nel gioco come una città che potrete esplorare completamente come Altissia, è una zona disegnata per le battaglie. Ci sarà una zona molto più grande della piazza che abbiamo visto nel trailer. Tutti capiranno quando guarderanno Kingsglaive.
- L’ultima scena del trailer E3 è ambientata molto vicino alla fine del gioco, dopo che il gruppo ritorna ad Insomnia. Tabata ha confermato che stanno indossando le uniformi del Glaive (come visto in Kingsglaive), ma non spiega la motivazione del perché sarebbe uno spoiler.
Continuate a seguirci per ricevere ulteriori aggiornamenti su Final Fantasy XV e tutti gli altri giochi mostrati all’E3 2016.
Fonte
#LiveTheRebellion