Pietro Iacullo

Speciale Guida agli acquisti: Maggio 2016

Se Aprile aveva scaldato i motori, a Maggio la stagione videoludica entra nel vivo e porta sul mercato diversi titoli particolarmente attesi dai giocatori. Come al solito, vi indichiamo le proposte più interessanti previste per l’uscita nelle prossime quattro settimane nella nostra Guida agli acquisti.

Ray Gigant
Acttil e Bandai Namco rimpinguano la lineup di Playstation Vita proponendo sulla macchina un gioco di ruolo che riprende elementi dal dungeon crawler e confeziona il tutto con tratto in stile anime (anche se da quanto si è visto fino ad ora violenza e sangue non mancheranno di certo). La Tokyo del 20XX è stata invasa da alieni chiamati Gigant, con cui i tre protagonisti del gioco, impersonati a turno dal giocatore, dovranno trovarsi a fare i conti. Per scoprire se e quanto l’esperienza risulterà all’altezza delle aspettative bisognerà aspettare il 3 Maggio; nel frattempo siamo comunque già al lavoro sulla nostra recensione e vi daremo il nostro parere a breve.

Battleborn
In attesa di qualche informazione a proposito di Borderlands 3 Gearbox Software prova ad intrattenere il suo pubblico con Battleborn, titolo fortemente orientato alla competizione online che riprende diversi aspetti dal genere MOBA, vero fenomeno negli ultimi anni. Con 25 eroi disponibili e due abilità tra cui scegliere ad ogni level-up (fino a raggiungere il decimo livello), il prodotto 2K permette di giocare ciascun personaggio in 1024 modi diversi, promettendo tantissimi contenuti e, soprattutto, tantissime strategie diverse da sfruttare in singolo o in team. Funzionerà? Anche in questo caso non manca molto, con l’appuntamento fissato al 3 Maggio.

Uncharted 4: Fine di un Ladro
Non è esagerato definire Uncharted 4 il titolo più atteso dell’anno: si tratta dopotutto dell’ultima avventura che Naughty Dog, uno degli studi (se non lo studio) più legato all’immaginario Playstation, concederà a Nathan Drake, dopo i tre capitoli usciti su PS3 e lo spin-off pensato per PS Vita. Ultimo capitolo che abbiamo seguito molto da vicino, dedicandogli sia un’anteprima focalizzata sulla rinnovata modalità multiplayer (finalmente più di un semplice extra inserito solo per aumentare la longevità del tutto) che un secondo articolo a proposito dell’esperienza in singolo. Le aspettative non potrebbero essere più alte, specie considerando che nella passata generazione è stata proprio la serie di Uncharted a permettere a Playstation 3 di mostrare i muscoli; l’ultimo lavoro di Naughty Dog poi non ha potuto che “peggiorare” le cose, facendo emergere più prepotentemente il gusto per lo storytelling del team californiano. L’uscita, dopo qualche rinvio, è fissata per il 10 Maggio.

Doom
Per motivi diversi rispetto ad Uncharted 4, anche l’ultimo capitolo di Doom (tornato sul mercato a 12 anni dall’uscita di Doom 3) è uno di quei titoli capaci di farsi attendere molto rumorosamente. I motivi sono da ricercare (come abbiamo provato a fare nel nostro Speciale della scorsa settimana) nel glorioso passato della serie, che ha praticamente rivoluzionato il genere dello sparatutto in prima persona fissando dettami ancora oggi rispettati quasi religiosamente all’interno del genere. Per il momento siamo riusciti a mettere le mani, in occasione della closed beta, su parte della modalità multigiocatore: quello che abbiamo visto ci ha senza dubbio lasciato con la voglia di averne ancora, ma dovremo aspettare il 13 Maggio per sapere se si trattava di prime impressioni sbagliate o se ci abbiamo davvero preso.

MegaTagmension Blanc + Neptune VS Zombies
La serie Hyperdimension Neptunia sta vivendo un momento di gran forma, certificato dall’uscita a getto quasi continuo di nuovi titoli, remake, porting su Steam e spin-off dedicati alle CPU di Idea Factory. Questa volta la protagonista indiscussa è Blanc, personificazione nella finzione della serie delle console Nintendo, e come si capisce dal titolo dovrà vedersela con un’armata di zombie evocati accidentalmente nel mondo di gioco. L’uscita, anche in questo caso, è fissata per il 13 Maggio, in esclusiva (per il momento) su Playstation Vita.

1 2
Tag:

#LiveTheRebellion