Sulla scia del fallimento di Rock Band 4 che non è riuscito a rispettare le aspettative di vendita, anche Guitar hero Live non riesce a fare il Business.

 

La scorsa notte Activision ha detto che Guitar Hero Live, lanciato lo scorso anno contro il suo diretto competitore Rock Band 4, ha sofferto di “rendimento molto basso rispetto alle aspettative”. Linguaggio aziendale per dire che non è riuscito a vendere abbastanza.

 

Storia analoga è accaduta a Rock band 4, il cui editore Mad Catz si è trovato a tagliare il 37% del personale dopo che il titolo non era riuscito a rispettare il piano di vendite originariamente previsto. In altre parole Rock band non è riuscito a vendere sufficientemente bene provocando l’intenzione da parte dei rivenditori di effettuare un taglio di prezzo, con conseguente riduzione dei profitti per Mad Catz.

 

Insomma è stato un ritorno deludente per i due baluardi del genere musicale, considerando che Guitar Hero aveva già visto la morte nel lontano 2011 dopo le deludenti vendite.

 

Che cosa può essere andato storto? Ci sono una serie di teorie. La prima è che oggi le persone sono meno disposte a spendere i loro sudati risparmi per periferiche così costose rispetto a 6 o 7 anni fa. La seconda è che forse il pubblico non ha più appetito per giochi di questo genere.

 

Per quanto riguarda i giochi in sé entrambi hanno avuto i loro problemi fin da subito: da un lato Guitar Hero Live ha cercato di cambiare le cose inserendo una prospettiva in prima persona e un pubblico dal vivo,ma la mancanza di compatibilità con le periferiche e canzoni precedenti ha pesato non poco sul suo impatto.

 

Dall’altro invece abbiamo un Rock Band 4 che ha fatto della retrocompatibilità il suo cavallo di battaglia ma, all’atto pratico, su Playstation 4 molte canzoni ancora non sono disponibili per l’Europa mentre in Nord America i possessori di Xbox One possono già vantarne l’utilizzo.

 

Siamo di fronte ad una fine prematura di Guitar Hero Live e Rock Band 4?

 

Per quanto riguarda Guitar Hero Live Eric Hirshberg, boss di Activision Publishing, ha dichiarato che non ci sarà un nuovo Guitar hero in questa Gen.

 

Precisamente queste sono state le sue dichiarazioni:

 

Guitar hero Live è divertente, un gioco di alta qualità. Ha introdotto tantissime novità per i suoi fan come ad esempio GHTV che ci tiene costantemente impegnati per garantire una costante aggiunta di nuovi contenuti. Nei nostri piani c’è sicuramente il rilascio di nuove canzoni ma non di un nuovo gioco, non per questa generazione almeno.

 

Lo sviluppatore FreeStyle Games spera che Guitar Hero Live riesca a ritagliarsi un pubblico abbastanza grande in modo che Activision possa sostenerlo con nuovi contenuti scaricabili. Se così non fosse la serie potrebbe andare incontro ad una seconda morte, a tal proposito abbiamo appena rilasciato un nuovo pacchetto di canzoni in occasione di San Valentino.

 

Harmonix, sviluppatore di Rock band 4, ha invece già delineato il suo piano per sostenere il titolo con nuove canzoni e nuovi aggiornamenti. Ma la battaglia da affrontare sarà dura, specialmente in Europa, dove i proprietari di PS4 continuano ad esprimere la loro rabbia per l’impossibilità di usare le tracce già acquistate nei precedenti capitoli.

 

La situazione a quanto pare risulta abbastanza complicata per entrambi i titoli. Che sia giunto il momento di decretare la loro definita uscita di scena? Riusciranno a recuperare gli errori commessi? Restate con noi per ulteriori aggiornamenti!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion