Guido Avitabile

Speciale Guida alla Visione: il Cinema Geek 2016

Abbiamo già avuto modo di appurare che il 2016 sarà un anno ricco  dal punto di vista videoludico, sia per quanto riguarda i titoli tripla A che per il mercato indipendente. Anche il cinema si riempirà di pellicole più o meno dedicate ai Geek e, sull’onda dell’articolo dedicato a Star Wars: Episodio VII, abbiamo deciso di raccogliere quindici film in uscita nei prossimi undici mesi.
Se con i videogiochi la paura di un ritardo nella tabella d’uscita è sempre dietro l’angolo (Scalebound), con le pellicole è raro che accada, e per le date di rilascio ci siamo basati su quelle riportate  da ComingSoon e IMDB.


 

Deadpool – 18 Febbraio

Regia di Tim Miller

Se c’è una cosa che i fan Marvel si ricordano, è lo stupro a cui è stato sottoposto Deadpool in Wolverine Origini (2009). A cinque anni di distanza, il Mercenario Chiaccherone torna in sala per merito di Tim Miller (La Famiglia Addams) con una rappresentazione molto più simile ai fumetti, pur mantenendo sotto la maschera il “bel” faccino di Ryan Reynolds. Forte di una campagna marketing d’impatto e sopra le righe (come il personaggio del resto) e di un V.M. di 18,  il film narrerà le origini dell’anti-eroe, tra battute e black humor. Nel mentre vi ricordiamo che è disponibile nei negozi il videogioco dedicato a Deadpool.


 

Zootropolis (Zootopia)- 18 Febbraio

Regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Sempre il 18 Febbraio uscirà nelle sale il nuovo film d’animazione Disney, che dopo la San Fransokyo di Big Hero Six ci porta in un mondo popolato da soli animali in Zootropolis (perdendo purtroppo l’appeal e il significato non troppo nascosto del titolo originale). La poliziotta Judy Hopps avrà 48 ore per risolvere un caso misterioso con un unico testimone: la volpe Nick Wilde. In contemporanea al film nelle sale verranno rilasciate ovviamente le statuette per Disney Infinity 3.0.


 

Batman v Superman: Dawn of Justice – 23 Marzo

Regia di Zack Snyder

Per il sequel di Man of Steel (2013) Zack Snyder ha scomodato il pezzo da 90 della DC Comics: Batman.
Il pipistrello verrà interpretato da un’ormai maturo Ben Affleck, ben lontano dalla goffagine di DareDevil (2003),  e non sarà il solo a fare il suo ingresso nel nuovo universo cinematografico DC, con lui Gal Godot nei panni di Wonder Woman, Jason Momoa in quelli di Aquaman e Jesse Eisenberg ad impersonare un giovanissimo Lex Luthor. Il tutto confermando il cast del primo episodio e facendo da apri pista per la Justice League.


Ratchet & Clank – 29 Aprile (USA)

Regia di Jericca Cleland, Kevin Munroe

Il 2016  sarà l’anno dell’esordio di Ratchet e Clank su PlayStation 4 (il prossimo 20 Aprile), in america il  reboot della serie verrà accompagnato da un film d’animazione in uscita il 29 Aprile, con un cast di voci eccezionale che va da Paul Giamatti a Sylvester Stallone. In Italia la pellicola non ha ancora una data, ma speriamo di vederla se non in contemporanea, durante l’estate (o per lo meno in home video).


 

Captain America: Civil War – 4 Maggio

Regia di Anthony e Joe Russo

Il primo film Marvel Studios dell’anno prende il titolo da uno dei maxi eventi più belli dell’universo di Stan Lee, ma come Age of Ultron prima di lui, non ne seguirà la trama.Il film sarà sì infatti uno scontro d’ideali tra Captain America e Iron Man,  ma  non per la registrazione dell’identità segreta (anche perchè nel Marvel Cinematic Universe  sono ben pochi gli eroi in possesso di quest’ultima). Nel film è attesa anche la comparsa di Spider-Man, che esordirà insieme a Pantera Nera proprio all’interno della Civil War dei Fratelli Russo. Quasi due mesi prima, Disney Infinity 3.0 si arricchirà di un nuovo  play set dedicato agli eroi Marvel.

 

1 2 3
Tag:

#LiveTheRebellion