Nintendo UK ha intervistato Shigeru Miyamoto e Yugo Hayashi su Star Fox Zero (di cui potete leggere qui la nostra recensione). In particolare, i due sviluppatori hanno parlato di come abbiano cercato di sfruttare la periferica del gamepad per aumentare la sensazione di essere dentro l’ universo di gioco. A curare l’ intervista è stato Akinori Sao, fondatore della rivista 64 Dream, ora Nintendo Dream.

 

Per esempio, sfruttare le casse del gamepad per alcune linee di dialogo serviva a dare l’ impressione di ricevere le comunicazioni direttamente in cuffia.

Sao: Il sistema audio Serve ad aumentare il realismo e mi ha colto di sorpresa la prima volta che l’ho sentito. Sembra che alleati e nemici siano davvero vicini.

Miyamoto: Ci sono molte tecniche utilizzabili per avere audio stereofonico, ma questa in particolare è utile per questo gioco. Quando giochi, il gamepad è molto vicino alla tua testa quindi sembra che ti stiano parlando direttamente nelle orecchie.

Hayashi: In questo gioco Fox sta indossando un visore che gli copre un occhio e un orecchio, e con questo sistema volevamo dare l’ impressione di ascoltare le voci tramite questo visore.

Hanno anche discusso di come hanno pensato di utilizzare il gamepad come secondo schermo.

Sao: Quindi stavate facendo degli esperimenti con la telecamera.

Miyamoto: Si, e in sostanza mi piaceva molto di più la visuale dalla torre di controllo. È un po’ come per i giochi di guida, in cui la visuale è da dietro al volante, ma in cui i replay con visuale esterna sono molto più belli da vedere. Perciò ho voluto utilizzare sia la TV che il gamepad, con lo schermo TV che riportava la visuale dell’ airwing, e il gamepad che riporta quella dall’ abitacolo.

Sao: E i controlli dal gamepad permettono di mirare ai nemici.

Miyamoto: Esatto. Volevamo che il giocatore fosse libero di scegliere quale schermo guardare, in base alle circostanze. Permette anche a chiunque stia guardando qualcun altro giocare di godersi delle schermate spettacolari. Pensando a una possibilità del genere, ho capito che sarebbe stato possibile realizzarlo solo su Wii U.

Inoltre hanno discusso del sistema di controllo e del Training Mode.

Hayashi: In questo titolo è possibile accelerare e frenare semplicemente inclinando avanti o indietro la levetta destra.

Sao: In questa maniera non è necessario ricordarsi il comando del freno e dell’ acceleratore. I comandi sono intuitivi.

Miyamoto: Giusto. E oltre alle due levette, si può usare il tasto ZR per spare e mirare ai nemici col motion control, che lo rende ancora più intuitivo. È un sistema davvero semplice. L’ unica preoccupazione è premere il tasto A ogni tanto per trasformare l’ airwing.

Sao: Sembra comunque molto complesso per qualcuno che non ha mai giocato un titolo del genere.

Hayashi: Beh, è per questo che abbiamo aggiunto la modalità Training. Non è necessario iniziare direttamente a combattere.

 

L’ intervista integrale su Star Fox Zero è disponibile su Nintendo UK.

 

Star Fox Zero è già disponibile per Nintendo Wii U. Continuate a seguirci per novità ed informazioni dal mondo videoludico.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion