Sulla scia dei brevetti già emersi in passato da parte di Nintendo, un nuovo progetto è emerso nella giornata di oggi per un dispositivo denominato “Game Apparatus and Information Processing Apparatus“, letteralmente “Apparato di Gioco e Apparato per Calcolo di Informazioni”. Il brevetto di Nintendo sembra mostrare un controller con un display “Free-Form” [“Forma Libera”] e proprietà da touch screen.

 

Di seguito l’estratto di presentazione del brevetto:

 

Un esempio non limitante dell’Information Processing Apparatus comprende un alloggiamento, e una prima porzione di tale alloggiamento è presentata in forma ellittica quando vista dalla parte anteriore. Un pannello-display e un pannello-touch costituiscono una superficie principale della prima porzione. Nella parte destra e sinistra del pannello-display e del pannello-touch sono presenti dei fori, che forniscono due stick operazionali. Quando si guarda la prima porzione dalla parte frontale, un’area (ad eccezione dei fori per gli stick operazionali) diventa interamente un’area-display.

 

Il brevetto presenta anche una lunga, elaborata e dettagliata descrizione che mostra l’aspetto del dispositivo e il modo in cui vengono mostrate le informazioni su schermo:

 

In relazione alla FIG. 1, un esempio non limitante dell’Information Processing Apparatus 10 include un alloggiamento 12, e un pannello-display 14 rappresenta una superficie principale (frontale) dell’alloggiamento 12. Per il pannello-display 14, possono essere utilizzati un LCD, EL, ecc., per esempio. Inoltre, per il pannello-display 14, è possibile utilizzare un pannello che consenta la vista stereoscopica a occhio nudo. In un tale caso, un sistema di barriera in parallasse LCD o un sistema lenticolare LCD con una lastra per la disparità (lenti lenticolari) può essere utilizzato, per esempio.

 

Inoltre, poiché il pannello-display 14 è composto da una forma oblunga come accennato prima, è possibile realizzare un aspect ratio analogo al Wide-Screen (16:9).

 

Sebbene non mostrato nella FIG. 1(A) e nella FIG. 1(B), un pannello-touch 16 è presente sulla superficie frontale del pannello-display 14, e il pannello-touch 16 corrisponde alla stessa forma (dimensioni) del panello-display 14 in questa rappresentazione. Ciò significa che il pannello-touch 16 presenta altresì una forma oblunga, e una forma ellittica la cui estremità inferiore è resta in linea retta. Per questo motivo, è possibile somministrare un input touch in quasi qualunque zona dell’area-display nel pannello-display 14. Tuttavia, il pannello-touch 16 potrebbe avere una forma ellittica in tutto simile alla forma della superficie frontale della prima porzione 12a. Inoltre, in relazione al pannello-touch 16, può essere utilizzato un pannello-touch con un sistema a capacità elettrostatica o un sistema dotato di un sottile filtro di resistenza.

 

Inoltre, l’Information Processing Apparatus 10 comprende un primo stick operazionale 18a e un secondo stick operazionale 18b, un primo pulsante operazionale 20a e un secondo pulsante operazionale 20b. Il primo stick operazionale 18a è fornito in una posizione operabile dal pollice della mano sinistra quando il giocatore trattiene l’Information Processing Apparatus 10 con una mano o con entrambe le mani, e, analogamente, il secondo stick operazionale 18b è fornito in una posizione operabile dal pollice della mano destra. Inoltre, il primo pulsante operazionale 20a è fornito in una posizione operabile dall’indice della mano sinistra quando il giocatore trattiene l’Information Processing Apparatus 10 con entrambe le mani, e, similmente, il secondo pulsante operazionale 20b è fornito in una posizione operabile dall’indice della mano destra. In questa rappresentazione, il primo pulsante operazionale 20a e il secondo pulsante operazionale 20b sono forniti su una superficie laterale della prima porzione 12a. Più specificamente, il primo pulsante operazionale 20a è fornito in una porzione dell’estremità sinistra di una superficie superiore dell’alloggiamento 12, e il secondo pulsante operazionale 20b è fornito in una porzione dell’estremità destra della superficie superiore dell’alloggiamento 12.

 

Inoltre, uno slot per card 40 è fornito in una porzione centrale della superficie superiore dell’alloggiamento 12. Lo slot per card 40 può essere connesso a uno svariato tipo di dispositivi di archiviazione media, come cartucce di gioco, una scheda SD, una SIM (Subscriber Identity Module), etc. Per questo motivo, l’Information Processing Apparatus 10 legge (acquisisce) un programma e delle informazioni dal mezzo di archiviazione collegato allo slot per card 40, o scrive un programma e delle informazioni nel mezzo di archiviazione. È necessario notare che il programma è un programma per un’applicazione come un gioco, e le informazioni sono informazioni utilizzate per processare tale applicazione. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere richiesta un’autenticazione personale.

 

In più, sebbene omesso nella FIG. 1(A) e nella FIG. 1(B), l’Information Processing Apparatus 10 presenta un altoparlante 64 (vedasi FIG. 19), e l’altoparlante 64 è fornito all’interno dell’alloggiamento 12, per esempio. Tuttavia, un foro per emettere un suono dall’altoparlante 64 all’esterno dell’alloggiamento 12 è fornito in una porzione diversa dall’area-display del pannello-display 13, ad esempio in una superficie laterale o su una porzione dell’alloggiamento 12.

 

Il controller viene dunque descritto come un “Apparato” dotato di un display che possa fornire una vista stereoscopica a occhio nudo, con un display sostanzialmente integrale forato soltanto dagli “stick operazionali”. Di seguito una galleria di immagini relative al dispositivo, che si pensa possa essere collegato alla futura console Nintendo NX:

 

[nggallery id=”1931″]

 

Nintendo pubblica un nuovo brevetto apparentemente relativo a un controller per la futura Nintendo NX, dotato di un display stereoscopico e di un altoparlante. Restate sintonizzati per saperne di più!

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion