Il 5 ed il 6 Marzo si è svolto a Londra il PC Gamer Weekender, evento live dedicato al Gaming su PC tenutosi nella cornice dell’Old Truman Brewery.

Oltre a poter provare con mano Resident Evil: Umbrella Corps, abbiamo incontrato alcuni membri dello staff di Atari, tra cui il Chief Operating Officer Todd Shalbetter e il Senior Producer Matthew Labunka che si è occupato direttamente del nuovo gioco che la famosa casa produttrice farà uscire a breve: RollerCoaster Tycoon World. Abbiamo inoltre approfittato per dare un’occhiata ravvicinata anche ad Atari Vault, la raccolta dei 100 giochi di Atari più famosi, anche questo in arrivo su Steam. Abbiamo quindi scambiato quattro chiacchiere con i rappresentati di Atari sul posto.

 


Intervista ad Atari
Parlando di Atari Vault, avete avuto difficoltà a reimmaginare questi giochi?

Shallbetter: No, assolutamente, perchè non li abbiamo toccati, non abbiamo apportato nessun tipo di modifica ai giochi originali arcade.

 

Avete pensato di portare questi giochi sugli smartphone?

Shallbetter: Assolutamente! Anzi ci stiamo già lavorando e saranno disponibili a breve.

 

Possiamo sapere la data di rilascio e un prezzo indicativo?

Shallbetter: Atari Vault sarà disponibile molto presto, questa primavera, e il prezzo non supererà i $20.

 

Stiamo parlando di giochi che hanno segnato la storia negli anni 70/80, questa raccolta è per attirare nuovi giocatori o per i nostalgici?

Shallbetter: Non abbiamo stabilito un’età vincolante, è un gioco per tutti. Noi ci immaginiamo i videogiocatori che hanno giocato per la prima volta a questi titoli aiutare i propri figli e divertirsi insieme.

 

Che risposta vi aspettate dal mercato corrente?

Shallbetter: Il pubblico ha mostrato interesse ed i feedback sono stati positivi. Ci aspettiamo ottimi risultati da questa raccolta.

 

Pensate che il nome Atari posso rendere le cose più facili a RollerCoaster Tycoon World?

Labunka : Non credo, è una creazione a parte e un gioco del genere non ha bisogno del nome Atari per avere successo.

 

Quando avremo il piacere di acquistare il gioco?

Labunka: Anche lui arriverà molto presto, questa primavera ad un costo di circa $50.

 


 

Atari Vault
Atari Vault è un vero e proprio tuffo nel passato della compagnia
Atari Vault si mostra per quello che è, una raccolta delle vecchie glorie. Mettere a confronto questi giochi con quelli attuali è molto strano e, probabilmente, sbagliato, dato che non si tratta di titoli che puntano sulla grafica o sulla complessità del gameplay ovviamente, ma semplicemente vogliono intrattenere.

Il tempo passato in compagnia della raccolta è volato, ed immergersi nuovamente in giochi come Asteroids o Space Invaders è sempre un’emozione. Porta inevitabilmente i videogiocatori di adesso che hanno avuto la fortuna di provare questi piccoli gioielli, ma anche chi non li ha mai giocati, a fare un tuffo nel passato e provare piacere per un gioco che non vuole ostentare nulla.

 

aster

 

RollerCoaster Tycoon World
Tutt’altra cosa invece è RollerCoaster Tycoon World, dove lo scopo del gioco è costruire il proprio parco di divertimenti.

All’inizio il parco copre un’area molto piccola che, successivamente, si potrà espandere comprando i territori vicini, e lo stesso vale per le giostre presenti (all’inizio saranno limitate in numero, per poi aumentare nel corso del gioco).

Tycoon World ci ha sorpreso per la cura nei dettagli
Ci ha particolarmente colpito la cura dei dettagli di un gioco di questo genere: le possibilità di personalizzazione del parco sono molto vaste, si potranno cambiare i colori di ogni edificio e giostra presente. Gli sviluppatori hanno inserito un’alta gamma di piante, cespugli e fiori per poter decorare il terreno circostante, il parco sarà aperto anche quando il sole tramonta quindi sarà necessario mettere delle luci e si potrà decidere il modo in cui costruire le strade, non solo il materiale ma anche se fare un rettilineo o mettere delle curve e delle apposite postazioni per gestire le file di persone. Sarà inoltre possibile modificare il terreno circostante, decidendo se creare delle colline oppure dei precipizi da riempire poi d’acqua.

Nel momento di cui si costruirà una giostra, come per esempio le classiche Montagne Russe, si potrà decidere il percorso che dovrà intraprendere e successivamente testare la sua effettiva sicurezza. Qui RollerCoaster Tycoon World merita un elogio, perchè il punto di vista durante la corsa e sopratutto i suoni che avvolgono il giocatore danno veramente la percezione di essere a bordo della carrozza, dando un assaggio delle sensazioni che potresti provare durante un giro sulle montagne russe.

 

mont.russ

 

Il gioco è molto semplice e non presenta particolari difficoltà. Come detto infatti da Matthew Labunk il solo scopo è divertirsi, ma tuttavia questo fattore di semplicità potrebbe portare ad una successiva fase di noia nel giocatore che, non trovando sfide da superare, potrebbe trovare il tutto troppo monotono.

Non mancherà comunque una modalità online, con la possibilità di condividere le proprie creazioni con l’utenza, che speriamo permetta al titolo di posticipare il pericolo ripetitività.

Tag:

#LiveTheRebellion