Redazione ILVG

News Nuovo leak svela possibili dettagli su NX

Il reveal di NX si sta avvicinando sempre di più e cominciano ad arrivare diversi leak dal web, alcuni più convincenti di altri. Un art designer per un titolo AAA occidentale (che è voluto rimanere, ovviamente, anonimo) ha rivelato, tramite Reddit, parecchi dettagli sulla nuova console Nintendo. Non ha voluto rivelare di che gioco si tratta, ma i ragazzi di Gamingbolt hanno deciso di analizzare il topic su Reddit e di riunire le informazioni rivelate.
Il Dev-Kit di NX si presenta come una console nera, con un controller dedicato e un certo numero di porte. Tra le altre cose, sembra che NX avrà in dotazione un sistema operativo proprietario – e non quindi Android come si vociferava in passato – e che accetterà i dischi in formato Blu Ray invece di cartucce; secondo lo sviluppatore, inoltre, la console sarebbe in arrivo nei primi mesi del 2017, e sarebbe anche in grado di combattere ad armi pari con Playstation 4 e Xbox One.

 

Nintendo NX userà un’archittettura ARM e risulterà una console più potente di Playstation 4, quindi qualsiasi gioco che giri sulla console Sony potrà essere sviluppato facilmente su NX. Il porting dei giochi sarà, invece, più difficile, visto che il lavoro non sarà quello di un mero copia/incolla ma, per colpa dell’archittettura differente, richiederà un lavoro di rielaborazione. La console possiederà circa 8 GB di Ram GDDR5 e un 1 TB di hard disk, anche se le dimensioni del disco rigido potrebbero essere minori nella release pubblica.

 

Nintendo NX Controller

Un’immagine di qualche mese fa, tratta dal brevetto ufficiale depositato da Nintendo per il controller.

 

Il leaker ha parlato anche del controller, argomento caldo dei giorni passati, e ha confermato alcune cose su di esso. I leak, come è stato dimostrato, erano falsi, ma alcune cose sono state azzeccate: l’intero controller è composto da uno schermo, e gli unici pulsanti sono delle levette che possono anche essere cliccate. La forma, invece, è completamente falsa, visto che il controller in mano al presunto leaker non sarebbe di forma ovale ma rettangolare; in più, oltre le due levette analogiche, il dispositivo possiede apparentemente anche i tasti del d-pad e vari pulsanti fisici. Non esistono invece i tasti Start e Select, mostrati direttamente sul touch screen sul controller, ma il tasto Home è fisicamente presente sul pad.

 

Il pad ha poi una video camera (ma nessuno speaker), e possiede, come già trapelato, l’entrata per le cuffie. Il leaker fa notare come il controller sia un’unità indipendente comparabile a uno smartphone di media fascia dotato anche di un’entrata microSD: lo schermo può raggiungere i 1080p, ma, trattandosi di un dev-kit, non c’è possibilità di sapere quanto duri la batteria.

 

Non sappiamo se questo sia realmente un leak oppure l’ennesimo fake proposto dall’Internet. Sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane e, soprattutto, durante il prossimo E3. Restate collegati con I Love Videogames per altre possibili novità su Nintendo NX.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion