Mighty No. 9

di Lorenzo Salzo

La presenza di Mighty No. 9 qui e non nel box iniziale potrebbe sembrare come una forzatura, visti i continui rinvii subiti dal titolo. Ma, a differenza dei suo illustri colleghi, il nuovo lavoro di Keiji Inafune ha una data certa ora, e non troppo lontana, vale a dire il 12 Febbraio su PC, Xbox One, Playstation 4, Nintendo WiiU, Playstation 3, Playstation Vita, Nintendo 3DS ed Xbox 360.

Il gioco promette di essere il degno successore di una saga leggendaria come Megaman (di cui Inafune-san detiene la paternità) portando con sé tanta azione, livelli ben strutturati, una buona sfida ed un character design accattivante.

 

Outlast 2

di Antonino Lupo

Se è vero che “l’orrore nasce dalla disperazione e dalla fede cieca” (e chi ha giocato The Binding Of Isaac potrebbe essere d’accordo), è indubbio che gli sviluppatori di Red Barrels Games sono riusciti ad andare a nozze con l’orrore stesso, e che la coppia non abbia ancora divorziato è certamente un grande passo in avanti per l’industria videoludica. Dopo un primo capitolo che ha costretto il nostro Luca Mazzocco a cestinare più di un paio di pantaloni, lo studio indipendente torna con un sequel che promette di essere blasfemo e profano abbastanza da far gola a tutti gli amanti dell’occulto. In veste di “viaggio contorto nelle profondità della mente umana e dei suoi segreti oscuri”, Outlast II sembra voler osare lì dove il suo predecessore non aveva voluto (o potuto) spingersi, facendo ben sperare in un titolo che potrebbe equiparare (se non superare) il suo predecessore sia per tematiche che per atmosfera. Outlast II sarà rilasciato per PC, Mac, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del prossimo Autunno.

 

Pit People

di Antonino Lupo

Se la parola “Behemoth” vi accende una lampadina slegata dalla serie di Final Fantasy, allora è probabile che anche voi stiate aspettando Pit People, atteso titolo sviluppato dai creatori di Castle Crashers che promette di essere ancor più delirante del suo predecessore spirituale. Riciclando (o, meglio, “riadattando”) lo stile del già citato Castle Crashers su un gioco di strategia a turni (sia nella coloratissima grafica che nell’umorismo di fondo), Pit People promette di essere il degno successore del noto hack-’n’-slash rilasciato qualche anno fa su PC, PS3 e Xbox 360, portando “robot sinistri”, “vampiri mortali” e “cupcake brutalmente adorabili” su PC e Xbox One. Fortunatamente, i videogiocatori più impazienti possono confidare in un sospiro di sollievo per quanto riguarda l’uscita del gioco: stando alla pagina ufficiale di Steam, infatti, Pit People dovrebbe essere rilasciato “Prima dell’Apocalisse”; se non altro, una volta acquistato il gioco, sarete liberi di lasciare questo pianeta come hanno già fatto i delfini.

 

Seasons After Fall

di Lorenzo Salzo

Seasons after Fall, nuovo lavoro di Swing Swing Submarine, vedrà il giocatore vestire i panni di una volpe intenta a compiere un viaggio in una misteriosa foresta per salvare i quattro spiriti delle stagioni.

Quello che colpisce sicuramente di più di questo indie, è il suo comparto artistico, una delicata esplosione di colori che rimandano alle quattro stagioni (la piccola protagonista sarà infatti in grado di manipolare il clima ad un certo punto dell’avventura) che rendono il gioco un vero e proprio artwork in movimento.

Purtroppo non c’è ancora una data per questo titolo atteso nel corso di quest’anno su PC.

Shadow of the Beast

di Antonino Lupo

E si torna nel campo delle esclusive PlayStation 4 con Shadow Of The Beast, un nome che sarà sicuramente familiare a buona parte dei videogiocatori più “anziani”: il titolo, infatti, altro non è che un remake del noto action-adventure omonimo rilasciato nel lontano 1989 per Amiga, SEGA Mega Drive, Commodore 64 e un gran numero di altre piattaforme, ora pronto per essere amato dalle nuove generazioni grazie al lavoro di Heavy Spectrum Entertainment Labs. La Paris Games Week di quest’anno ha dato occasione al nostro Pietro Iacullo di provare con mano il titolo in anteprima, viaggiando per paesaggi evocativi e versando tanto sangue (che, per una volta, non apparteneva alla redazione). Configurandosi come un grande tributo ai titoli arcade di un tempo, Shadow Of The Beast è sicuramente un titolo da tenere d’occhio, crudo esattamente come ci si aspetterebbe dalla cosiddetta “ombra di una bestia”. Il titolo, come già accennato, sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4, e sarà disponibile a partire dal 2 Marzo 2016.

The Banner Saga 2

di Lorenzo Salzo

Il 2016 sarà anche l’anno del ritorno di uno dei titoli indie più amati degli ultimi anni. È infatti previsto nel corso dei prossimi mesi il rilascio di The Banner Saga 2, secondo capitolo dell’apprezzatissimo gioco di ruolo tattico ambientato nel mondo dei Vichinghi.

Alle redini del progetto ci sono ancora i ragazzi del team indipendente Stoic, che promettono un miglioramento delle meccaniche peculiari del titolo oltre ad una storia avvincente e personaggi ben scritti.

 

Yooka-Laylee

di Lorenzo Salzo

Banjo-Kazooie è certamente uno dei platform 3D più amati di sempre. Non c’è quindi da stupirsi se lo scorso anno Yooka-Laylee si sia rivelato un enorme successo su Kickstarter. Il primo progetto di Playtonic Games, software house fondata da molti degli elementi più importanti di Rare, si pone l’obiettivo di rievocare in qualche modo la magia della coppia di eroi con due nuovi e coloratissimi personaggi, potendo dar sfogo alla loro creatività grazie alle attuali tecnologie a loro disposizione al giorno d’oggi.

Purtroppo ancora non c’è una data di rilascio ma il team di sviluppo ha confermato che è loro intenzione è di rilasciare il titolo quest’anno su tutte le piattaforme previste, vale a dire Playstation 4, PC, Xbox One e WiiU.

 

Ovviamente questo è soltanto un piccolo assaggio di quello che gli sviluppatori avranno da offrire nel corso di questo 2016, il mondo indie è infatti una fucina d’idee in continua evoluzione e poterli inserire tutti in un unico articolo è praticamente impossibile.

 

Oltre ai 13 eletti già citati, altri indie games attesi per quest’anno sono: Firewatch, What Remains of Edith Finch, Californium, The Witness, Ghost of a Tale, SuperHot, Reset e molti altri ancora.
1 2
Tag:

#LiveTheRebellion