Su Eurogamer sono stati pubblicati due video in cui vengono mostrate le differenze grafiche fra la versione per PlayStation 4 e Xbox One di Dark Souls III. Sembra che la versione Xbox One sia in svantaggio nella performance grafica, per i motivi che vi riportiamo qui di seguito tradotti dall’articolo citato.

 

[…] Nonostante questo miglioramento extra, Xbox One presenta ancora Lothric con una luce adulatoria. In gioco, l’unica vera mancanza percettibile della sua nativa immagine a 900p è che i pixel della vegetazione hanno un effetto sfarfallio più evidente – nonostante per il resto la visuale regga abbastanza bene. Stranamente, anche tutti gli elementi HUD su Xbox One (come i menù e le barre di energia) sono renderizzati a 900p. Piuttosto che impostare questi elementi 2D per essere mostrati a 1080p durante il gameplay – una tattica usata in altri titoli – sono stati messi sullo stesso sistema di scaling. Come risultato abbiamo una leggera sfocatura nelle illustrazioni degli oggetti, ed è imbarazzante data l’esistenza di un’alternativa abbastanza praticata.

 

Visualmente la PS4 è in netto vantaggio, avremmo sperato che il sacrificio della grafica di Xbox One significasse un livello di performance maggiore. Come abbiamo già visto, Xbox One funziona col v-sync a 30fps ma ha degli abbassamenti verso i 20fps durante gli effetti volumetrici come la nebbia della sua scena d’apertura e durante i boss che fanno uso degli effetti shader di From Software. I risultati non sono sempre regolari, ma per la maggior parte del gameplay (per quanto abbiamo potuto testare) il gioco rimane a 30fps.

 

La versione PS4 del gioco è preferibile per diverse ragioni. From Software effettua un numero di concessioni grafiche su Xbox One, abbassando la sua risoluzione nativa a 900p, rendendo le ombre meno definite e la sfocatura durante i movimenti. Nessuno di questi tagli smorzano l’esperienza radicalmente, è perfettamente godibile anche su Xbox One. Nonostante ciò, è innegabile che la performance del gioco su PS4 porta il meglio dell’ultimo progetto di From Software, presentando il gioco con 1080p e oltretutto con una presa più solida sui 30fps.

 

In un gioco così vasto, non possiamo gestire un’altra situazione simile alla Città Infame – un’area famigerata per i suoi cali a 10fps sulle console di ultima generazione. Nonostante ciò, le prospettive dopo cinque ore di Dark Souls 3 sono davvero positive, e vi aggiorneremo sicuramente se spunta fuori qualcosa di particolarmente buono. Mettendo a confronto le due versioni per PS4 e Xbox One tuttavia, la differenza è evidente ed imposta una premessa su come sarà il framerate nel corso del gioco.

 

Qui di seguito vi lasciamo i video di Dark Souls III riportati da Eurogamer. Buona visione!

Continuate  a seguirci per avere ulteriori informazioni su Dark Souls III.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion