È stata una grande settimana per tutti i fan del noto ideatore di Metal Gear SolidHideo Kojima, letteralmente “rinato” dopo una rumorosa assenza ai Game Awards 2015 e dopo un gran numero di discordie con la sua ex-azienda, Konami.

 

Tali discordie hanno visto il loro culmine con l’esclusione di Kojima-san dagli ultimi eventi dedicati al mondo dei videogiochi, accompagnata da una conseguente reazione da parte dell’industria che ha attirato parecchio sdegno su Konami stessa. Dopo i rumor dei giorni scorsi e una conferma ufficiale, tuttavia, sembra che Hideo Kojima sia finalmente pronto a tornare sul campo, con un nuovo logo per la “neonata” Kojima Productions e sotto l’ala protettiva di Sony.

 

E l’intero mondo dell’industria, che con tanta foga aveva reagito all’assenza del Game Director agli Awards e al PlayStation Experience, si ritrova unito ancora una volta per festeggiare il ritorno di Kojima nell’ambiente dello sviluppo.

 

Ritorno di Kojima

 

Da Sony a Microsoft, passando per Naughty DogRemedy e molti altri, il mondo degli sviluppatori si è diretto su Twitter per rivolgere le proprie congratulazioni al buon Hideo, ormai pronto a intraprendere la nuova avventura con Sony. Di seguito la lunga sfilza di Tweet, con traduzione dei più significativi:

 

Presidente di SCE Worldwide Studios, Shuhei Yoshida:

 

Congratulazioni!

Yoshida riferendosi a Endigo, compositore della canzone Where Is The Last Guardian?:

Adam Boyes, Vice Presidente di SCE per il Publishing e le Developer Relations:

Orgoglioso di essere parte del team che riporta Hideo Kojima in famiglia, qui, su PlayStation.
E, se non l’avete ancora fatto, date il merito a Brad Douglas per averci aiutato a portare uno dei più grandi creatori all’interno della famiglia!

Brad Douglas, Third Party Relations Manager di SCE:

È stato un onore poter lavorare con Andy e Hideo Kojima su questo video. Questo è uno dei giorni più belli della mia carriera.
Inoltre, vorrei ringraziare tantissimo il mio buon amico Ken-Ichiro Imaizumi [Producer di Metal Gear Solid, ora parte di Kojima Productions], senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Sarà qualcosa di grandioso!

Gio Corsi, Direttore di SCE per Third Party Productions e Developer Relations:

Mike Ybarra, Director Of Program Management di Xbox:

Larry Hryb, Director Of Programming di Xbox:

Il team di Deus Ex:

Anthony Newman, Co-Lead Designer di Naughty Dog:

[Traduzione non fedele] Non posso essere felice abbastanza: il prossimo gioco di Kojima sarà un’esclusiva PS4. Questo video spacca, sono felicissimo di far parte della famiglia Sony.

Federico Bianco Prevot, Senior Programmer di Sony Santa Monica:

Thomas Puha, a capo delle Pubbliche Relazioni di Remedy Games:

Congratulazioni a Kojima & co. Sono curioso di vedere cosa faranno per un Engine, probabilmente useranno qualcosa che Sony ha già per guadagnare tempo.
Creare una tecnologia da zero a seconda del gioco richiederebbe circa 2-3 anni. Poi ci vuole meno di un anno per realizzare effettivamente il gioco.

Vince Zampilla, fondatore di Respawn Entertainment:

Sam Rosenthal, Creative Director di The Game Band:

Markus Person, Creator di Minecraft:

Alessandro Mazzega, Marketing & Business Development Manager di Forge Reply:

Taro Yoko, Director di Nier: Automata:

 

Non si sa molto sul nuovo progetto di Kojima Productions, finora, se non che il ritorno di Kojima porterà il titolo anche su PC. Vi terremo aggiornati su tutte le eventuali novità della vicenda!

 

L’industria dei videogiochi reagisce con gioia al trionfante ritorno di Kojima, ora sotto l’ala protettiva di Sony per realizzare un nuovo progetto.

Fonte
Tag:

#LiveTheRebellion